K3-VE Ecu

Modifiche o migliorie elettroniche.
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Torno alla carica con sto ecu pinout che non trovo manco a pagare..
Facciamo un pochetto di storia visto che qualche ignoto ha cancellato tutti i miei 600 e passa post che avevo fatto qui dentro.

- Ho una centralina piggyback Greddy E-Manage ultimate con la quale "mappare l'auto" per farla breve.
- Ho una Camcon della Power Enterprise con la quale gestire l'attuatore di fasatura variabile e regolare (di poco) l'afr per punti di giri
- Non ho lo schema della ecu con cui collegarlo.

Da sempre cerco questo schema, ho interpellato daihatsu, il concessionario di zona, preparatori, terroristi e quant'altro senza mai arrivare ad una soluzione utile ai miei scopi, ognuno da uno schema diverso e nessuno corrisponde.
Possiedo lo schema elettrico a pagina K1-29 chiamato "EFI COMPUTER D35E (K3-VE) D73A" preso tramite scansione di un manuale di officina di uno che ha il Myvi, ma non so usarlo.

Qui sotto riporto lo schema che mi è stato fornito dandomelo per buono:
La parte 1 è la foto della mia ecu, si vede male ma non era condizione adatta a fotografarla
La parte 2 è lo schema "cartaceo" di quel che vedo sui connettori
La parte 3 è lo schema che mi hanno dato e che non corrisponde a niente di quello che ho io, contando che me l'han dato per 1000000000% assicurato che è di una copen 1300 mi preoccupa il fatto che possano mettere mano in assistenza all'auto senza manco sapere come sia fatta, spero che non sia così.

http://img258.imageshack.us/img258/4527 ... acopen.jpg

vedendo che adesso abbiamo il supporto di Anto e di daffy duck che paiono essere anche loro conoscitori di questa tecnologia, sia mai che io riesca ad ultimare i miei lavori.
Grazie a tutti come sempre per l'attenzione, nel caso ho altro materiale ma non mi pare il caso di far upload inutili di files^^
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

ti allego nel mio messaggio un pdf sul motore K3-VE che può esserti utile. Credo proprio sia applicabile al motore 1300 della Copen.

La piedinatura (la terza in basso) che hai messo nella tua immagine è, a mio parere, per la versione 660 eu spec (ti allego files). Infatti i connettori sembrano differenti.

Appena ho un pò di tempo ti cerco altro soprattutto colori cavi e schema elettrico della K3-VE.

Ciao
Gianluca
K3-VE.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

grande, sembrano essere loro, domattina passo i cavi da ecu a zona di lavoro per vedere se i colori e le funzioni corrispondono..
da ignorante in materia mi pare il miglior modo quando ho la certezza dell'applicazione del cavo sullo spinotto.. mi spiego:
ho la configurazione degli spinotti con i cavi e la funzione di ogni cavo con il relativo colore ma non ho quella lato ecu, so che potevo già montare quel che ho anche con queste informazioni ricostruendomi lo schema "al contrario" ma visto che il cablaggio costa l'ira di Dio e sbagliare non è il caso avendo la doppia prova posso montare finalmente tutto^_^
sarei anche il primo a testare camcon su un motore MAP al posto di MAF, camcon è studiata sui motori VVT-i che sono MAF mentre il nostro per quanto uguale sia è MAP, spero che il segnale del debimetro vvt-i e quello del sensore di pressione assoluta dvvt che abbiamo noi sia e lavori in egual misura, se no devo costruirmi un circuito aggiuntivo di conversione prima di montar camcon.
non credo sia necessario dato che la E-manage montata sui myvi prende lo stesso piedino che prenderebbe sul vvt-i O_O
speriamo >.< ti/vi tengo aggiornati, per ora ti ringrazio infinitamente
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

ti allego i diagrammi di risposta dei sensori di pressione e temperatura sull'aspirazione del K3-VE. Spero ti siano di aiuto.
Intanto mi scarico della documentazione sulla piggyback e sulla camcon (hai la versione 111B?) così se hai qualche dubbio ti posso eventualmente aiutarti.

M Mass
A Air
F Flow

M Manifold
A Absolute
P Pressure

Ciao
Gianluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daffy Duck il 13 dicembre 2010, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

di camcon ho la CC-101 era di un amico con un celica che ne ha avute due in regalo e una me l'ha girata pari pari.
per ora do precedenza a camcon dato che la greddy me la volevo riservare per il motore nuovo, insieme ai mille pezzi spersi in box.. anche perchè camcon non ce l'ha nessuno sui motori K3 :D sono curiosissimo O_O (e preoccupato di far esplodere qualcosa..)

PS: molto interessante quell'immagine, mi ricorda il blitz R-vit DS O_O
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Daffy, ho un problema..

nello schema (ES-16) sono riportati OX1 e OXH1, OX2 e OXH2, dicendomi che il pin OXH2 in alto a destra del secondo connettore è solo per l'europa..
tra questi 4 amici qual è quello che serve a me, ossia il segnale proveniente dal sensore di pressione?
la la camcon deve agire per sballar il calcolo dell'afr..
quindi mi viene anche il dubbio che debba prendere il pin VCPM o PIM della tabella ES-15..
non trovo inoltre il REV+ e REV- che mi vengono richiesti ma sono un pin, il 118 chiamato "tachometer"..se funziona come sulle evo con il mivec si usa il crankshaft position per determinare i giri e il rev per sapere il numero come stringa.. non so questa ecu come giri..
mamma di sta roba non ci capisco niente lol :D
grazie ;)
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

ti rispondo in parte al volo perchè sono un attimino impegnato e non posso stamattina dedicarci del tempo (nel pomeriggio credo di si).
Lans ha scritto: non trovo inoltre il REV+ e REV- che mi vengono richiesti ma sono un pin, il 118 chiamato "tachometer"..se funziona come sulle evo con il mivec si usa il crankshaft position per determinare i giri e il rev per sapere il numero come stringa.. non so questa ecu come giri..
Il segnale di Rev (Revolution) è un segnale di forma "onda quadra ciclica" con una frequenza x al minimo. Con l'aumento dei giri motore il tempo di ciclo diminuisce (nel tempo Y ho ad esempio a 1000 rpm 1 ciclo mentre a 5000 rpm ne ho 5). Il REV + è il 118 mentre il REV - lo prenderei su 125 E1. Ma una domanda viene spontanea. La CamCon accetta questo tipo di segnale? A mio parere si perchè di solito tutte utilizzano questo tipo di segnale in ingresso (onda quadra ciclica). Utilizzando un oscilloscopio potresti misurarlo per esserne sicuro.

Sulla CamCon hai bisogno di questi segnali come riportato dal manuale oppure ne necessiti di altri?

Ti riporto, dopo una veloce lettura, i vari terminali secondo il manuale

A/F ??? la camcon accetta da 0-3v mentre il map mette fuori da 1 a 4V o giù di lì ...
VVT = 58 con il negativo camshaft - sul 127 (prova con un oscilloscopio tra 58 e 125 e vedi se è uguale tra 58 e 127)
RPM + =118
RMP - =125
IG = positivo
Ground = su una massa generale

Ciao
Gianluca

PS: fai tutto con calma, controlla con tester ed oscilloscopi i segnali occorrenti e non essere distruttivo nei vari tagli ecc ecc perchè se non funge devi poter tornare indietro e soprattutto sconnetti la batteria prima di iniziare qualsiasi lavoro.
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Grandissimo mi sei di infinito aiuto O_O
A/F ??? la camcon accetta da 0-3v mentre il map mette fuori da 1 a 4V o giù di lì ...
questo è il vero problema, non ho visto dove hai letto questi parametri ma i ragazzi delle Myvi mi avevano informato di questo problema, essendo camcon di derivazione toyota loro hanno il debimetro e credo che legga a quei valori (0-3)
a questo punto dovrei vedere se le onde sono uguali (mi va bene perchè ho una yaris 1300 con il 2sz-fe) e quindi farmi un circuito per abbattere il segnale di 1 volt.

inoltre mi viene un dubbio:
58-125 non è uguale a 58-127 perchè il 125 va a GND generale mentre il 127 vien ricircolato, quindi credo che sia il 127 il pin corretto. giusto?

PS: dove hai letto i voltaggi di camcon?
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,
Lans ha scritto:58-125 non è uguale a 58-127 perchè il 125 va a GND generale mentre il 127 vien ricircolato, quindi credo che sia il 127 il pin corretto. giusto?
il segnale di VVT che serve per la CamCon è il 58 ma lo devi misurare sia con il 127 e sia con il 125 per essere sicuro che sia in risposta sempre lo stesso. In ogni caso ti serve solo il pin 58, segnale del camshaft da non confondersi con il crankshaft.
Lans ha scritto:PS: dove hai letto i voltaggi di camcon?
i MAF delle Toyota Honda mettono fuori un segnale 0-3V secondo diagnostica se non mi sbaglio e quindi di conseguenza l'ingresso accetta un range 0-3V oppure 3-0V. Devo trovare all'interno dei miei documenti qualche grafico di risposta di un MAF usato dalla Toyota per confrontarlo con il MAP che ti ho postato ieri. Ad ogni modo potresti montare un MAF Yaris (recuperato da uno sfascio, adattandolo meccanicamente ed elettricamente) in ingresso al posto del sensore MAP e risolvi il problema ingresso CamCon. Però Il problema si pone sempre all'ingresso ECU (uscita CamCon). Esistono dei MAF Converter o Traslator (non mi ricordo più il nome commerciale) che potresti usare per traslare il segnale MAF in MAP (occhio, costano però). Stasera mi faccio una ricerca in internet così ti linko qualcosa di interessante.

Ciao
Gianluca
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

io non sono sicuro della tensione di uscita del MAF e quindi ti consiglio di misurarla direttamente sulla Yaris a vari giri motore tipo al minimo e via a salire di 1000 giri. Forse avrai la stessa risposta o molto simile del MAP.

Gianluca
Rispondi