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MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.

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Ho acquistato per mia moglie nel Febbraio 2007 una Sirion 1000 Greenpower poichè abitando a Bologna e lavorando in centro a Modena aveva bisogno di un auto economica (GPL) ed esente dai blocchi del traffico.
A distanza di 2 anni (Febbraio 2009) e 53000km l'auto comincia a manifestare strani sintomi:
- avviamento difficile
- minimo irregolare
- spegnimento improvviso del motore durante la marcia

Porto l'auto in officina, dove abbiamo eseguito regolarmente i tagliandi e scopro che si sono usurate le punterie e che oltre alla registrazione del gioco necessita la sostituzione dei bicchierini (per fortuna è un3cilindri e 12Valvole).
quando ritiro l'auto devo sborsare 242,35€ poichè risulta normale manutenzione per le auto a GPL e non è coperto dalla garanzia (36mesi e 100000km).

Leggendo la garanzia allegata DAIHATSU, non c'è nulla che esclude tali dispositivi, ma bensi risulta incluso il motore (non sono parti del motore questi bicchierini?). Guardando la manutenzione programmata (ogni 15000km) non appare da nessuna parte tale voce relativa a regolazione gioco valvole o sostituzione bicchierini.

Sul libretto DAIHATSU/LANDI della garanzia integrativa per auto a GPL c'è scritto chiaramente quanto segue:
ORGANI COPERTI
Organi della distribuzione, valvole di aspirazione, valvole di scarico, guida valvole, bicchierini, aste,bilanceri, alberi a camme, etcc....
DIREI CHE PUO' BASTARE ma in realtà vale solo per le rotture e non per le usure ed oltre tutto rettifica gli intervalli di manutenzione ad ogni 10000km proprio per il controllo del gioco/usura delle sedi valvole.

Ho contatto Daihatsu Italia e loro se ne lavano le mani dicendo che è competenza dei tecnici delle officine stabilire se il difetto rientra in garanzia o meno.

Mi viene il dubbio che le auto a GPL della Daihatsu (che monta impianti LANDI) non siano predisposte a tale tipo di carburante, ma che il tutto sia solo una strategia commerciale poichè non hanno il DIESEL?!

Per il momento mi hanno garantito che per altrettanti km non avremo il problema.

Mio cognato ha un Opel Astra a Metano (di fabbrica) con 200000km e nessun intervento del genere poichè le punterie si auto registrano.

Il GPL ed il Metano ha più ottanti della benzina e generano più calore durante la combustione, ciò comporta un'usura precoce di tali dispositivi poichè non progettati per questi tipi di carburante. Se poi non si esegue l'intervento si rischia di bruciare le valvole e peggiorare così la situazione spendendo molto di più. I motori DAIHATSU e TOYOTA sono molto economici quindi non sò fino a che punto convenga il GPL??
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coccosoft ha scritto:
Ho contatto Daihatsu Italia e loro se ne lavano le mani dicendo che è competenza dei tecnici delle officine stabilire se il difetto rientra in garanzia o meno.


Il fatto che tu abbia dovuto pagare per un intervento che e' coperto dalla garanzia e' a dir poco scandaloso... e ancor piu' scandalosa la risposta di Dahiatsu IT... un consiglio: scrivi il tuo problema alle riviste del settore (ti consiglio soprattutto "Al volante") che contatteranno Dahiatsu per spiegazioni... hanno una rubrica dedicata alla risoluzione dei problemi (mi pare si chiami Buoni e Cattivi)...
mio padre l-ha fatto per un problema congenito che affliggeva il suo Kangoo e dopo che e' stata pubblicata sulla rivista (che vende qualcosa come 300.000 copie), Renault italia si e' subito messa in contatto con lui, chiedendo le scuse e restituendo il maltolto!!
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koggaccio ha scritto:
coccosoft ha scritto:
Il fatto che tu abbia dovuto pagare per un intervento che e' coperto dalla garanzia e' a dir poco scandaloso... e ancor piu' scandalosa la risposta di Dahiatsu IT... un consiglio: scrivi il tuo problema alle riviste del settore (ti consiglio soprattutto "Al volante") ...


La garanzia è ambigua e và interpretata, poichè si riferiscer ai guasti ed alle rotture, nel mio caso si tratta di usura (come i freni, la frizione, etc... che non sono mai coperte).
Ho scritto a 4R.


Comunque la registrazione eseguita dopo la sostituzione è stata fatta in modo da poter aver il massimo recupero e quindi una maggiore percorrenza di km circa 10-20000km in più quindi il prossimo intervento sarà intorno ai 110-120000km.
Direi comunque accettabile.
Peccato perchè la macchina è veramente valida e così ne perde di affidabilità anche se non si rischia di rimanere a piedi.
Il risparmio, anche se consuma veramente poco, c'è comunque poichè con pieno da 14-15€ si fanno dai 320ai400km.
Ora è meglio che da nuova.
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Ragazzi ragazzi non si tratta di fregatura. Il problema è noto su tutte le jap e tutte quelle con motore in alluminio.

Se uno vuole un auto a metano deve andare su una bella Europea predisposta con le sue valvole adeguate.

Tempo addietro avevo saputo che la Honda quando vendeva le Civic a GPL prima di uscire dal Jap gli sostituivano vavole etc. per adattarla.


Sono dell'idea e forse in procinto di prendermi un bel pandino Natural Power o una Punto 3° serie sempre Natural Power a metano.

Le vendono 8300 euro! con rottamazione o 8500 euro a km zero.

Spettacolo:-)
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)

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il problema è che solo in ITALIA esistono le DAIHATSU GreenPower poichè è una strategia commerciale della DAI Italia per venderle in accordo con LANDI. QUindi i motori non sono predisposti per quelle temperature di esercizio e si usurano precocemente. Bisogna diffidare dalla case che offrono il GPL su tutti i modelli....
A questo punto sarei più certo dell'efficacia con una PUNTO, PANDA, BRAVO che hanno solo una motorizzazione dedicata e progettata per tali carburanti.
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alla fine comunque ho speso come la maggior parte spendono per un normalissimo tagliando e mi ritrovo il motore nuovo con altri 60000km d'affrontare tranquillamente, perchè sicuramente non si romperà mai nulla....
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coccosoft ha scritto:
alla fine comunque ho speso come la maggior parte spendono per un normalissimo tagliando


beh... 'nzomma... io un normalissimo tagliando non lo pago 250 neuri... :roll:

...perchè sicuramente non si romperà mai nulla....


te le tiri!! :shock: :shock: non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco!!! :lol:
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Messaggio 17 marzo 2009, 13:05
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tutto dipende dal tempo e dalle probabilità...ma tutto si romperà....

in più a dire che non si romperà mai sembra quasi di tirarsi una gabolona addosso!

IN BOCCA AL LUPO!
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koggaccio ha scritto:
il tagliando dei 20000 sulla ceed varia dai 140 ai 170 euro... non mi pare una zuppona...
sui motori benzina Daihatsu i prezzi sono leggermente inferiori (dai 100 ai 140 euro) ma ogni 15000...
quindi siamo lì...



prendi la KIA ceed a gasolio e vedi la zuppa a 20000km!!


edit by koggaccio:
hai fatto un pò di casino editando il mio messaggio, mi sà!!!!
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coccosoft ha scritto:
prendi la KIA ceed a gasolio e vedi la zuppa a 20000km!!


non ho detto certo che la prendo... ti ho fatto notare che i prezzi dei tagliandi sono in linea con le altre case automobilistiche... se fai un googling te ne rendi conto (i prezzi medi sono quelli che ho elencato prima)... poi se conosci qualcuno con la ceed a gasolio a cui han fatto la zuppa, non vuol dire che sia ovunque così... non bisogna generalizzare (a quel qualcuno che conosci possono aver tirato un bel pacchetto, magari senza manco cambiare olio e filtri... succede...), e non bisogna neanche essere fanboy di una casa automobilistica solo per partito preso... ;) (io, pur da felice possessore di Copen, non posso certo dire che è esente da difetti - anzi ne ha eccome - e manco mi sento pronto ad affermare che non si romperà mai!)

inoltre reputo la kia una buona casa automobilistica coreana (se paragonata a daewoo/chevy per esempio), con motori mooooolto affidabili (parlo per esperienza della mia ragazza).
Tra l'altro ho visto certe kia in Iran (con temperature assurde e tormente di sabbia) continuare a marciare imperterrite anche se sembravano dover smontarsi da un momento all'altro!
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