MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

Allego la risposta di DAIHATSU ITALIA a 4R dopo le numerose segnalazioni del medesimo intervento da parte dei possessori di SIRION,MATERIA e TERIOS GreenPower.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

Sul CLUB MATERIA e TERIOS in parecchi lamentano questo difetto. Addirittura il CLUB TERIOS ha raccolto le firme per una lettera a DAIHATSU ITALIA.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da koggaccio »

coccosoft ha scritto:Sul CLUB MATERIA e TERIOS in parecchi lamentano questo difetto. Addirittura il CLUB TERIOS ha raccolto le firme per una lettera a DAIHATSU ITALIA.
azz... :? passo falso di Daihatsu...
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

Puo' essere dovuto anche all'uso che si fa dell'auto?Mi spiego:anch'io ho la Sirion a GPL,ma fin'ora ho percorso solo 18K km e se fosse per il conce non avrei dovuto cambiare nemmeno nè olio motore nè olio cambio...mi hanno detto di passare per il controllo valvole a 30K km e cosi' faro'.Ho notato pero' che molti di quelli che comprano una macchina a GPL la usano poi come se fosse un comune benzina,senza tenere presente che i motori jappo sono praticamente tutti strutturalmente inadatti a benzina e metano,quindi per preservarli occorre fare un uso attento degli stessi.Uso la macchina durante la settimana a GPL cercando di non superare i 3000 giri,mentre nel Week end la uso a benzina e spesso a limitatore>ogni tanto faccio un pieno di V-Power per dare una pulita.In autostrada la uso esclusivamente a benza,il GPL non gode molto e non tiro assolutamente a gas.Questa è la mia opinione,vedremo al controllo se ho ragione o se questo motore avrà vita breve
Avatar utente
jenny75
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 84
Iscritto il: 7 luglio 2008, 21:52
Località: Bologna

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da jenny75 »

grey ha scritto:Puo' essere dovuto anche all'uso che si fa dell'auto?Mi spiego:anch'io ho la Sirion a GPL,ma fin'ora ho percorso solo 18K km e se fosse per il conce non avrei dovuto cambiare nemmeno nè olio motore nè olio cambio...mi hanno detto di passare per il controllo valvole a 30K km e cosi' faro'.Ho notato pero' che molti di quelli che comprano una macchina a GPL la usano poi come se fosse un comune benzina,senza tenere presente che i motori jappo sono praticamente tutti strutturalmente inadatti a benzina e metano,quindi per preservarli occorre fare un uso attento degli stessi.Uso la macchina durante la settimana a GPL cercando di non superare i 3000 giri,mentre nel Week end la uso a benzina e spesso a limitatore>ogni tanto faccio un pieno di V-Power per dare una pulita.In autostrada la uso esclusivamente a benza,il GPL non gode molto e non tiro assolutamente a gas.Questa è la mia opinione,vedremo al controllo se ho ragione o se questo motore avrà vita breve
Andando a gpl l'olio rimane pulitissimo,dopo 15000km sembra ancora nuovo.
La V-power è contro producente(e anche uno spreco di soldi)poichè andando a gpl non c'è nulla da "pulire".
Per il resto hai pienamente ragione e nell'utilizzo autostradale(e te lo dice una che di autostrada ne ha fatta tanta) è consigliato fare 10-20 km a benzina ogni 100 fatti a gpl,per mantenere lubrificate le sedi delle valvole (questo l'ho imparato xò dopo l'intervento di sostituzione).
La mia fino a 55000km non ha mai subito nessun controllo ed intervento e dopo questa sostituzione mi è stato garantito che x almeno altrettanti km non ne necessiterà.... vedremo!!
SIRION 1.0 GreenPower 100th - 02/2007 A tutto GAS!!!! Immagine 145.000km
ma ho anche la Copen FOTO ritrovi
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

RONConfermo anch'io che a GPL l'olio rimane pulitissimo,anche se io cmq lo cambio spesso.Uso la V-power ogni tanto per dare una pulita in generale,non per il GPL>che sia controproducente ho i miei dubbi,i motori Daihatsu sono pensati per il Jappone e li non esiste la 95RON ma solo almeno la 98RON
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

il millino tiene bene anche le andature autostradali, ma sicuramente frulla molto di più del 1500 e quindi a GPL si stressa maggiormente, x via dell'alta tempertura di combustione e minore lubrificazione rispetto alla Benzina.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Problemi col GPL... solo in ITALIA

Messaggio da coccosoft »

Ora anche in GERMANIA hanno messo a listino il TERIOS a GPL.... probabilmente anche lì è arrivato il caro petrolio... ma come al solito mentre la DAI ITALIA si limita (probabilmente dopo la cattiva pubblicità ricevuta da migliaia di clienti insoddisfatti della disinformazione sui problemi e costi di gestione valvole) apubblicizzare il GPL con una piccola nota che indica:
http://www.daihatsu.it/it/products/designSirion.aspx?idmaster=35 ha scritto:Sirion GreenPowered, disponibile con motore 1.000 cc. Sono previsti interventi di manutenzione periodica specifici e aggiuntivi rispetto alle versioni a benzina. Consultare il manuale d’uso e manutenzione.
Caspita ma il manuale ma lo danno insieme alla macchina come faccio a saperle prima queste cose????
E se poi chi me la vende non me ledice di sua iniziativa come faccio a chiedere ciò che non sò minimamente?

In Germania la DAI.DE commercializza per ora solo il TERIOS 1.5 a GPL diciamo il mezzo più assetato tra modelli in mercato però cosa fanno?
Aggiungono all'installazione dell'impianto un serbatoio ausiliare che contiene un addittivo specifico per mantener lubrificate proprio quelle parti che sono soggette a precoce usura per via del carburante GPL.
Immagine
http://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_daiha ... ,5400.html
http://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_daihatsu_mit_autogas VERSIONE TRADOTTA
ttp://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_daihatsu_mit_autogas,5400.html ha scritto:Un sviluppato, intelligente sistema di metratura di recente per la valvola additivo di protezione è installata nel motore e controllati elettronicamente.
http://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_autog ... ml#additiv
http://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_autogas_lexikon VERSIONE TRADOTTA
http://www.daihatsu.de/b2c_umwelt_autogas_lexikon,5401.html#additiv ha scritto:Additivo
GPL è miscelato con la benzina rispetto a nessun additivo per ridurre l'usura, corrosione, ecc. GPL perdendo così diverse mescolanze di protezione particolare per tutelare la valvole di aspirazione e di scarico nel motore. Con questo fatto, ogni costruttore, per la sua quota di modelli a GPL vogliono lavorare intensamente. Noi abbiamo fatto. Inviamo i nostri veicoli per mezzo di un intelligente additivi con uno speciale additivo per il motore in modalità a gas, la carenza di sostanze protettive. Al fine di garantire la lunga vita del motore nella modalità a gas.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Additiivo GPL

Messaggio da coccosoft »

Qualcuno è a conoscienza di questo addittivo per alimentazione a GPL?
Sapevo di additivi da infilare nel serbatoio del GAS (tipo SCUDO GAS http://www.allestimentiveicoli.com/gpl/Pagina.asp?id=49),
ma questo dispositivo installato in GERMANIA è tutta un altra storia in quanto funziona tipo il miscelatore dei motorini dosando l'addittivo lentamente...
Dovrei rivolgermi all'installatore ufficiale DAI a cui si è appoggiata la mia conce quando ci ha venduto la SIRION per saperne di più...
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da Anto »

Anche in Turchia la Daihatsu ha messo in vendita la Terios a GPL (ovviamente 1.5 in quanto il 1.3 è una esclusiva italiana). Per quanto riguarda il miscelatore con l'additivo non serve un granchè perchè lubrifica solo le valvole di aspirazione e produce una combustione un po' più "sporca" (oltre al costo aggiuntivo per il rifornimento). L'unica cautela da tenere per allungare la vita alle valvole è quella di commutare a benzina l'alimentazione in caso di uso prolungato ad andature elevate (ad es. lunghe puntate autostradali). In poche parole evitare di andare a GPL per una/due ore di continuo a 4/5000 giri: provoca un accumulo di calore piuttosto deleterio.
Per i tagliandi la Daihatsu Italia, oltre a rendere obbligatorio il controllo (con regolazione solo se necessario) ogni 15.000Km., ha ribassato il costo dei "bicchierini" a circa 2 euro (da ottobre 2009) ed ha impartito "consigli" alla rete di assistenza per la fatturazione della manodopera (2 ore per il controllo + eventuali 2 ore per la regolazione). Chi ha una Daihatsu GPL da tagliandare quindi, si faccia fare prima un preventivo e, se il caso, cambi concessionario. :twisted:
Bye bye
Anto
Rispondi