MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

A proposito a me al primo tagliandone...300€ circa...hanno cambiato tutti i bicchierini e regolato il gioco valvole,per fortuna che a GPL risparmio perchè se ogni tagliando devo spendere tanto gli do' fuoco... :twisted:
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

grey ha scritto:A proposito a me al primo tagliandone...300€ circa...hanno cambiato tutti i bicchierini e regolato il gioco valvole,per fortuna che a GPL risparmio perchè se ogni tagliando devo spendere tanto gli do' fuoco... :twisted:
CIOE' 15000km????
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

Il primo tagliando l'ho fatto a 30K km,su indicazione del conce,dopo un controllo a 10k km.Da notare che nel frattempo avevo già cambiato l'olio per i cavoli miei 3 volte...se aspettavo loro stavo fresco!Mi raccomando cambiate l'oilo spesso che grippate tutto :shock:
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

Ma ti hanno eseguito l'intervento a seguito di una tua segnalazione o solo perkè programmata?
La nostra ha subito il medesimo ed unico intervento a 53000km ma a seguito di una mia segnalazione fuori dal tagliando in quanto aveva problemi di minimo e maggiori consumi di carburante.
Tagliandi ogni 15000km con cambio olio e filtri basta nessuna ispezione o verifica giochi etc...
L'intervento è costato 240€ circa ma è un 3Cil. la tua 4 quindi di + ovvio.
Per altri 50-60000km non dovrebbe richiedere più nessun intervento salvo un diverso utilizzo del mezzo.
Nei primi 50000km xò ha fatto molta autostrada almeno il 50% dei km.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da Anto »

Ragazzi forse c'è un po' di confusione:
Daihatsu prescrive almeno un tagliando all'anno che comprende la sostituzione dell'olio ed un controllo generale del veicolo.
Il limite massimo tra un tagliando e l'altro è di 15000 Km. Significa che chi supera i 15000 prima del "compleanno" deve anticipare il tagliando. Per chi ha il GPL è obbligatorio il controllo del gioco valvole ogni 15000 Km e, se il caso, la sua regolazione (il tutto a pagamento). Chi segue questa tabella di marcia (presso un concessionario serio) noterà che l'olio è sempre a livello e rimane piuttosto pulito e non avrà (quasi) mai problemi con una Daihatsu. :mrgreen:
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:Ragazzi forse c'è un po' di confusione:
Daihatsu prescrive almeno un tagliando all'anno che comprende la sostituzione dell'olio ed un controllo generale del veicolo.
Il limite massimo tra un tagliando e l'altro è di 15000 Km. Significa che chi supera i 15000 prima del "compleanno" deve anticipare il tagliando. Per chi ha il GPL è obbligatorio il controllo del gioco valvole ogni 15000 Km e, se il caso, la sua regolazione (il tutto a pagamento). Chi segue questa tabella di marcia (presso un concessionario serio) noterà che l'olio è sempre a livello e rimane piuttosto pulito e non avrà (quasi) mai problemi con una Daihatsu. :mrgreen:
Esatto salvo il controllo gioco e registrazione che la mia officina autorizzata mi ha fatto solo a 53000km a seguito dei prolemi del minimo e che non mi ha più rifatto ai tagliandi successivi.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

Anch'io sapevo la storia dei 15k km,e l'ho fatto notare al conce che mi ha detto di aspettare per il tagliando i 30k anche per il cambio olio... :shock: quando l'ho portata mi hanno controllato tutto cio' che riguardava e mi hanno cambiato l'olio motore e cambio (tutto fornito da me).Mi hanno registrato le valvole che erano cmq ancora nei limiti ma avevano bisogno di una regolata.Il capoofficina mi ha detto che è normale e che cmq non ce ne dovrebbe essere piu' bisogno in un futuro vicino.Sicuramente l'uso che ne fai puo' dare problemi>l'autostrada ad alti regimi o a ****** costante non fa bene alle valvole con il GPL.Ripeto poi che a causa di passaggi olio abbastanza contenuti per limitare gli ingombri del motore bisogna cambiare l'olio spesso con uno di buona qualità per non formare morchie e occludere i passaggi...
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da Anto »

Ragazzi, abbiamo un libretto di uso e manutenzione della vettura che spiega tutto! Leggiamolo e facciamoci valere con i concessionari... L'olio si DEVE cambiare (con un buon prodotto di marca, ma senza esagerare) ogni anno o max 15000Km (più spesso è inutile ma non fa certo male) e il controllo delle valvole idem. Regolarle già con i sintomi segnalati da coccosoft significa correre inutilmente seri rischi.
Anto
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da grey »

Ti do' ragione ma senza peccare di presunzione io cambio l'olio ogni 7k max 8k km con del 100% synt. e l'olio cambio ogni 3 cambi olio motore...per ovviare ai problemi con le valvole uso la maccchina a GPL al max tirando 3k giri e cercando di non sforzarla in salita,soprattutto d'estate.Il we la uso sempre a benza scannando continuamente :mrgreen:
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!

Messaggio da Anto »

...bè, se vuoi trattarla a caviale e champagne padronissimo :lol: :lol: :lol: Ti durerà una vita.
Anto
Rispondi