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Sostituzione olio del cambio

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.

Messaggio 11 settembre 2013, 7:01
madmatth Avatar utente
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Visti i problemi al cambio della mia vettura, un po' per un esperimento ( capire se l hanno già cambiato per coprire il problema) oppure per risolvere il problema o attenuarlo, volevo fare il cambio della olio nella scatola del cambio.
Sul manuale spiegano come controllare il livello ma non come sostituirlo.
Anche sul forum copen Word non se ne parla..
Qualche idea?

Messaggio 13 settembre 2013, 12:49
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Intanto ieri sera ho individuato il bullone per il refill dell'olio.. bello arrugginito...

Mi sa che lo spruzzerò per bene con WD-40 anche perchè la testa è molto bassa e si potrebbe rovinare... :roll:

http://imageshack.us/photo/my-images/90/rwyg.jpg/

Messaggio 14 settembre 2015, 14:39
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La mia ha da poco compiuto gli 8nni dall'immatricolazione ma probabilmente essendo un'auto demo ne avrà almeno 9.
Ha percorso 47000km abbastanza intensamente quindi stando al libretto che riporta come frequenza di cambio olio 6anni o 90000km ho pensato di sostituirlo.
Si può usare olio con gradazione API GL-3 o 4 e viscosità 75W-80,75W85 o 75W90.
Il mio mecc. aveva il MOTUL 75W90 quindi dei 3 il migliore compromesso di specifiche.
Il libretto riporto di caricare l'olio fino a 5mm sotto il profilo del tappo per una quantità di 2.2l.
Al momento della rimozione del tappo è uscito un getto pieno d'olio; alla fine abbiamo constatato che ce ne saranno stati più di 3l con la fornitura di fabbrica.
A parere del mecc. avere molto più olio nella scatola del cambio di quello indicato non è benefico.
A mio consiglio basta svitare il tappo di carico e verificare se esce olio o no; nel primo caso farlo uscire e poi richiudere; nel secondo infilarci un dito e sentire che non sia meno di 5mm sotto ed in caso contrario rabboccare o meglio sostituire tutto onde mischiare olii diversi.

Tempo per il cambio olio 30min costo totale 50€, se si rovina il cambio sono dolori....

PS: quando chiedete il cambio olio cambio non meravigliatevi se vi chiedono se è automatica, sembra prassi non cambiare l'olio nelle auto con cambio manuale.
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Messaggio 14 settembre 2015, 20:22
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https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/motylgear-75w90
Specifiche : https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8940/original/Motylgear%2075W90.pdf?1301475680

Ne riporto un estratto dell'allegato tecnico:

MOTYLGEAR
75W90
Lubrificante per cambi e differenziali
Technosynthese

UTILIZZO
Raccomandato specificatamente per cambi duri e/o rumorosi.
Per tutte le trasmissioni meccaniche, cambi sincronizzati e non, differenziali, trasmissioni e differenziali ipoidi
senza sistema di slittamento limitato, funzionanti in condizioni estreme di utilizzo, con carichi elevati e ridotte
velocità di rotazione o con carichi ridotti ed elevate velocità di rotazione.


PRESTAZIONI
SPECIFICHE: API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D
Lubrificante ad estrema pressione in grado di garantire una efficace protezione antiusura, rinforzato con base
sintetica per una miglior tenuta alle alte temperature e nel tempo.
Il grado di viscosità SAE 90 rimane stabile dopo il test relativo allo sforzo di taglio, KRL20 ore, richiesto dalla
norma SAE J306 del luglio 1998.
L’elevato potere lubrificante assicura una diminuzione dell’attrito e dell’usura.
Il grado di viscosità SAE 90 garantisce una elevata resistenza del film lubrificante alle alte temperature e sotto
carichi elevati, consentendo una riduzione dei rumori di funzionamento.
Elevata fluidità a bassa temperatura che garantisce innesti marcia facili a freddo.
Ridotto sforzo richiesto per l’innesto delle marce.
Compatibile con tutti i tipi di guarnizioni e materiali utilizzati nel cambio.
Proprietà anticorrosione e antischiuma.

RACCOMANDAZIONI
Intervalli di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J306 75W90
Densità a 15°C (59°F) ASTM D1298 0,868
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 107,8 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 16,7 mm²/s
Indice di viscosità VIE ASTM D2270 171
Flash point ASTM D92 200°C / 392°F
Pour point ASTM D97 -45°C / -49°C
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Messaggio 15 settembre 2015, 19:06
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Prime impressioni positive.
Probabilmente i 3,5l creavano maggior attrito alla rotazione della meccanica del cambio.
Ora coi 2,2l previsti al pari livello del tappo di carico sembra tutto più morbido e l'auto anche più scattante.
Vedremo al prossimo raduno dove si macinano centinaia di km se i problemi d'innesto prima e retro si ripresentano.
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Messaggio 18 febbraio 2016, 20:18

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Posso chiedervi gentilmente dove posso trovare il tappo di carico?
magari una foto sarebbe proprio il massimo ;)

Messaggio 18 febbraio 2016, 21:03
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Sul lato sinistro della scatola cambio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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