Olio

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Rispondi
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Olio

Messaggio da grey »

Sicuramente susciterà un vespaio,come sempre e in qualsiasi forum,ma chiedo lo stesso:cosa utilizzate?5W30 o 5W40?Sintetico o semi sint?Chiedo perchè ho messo nella Sirion la prima volta il Mobil1 e non andava malaccio,adesso il Castrol EDGE (di solito uso il Pakelo Krypton o il Motul 8100),se avete olii da consigliare fateme sapè
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Olio

Messaggio da koggaccio »

grey ha scritto:Sicuramente susciterà un vespaio,come sempre e in qualsiasi forum,ma chiedo lo stesso:cosa utilizzate?5W30 o 5W40?Sintetico o semi sint?Chiedo perchè ho messo nella Sirion la prima volta il Mobil1 e non andava malaccio,adesso il Castrol EDGE (di solito uso il Pakelo Krypton o il Motul 8100),se avete olii da consigliare fateme sapè
sono curioso di sapere come tu faccia a capire se un olio va bene o malaccio... :shock:
sei tu il motore??? tutte queste affermazioni mi fanno venire i brividi... :lol:

l'olio da usare su una vettura e'quello consigliato dalla casa costruttrice... in quanto viscosita' intendo, perche' una marca vale l'altra... mi e' capitato infatti di lavorare alla realizzazione di un impianto di realizzazione olii per autotrazione: l'azienda produce lo stesso olio per i vari marchi, quello che cambia e' solo la forma del contenitore e l'etichetta! :lol: :lol:
quindi se potete risparmiate i vostri soldi che c'e' crisiiiiiiiiii e con quello che risparmiate regalate un mazzo di fiori freschi alla vostra morosa!
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Olio

Messaggio da grey »

Per me un olio va bene perchè il motore non lo mangia,perchè la temperatura dell'olio a parità di carico del motore è minore,perchè diventa nero e piu' "duro" in maggior tempo,perchè la macchina nel salire di giri è piu' fluida (sarà effetto placebo).L'olio adatto non è quello che consiglia la casa ma dipende dall'uso che fai della macchina,della zona in cui abiti e dal tipo di motore.Saranno tutti uguali,in 15 anni ne ho provati un sacco ma non mi sembra proprio :mrgreen:
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Olio

Messaggio da koggaccio »

grey ha scritto:Per me un olio va bene perchè il motore non lo mangia,perchè la temperatura dell'olio a parità di carico del motore è minore,perchè diventa nero e piu' "duro" in maggior tempo,perchè la macchina nel salire di giri è piu' fluida (sarà effetto placebo).L'olio adatto non è quello che consiglia la casa ma dipende dall'uso che fai della macchina,della zona in cui abiti e dal tipo di motore.Saranno tutti uguali,in 15 anni ne ho provati un sacco ma non mi sembra proprio :mrgreen:
beh allora se vuoi un olio davvero speciale metti quello totalmente sintetico che producono in autoclave alla elf-atochem di spinetta marengo appositamente per lubrificare lo space shuttle: hanno dimostrato che rimane inalterato anche dopo 1000 anni di lavoro... unico difetto: costa circa 1000 euro al chilo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Olio

Messaggio da grey »

:lol: :mrgreen:
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Olio

Messaggio da coccosoft »

lemure-TNT ha scritto:dalla mia esperienza di motociclista, ti posso dire che il motul è proprio un 'altro pianeta, quindi 300v competition 5w40 a vita.
detto questo posso capire cocco :D, se uno nn è un fissato, come mi ritengo io ,sembrano cose assurde.
però cocco nn sei andato un pò fori tema, basta va dire che te metti quello consigliato, che centra il commento?
che c'entro io :?:
cocco = CoccoSoft
kog = Koggaccio
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Olio

Messaggio da coccosoft »

lemure-TNT ha scritto:scusa cocco... dicevo a kog
l,avevo intuito :idea:
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi