Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da koggaccio »

Anto ha scritto:Basta applicarci un giro di nastro telato resistente (non più di un giro altrimenti non chiude) ed il problema è risolto
non si smette mai di imparare da Anto... :shock:
fallo presente ai jap che la costruiscono così esce di serie col nastro telato! :lol: :lol: :lol:
al prossimo giro ti offro un aperitivo! ;)
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

Anto ha scritto:Di solito la vibrazione di cui parlate proviene dall'impegno del cofano con la serratura (quel tondino di ferro parte integrante del cofano che va ad agganciarsi alla serratura). Basta applicarci un giro di nastro telato resistente (non più di un giro altrimenti non chiude) ed il problema è risolto. I gommini regolabili servono più che altro a livellare il cofano con i parafanghi. ;)
Il mio problema è che il rumore non era la vibrazione della chiusura, ma proveniva proprio dalla cerniera lato passeggero, infatti il nastro sul tondino da solo non aveva dato nessun risultato.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:
Anto ha scritto:Di solito la vibrazione di cui parlate proviene dall'impegno del cofano con la serratura (quel tondino di ferro parte integrante del cofano che va ad agganciarsi alla serratura). Basta applicarci un giro di nastro telato resistente (non più di un giro altrimenti non chiude) ed il problema è risolto. I gommini regolabili servono più che altro a livellare il cofano con i parafanghi. ;)
Il mio problema è che il rumore non era la vibrazione della chiusura, ma proveniva proprio dalla cerniera lato passeggero, infatti il nastro sul tondino da solo non aveva dato nessun risultato.
Allora la tua vibrazione è una novità da approfondire.
Ho visto che, con le maniere "forti", l'hai eliminata praticamente bloccando ogni movimento del cofano, ma la vera causa scatenante?
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da coccosoft »

nella mia era il blocco dell'apertura cofano che xò ho risolto
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

Anto ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:
Anto ha scritto:Di solito la vibrazione di cui parlate proviene dall'impegno del cofano con la serratura (quel tondino di ferro parte integrante del cofano che va ad agganciarsi alla serratura). Basta applicarci un giro di nastro telato resistente (non più di un giro altrimenti non chiude) ed il problema è risolto. I gommini regolabili servono più che altro a livellare il cofano con i parafanghi. ;)
Il mio problema è che il rumore non era la vibrazione della chiusura, ma proveniva proprio dalla cerniera lato passeggero, infatti il nastro sul tondino da solo non aveva dato nessun risultato.
Allora la tua vibrazione è una novità da approfondire.
Ho visto che, con le maniere "forti", l'hai eliminata praticamente bloccando ogni movimento del cofano, ma la vera causa scatenante?
Secondo me, quindi parere personale, avevo alzato (svitato) troppo i regolatori (gommini), e così facendo le forse andavano a finire per scaricarsi sulle cerniere d'apertura, che quindi con il tempo hanno preso gioco.
Non prenderla per oro colato Anto, questa è solo la mia impressione, o una spiegazione che provo a dare, ma potrebbe essere anche semplicemente dovuto al tempo, alle buche, alle vibrazioni costanti, ecc....
Cerco di tenere sempre conto che la mia Copenina è una delle più vecchie del Club, quasi 4 anni e 80.000 km suonati.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi