Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

Vorrei dare qualche dritta a tutti i ****** sfruttando la mia esperienza.
Poco dopo aver acquistato la Copen avevo iniziato a sentire una vibrazione del cofano, rumoreggiava nella parte anteriore, e il problema con il tempo andava aumentando.
Al primo tagliando lo feci presente ai meccanici che agirono sugli appositi registri (gommini neri regolabili in altezza avvitandoli o svitandoli) risolvendo il problema, cosa che chiunque di voi può fare tranquillamente a casa.
MA ATTENZIONE! Quei registri nel mio caso (e non sto dando colpa ai meccanici perchè anche io ho interagito nel tempo) vanno regolati a modo, non è sufficiente svitare 2 o 3 giri e accorgersi che la vibrazione è sparita.

REGOLATE GRADUALMENTE
Svitate i "tappini" mezzo giro per volta, e testate, mi rendo conto ci voglia pazienza, ma è il modo migliore per fare un lavoro fatto bene senza ripercussioni.

EFFETTI COLLATERALI
I miei "tappini" sono stati svitati troppo e per troppo tempo, questo faceva in modo che, per effetto leva, tutte le tensioni andassero a scaricarsi sulle cerniere (i braccetti mobili che permettono l'apertura del cofano).
A lungo andare questi ne hanno risentito ed ho iniziato a sentire un rumore che sembrava inizialmente venire dal bocchettone dell'aria alla sinistra del volante, un rumore di vibrazione forte e secco, difficile da ignorare.
Il rumore si presentava ad alte velocità (in autostrada con l'aria che muove il cofano), nelle curve verso destra ( per potere della forza centrifuga il cofano sforza verso sinistra), ma soprattutto in accellerazione a bassi giri (quando la spinta del motore a bassi giri provoca una vibrazione intensa).

SOLUZIONE ADOTTATA
L'ancoraggio dei braccetti non è semplice da raggiungere, a quel che ho visto bisognerebbe smontare la parte di carrozzeria plastica tra parabrezza e cofano (quella da cui escono i tergicristalli, dove si trovano le 3 bocchette dell'aria), e per smontare questa parte è necessario prima smontare il cofano.
Ho optato per una soluzione meno invasiva (meno invasiva per il garage dei miei), ovvero dei respingenti in gommapiuma applicati negli angoli a destra e a sinistra del vano motore, che tengono il cofano fermo e stabile impedendogli di muoversi o vibrare.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da coccosoft »

i miei gommni anche se tutti svitati non risolvevano il problema del rumore che si sentiva solo al minimo per la vibrazione che si creava, allora ho attacato i feltrini tondi dei piedi delle sedie ... mi sembra 2 per parte ... in corrispondenza della battuta dei gommini fissati al cofano.

Non ho capito bene la tua soluzione potresti appena puoi postare il dettaglio?
Grazie
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:i miei gommni anche se tutti svitati non risolvevano il problema del rumore che si sentiva solo al minimo per la vibrazione che si creava, allora ho attacato i feltrini tondi dei piedi delle sedie ... mi sembra 2 per parte ... in corrispondenza della battuta dei gommini fissati al cofano.

Non ho capito bene la tua soluzione potresti appena puoi postare il dettaglio?
Grazie
Probabilmente domani farò una foto e posterò.
Il problema realè è che la vibrazione "normale" ha come punto fermo le cerniere del cofano, e la parte che vibra è verso l'anteriore, verso la chiusura.
Nel mio caso invece la vibrazione era proprio di una delle cerniere, quindi svitando i gommini non faceva altro che amplificarsi creando ancora più tensione nella zona interssata, essendo i gommini più vicini alla chiusura andavano a fare leva forzando verso l'alto proprio le cerniere aumentando la vibrazione dovuta all'elasticità del cofano.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:i miei gommni anche se tutti svitati non risolvevano il problema del rumore
Quindi guardando il tuo cofano lateralmente avrai 3 o 4 mm di spiraglio vero?
Almeno, io quando svitavo i gommini, anche solo a metà, già dal lato del cofano riuscivo quasi a vedere il motore senza aprirlo.
Beh, nel caso forse sarebbe più estetico se tu adottassi la mia soluzione.
Domani prometto che posterò una fotografia per essere più chiaro.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da coccosoft »

no ilmio cofano non siè bombato all'in sù come il tuo.... ha ancora il profilo originale allineato al parafango
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:no ilmio cofano non siè bombato all'in sù come il tuo.... ha ancora il profilo originale allineato al parafango
Mmmmm....c'è qualcosa che non mi torna, il tappino tutto avvitao sarà 3mm circa di spessore, tutto svitato arriverà a 1,5 centimetri?
Com'è possibile che il tuo cofano non si alzi con il gommino tutto svitato + 2 feltrini? sarano 2cm di spessore aggiunto :?
Capisci cosa intendo dire?
Comunque il mio ora non è bombato, si solleva ovviamente nella zona dei tappini se li svito troppo, ma ora sono completamente avvitati ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da coccosoft »

Coi feltrini i tappini in gomma li ho riavvitati un pò, fino ad un compromesso tra vibrazione e cofano bombato, anche xkè avendoli svitati tutti risultavano appena impuntati e rischiavo di perderli...
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Coi feltrini i tappini in gomma li ho riavvitati un pò, fino ad un compromesso tra vibrazione e cofano bombato, anche xkè avendoli svitati tutti risultavano appena impuntati e rischiavo di perderli...
Capito! Ora è più chiaro. Grazie! ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da Anto »

Di solito la vibrazione di cui parlate proviene dall'impegno del cofano con la serratura (quel tondino di ferro parte integrante del cofano che va ad agganciarsi alla serratura). Basta applicarci un giro di nastro telato resistente (non più di un giro altrimenti non chiude) ed il problema è risolto. I gommini regolabili servono più che altro a livellare il cofano con i parafanghi. ;)
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Vibrazione del cofano? Attento a ciò che fai!

Messaggio da ISTERIKO »

Ecco un paio di foto per far capire meglio il mio intervento....spero!
Ah! Mi ero dimenticato di citare il grande classico, i 2 o 3 giri di nastro isolante sulla barretta di chiusura del cofano, quella parte attaccata al cofano che va ad incastrarsi nel serraggio alla chiusura.
foto 2.jpg
foto 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi