Vibrazioni in frenata

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
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Anto
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

Non mi risultano consumi anomali di dischi freno Daihatsu. Vibrazioni sì ma risolvibili con una leggera rettifica.
Vi sto parlando con la mia piccola esperienza di circa 1000 Daihatsu vendute e assistite sino ad oggi: I dischi Daihatsu durano mediamente oltre 100.000 Km. le pastiglie almeno 60.000 Km., una rettifica nel mezzo ci può anche stare. Ovviamente parliamo di uso normale. La media di durata degli stessi particolari di altre case, soprattutto europee, è di circa la metà. :o
Poi i casi limite possono capitare (e capitano), come mi capita molto spesso di sentire di dischi sostituiti quando potevano essere semplicemente rettificati con 20 euro di spesa (teniamo anche conto che un disco vibra solo perchè si è surriscaldato e non tutti sanno che rettificandolo durerà di più di uno nuovo perchè si è "temperato" con l'uso e rischierà molto meno una successiva deformazione). :twisted:
Non mi si parli poi di consumo esagerato dei dischi originali, utilizzati con pastiglie originali, perchè non ci crederò mai (forse ve lo hanno fatto credere per vendervi i ricambi). :evil:
Ciao e buona Daihatsu ;)
P.S.: per cocco, se hai "crepato" le pastiglie dei freni della Sirion ti è certamente capitata una frenata estrema ed i freni hanno fatto il loro dovere sacrificandosi nello smaltimento del calore sviluppato dalla frenata. I freni che non si deformano e non si crepano non ti avrebbero fatto arrestare nello stesso spazio. Forse avresti avuto dei freni perfetti ma l'auto un po' meno. :)
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:Non mi risultano consumi anomali di dischi freno Daihatsu. Vibrazioni sì ma risolvibili con una leggera rettifica.
Vi sto parlando con la mia piccola esperienza di circa 1000 Daihatsu vendute e assistite sino ad oggi: I dischi Daihatsu durano mediamente oltre 100.000 Km. le pastiglie almeno 60.000 Km., una rettifica nel mezzo ci può anche stare. Ovviamente parliamo di uso normale. La media di durata degli stessi particolari di altre case, soprattutto europee, è di circa la metà. :o
Poi i casi limite possono capitare (e capitano), come mi capita molto spesso di sentire di dischi sostituiti quando potevano essere semplicemente rettificati con 20 euro di spesa (teniamo anche conto che un disco vibra solo perchè si è surriscaldato e non tutti sanno che rettificandolo durerà di più di uno nuovo perchè si è "temperato" con l'uso e rischierà molto meno una successiva deformazione). :twisted:
Non mi si parli poi di consumo esagerato dei dischi originali, utilizzati con pastiglie originali, perchè non ci crederò mai (forse ve lo hanno fatto credere per vendervi i ricambi). :evil:
Ciao e buona Daihatsu ;)
P.S.: per cocco, se hai "crepato" le pastiglie dei freni della Sirion ti è certamente capitata una frenata estrema ed i freni hanno fatto il loro dovere sacrificandosi nello smaltimento del calore sviluppato dalla frenata. I freni che non si deformano e non si crepano non ti avrebbero fatto arrestare nello stesso spazio. Forse avresti avuto dei freni perfetti ma l'auto un po' meno. :)
infatti i dischi di ODINO non si erano storti ma avevano zone che frenavano maggiormente di altre....
la SIRION di jenny ha manifestato il problema dopo una frenata di emergenza che per fortuna ci ha evitato il botto...
20€ dalle nostre parti non bastano per la rettifica e se poi non te la vogliono fare dicendo che bisogna sostituire i dischi ti girano un pochetto.... e ti rivolgi ad un officina non autorizzata poichè 2 DAI nella stessa zona non ci sono e monti ricambi non originali
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

Infatti i dischi vibrano proprio perchè la superficie si ondula leggerissimamente e le zone più "alte" fanno sobbalzare il pedale. La rettifica (si parla di decimi di millimetro) rimette le cose a posto. Parlavo di 20 euro per lato, o non basterebbero neanche 40 euro? :shock:
Hai ragione, a volte sono sconvolto dalla scarsa professionalità e rispetto del cliente che c'è in giro... :cry:
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grey
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da grey »

Sicuramente nè la Sirion nè la Materia sono state progettate per essere usate "intensamente" e qui ti do' radione,ma è un po' strana una moria di dischi su tutte le altre macchine>Feroza-Cuore ecc,e non parliamo di 100k km.Delle pastiglie stock non mi lamento ,le ho cambiate perchè ho cambiato i dischi,pero' frenano abbastanza bene.Piuttosto guardando un po' in giro ho trovato questo
"For information, I have just renewed my 2005 Sirion's discs as they were warped - or so the garage and I thought. The actual cause seems to have been flecks of rust between the disc and hub - lodged there when the tyres were changed I guess. Poor design I think as there is a reasonable gap between the hub circumference and the disc's bore - most car's have a narrow gap, a mild interference or better still, a screw to hold the disc in place. So the message is: take car after you change tyres as the disc is a very loose fit. If I'd realised sooner I could have reset it before the pads wore the disc unevenly. I hope this post helps someone."
che indica il problema nel non fissaggio del disco al mozzo.io questa operazione l'ho fatta 1 anno fa >nel disco Daihatsu non mi ricordo che ci sia la sede della vite per fissare il disco al mozzo e quindi avevo forato e fissato con una vite a testa svasata>a me i dischi non si sono ne stortati ne vibravano,il mio era un problema di consumo precoce ed irregolare
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Anto
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

grey ha scritto:Sicuramente nè la Sirion nè la Materia sono state progettate per essere usate "intensamente" e qui ti do' radione,ma è un po' strana una moria di dischi su tutte le altre macchine>Feroza-Cuore ecc,e non parliamo di 100k km.Delle pastiglie stock non mi lamento ,le ho cambiate perchè ho cambiato i dischi,pero' frenano abbastanza bene.Piuttosto guardando un po' in giro ho trovato questo
"For information, I have just renewed my 2005 Sirion's discs as they were warped - or so the garage and I thought. The actual cause seems to have been flecks of rust between the disc and hub - lodged there when the tyres were changed I guess. Poor design I think as there is a reasonable gap between the hub circumference and the disc's bore - most car's have a narrow gap, a mild interference or better still, a screw to hold the disc in place. So the message is: take car after you change tyres as the disc is a very loose fit. If I'd realised sooner I could have reset it before the pads wore the disc unevenly. I hope this post helps someone."
che indica il problema nel non fissaggio del disco al mozzo.io questa operazione l'ho fatta 1 anno fa >nel disco Daihatsu non mi ricordo che ci sia la sede della vite per fissare il disco al mozzo e quindi avevo forato e fissato con una vite a testa svasata>a me i dischi non si sono ne stortati ne vibravano,il mio era un problema di consumo precoce ed irregolare
Gli impianti frenanti Daihatsu SONO progettati per l'uso intenso in quanto in Giappone usano esclusivamente cambi automatici.
Devo ripetermi: non esiste un fenomeno di "moria" di dischi Daihatsu (precisiamo che Daihatsu non produce dischi freno ma li acquista come tutti). Il fatto che qualcuno si lamenti deve essere inquadrato nella logica dei grandi numeri ( oltre 1 milione di Daihatsu prodotte all'anno ed oltre 10 milioni di Daihatsu attualmente circolanti nel mondo) e quindi, come vedi, è sempre un numero inconsistente. Poi, come ho già detto, se invece di una semplice rettifica su degli ottimi dischi, si ricorre alla sostituzione è chiaro che "brucia" un po'.
Quello che trovo assurdo è che chiunque, stile commento calcistico, si senta competente al punto da mettersi a giudicare e soprattutto modificare parti progettate da industrie con fior di ingegneri e collaudate con centinaia di migliaia di Km. Si badi bene che gli impianti frenanti non vengono progettati dalle Case automobilistiche ma da specifici produttori di impianti frenanti.
Il commento che hai trovato lascia il tempo che trova perchè evidentemente scritto da chi non ha alcuna competenza in materia. Infatti tutti i dischi sono fatti in ghisa ed è normale che presentino tracce di ruggine totalmente irrilevanti dal punto di vista funzionale. Per quanto riguarda i "giochi" o tolleranze ed i sistemi di fissaggio sono anch'essi accuratamente calcolati ed il tizio non sa quello che dice riferendosi perfino ai cuscinetti. Il disco non deve essere necessariamente fissato al mozzo (ci sono ben quattro colonnette della ruota ben serrate a tenerlo fermo nel suo verso di lavoro, che è tangenziale) ed è molto più agevole smontarlo per la manutenzione. Fissarlo con una vite (che non ha alcuna resistenza meccanica) come dici di aver fatto, è completamente inutile.
Un buon disco può deformarsi leggermente in casi estremi ma ha una durata notevole, basta rettificarlo. Un cattivo disco si deforma difficilmente ma si consuma rapidamente ed a volte può arrivare a spezzarsi.
Parli di consumo esagerato dei dischi con le pastiglie originali: questo sì che lo trovo piuttosto strano :? Se hai dei dati di spessore dei dischi, parliamone. :)
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da grey »

E' ovvio che Daihatsu si rivolga a terzi per i materiali di consumo,che sono definiti cmq come via di mezzo tra costo e funzionalità.Non è la prima coppia di dischi che cambio personalmente in vita mia e ne ho visti messi peggio ,avevano fatto diversi turni in pista pero'...se trovo i miei ex dischi faccio due foto.Per quel che riguarda il discorso della progettazione sono molto scettico,credo piu' nella standardizzazione degli impianti,giustamente tra l'altro,se un impianto va bene su di un auto che ha un certo peso andrà bene anche per una simile;ti do' ragione che magari chi piega i dischi è un cazzone che frana da cani,tiene il piede sul freno ai semafori,non li fa raffreddare e non tira i dadi a dinamometrica...poi come mi ha detto qualcuno se volevi andare forte dovevi comprarti un altra macchina>rimane il fatto che in jap la Boon X4 è diffusissima ma non c'è nessun proprietario che monti roba standard.
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

grey ha scritto:E' ovvio che Daihatsu si rivolga a terzi per i materiali di consumo,che sono definiti cmq come via di mezzo tra costo e funzionalità.Non è la prima coppia di dischi che cambio personalmente in vita mia e ne ho visti messi peggio ,avevano fatto diversi turni in pista pero'...se trovo i miei ex dischi faccio due foto.Per quel che riguarda il discorso della progettazione sono molto scettico,credo piu' nella standardizzazione degli impianti,giustamente tra l'altro,se un impianto va bene su di un auto che ha un certo peso andrà bene anche per una simile;ti do' ragione che magari chi piega i dischi è un cazzone che frana da cani,tiene il piede sul freno ai semafori,non li fa raffreddare e non tira i dadi a dinamometrica...poi come mi ha detto qualcuno se volevi andare forte dovevi comprarti un altra macchina>rimane il fatto che in jap la Boon X4 è diffusissima ma non c'è nessun proprietario che monti roba standard.
D'accordissimo sul discorso standardizzazione. Ma spesso, con stessi dischi e stesse pinze, i progettisti cambiano la sola mescola delle pastiglie, da una versione all'altra e, ti posso garantire, cambia tutto. Purtroppo sul non-originale è difficile avere questi distinguo. Spesso sui cataloghi "paralleli" usano accorpare i modelli solo per forma e dimensione delle pastiglie con risultati spesso deludenti. La X4 (bella ma purtroppo Dai non ha voluto concedercela) monta infatti i freni ant. della 1.5 ma con pastiglie di diversa composizione.
Per uso agonistico poi, il discorso cambia del tutto e la durata dei particolari, anche specialistici, scende notevolmente. ;)
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Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da grey »

:D
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