Vibrazioni in frenata

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

mondial86 ha scritto:
Anto ha scritto:
mondial86 ha scritto:I dischi non si potevano rettificare.... Cambiati entrambi + pastiglie = 330 euro :roll:
:shock: Ma quanti Km ha la tua Copen?
ricambi tutti originali.
di kilometraggio dovrei essere a quota 26.000... :?:
...allora, senza offesa, credo tu abbia reso felice il tuo meccanico (durata media dischi Daihatsu 100.000Km. Pastiglie almeno 60.000).
Almeno fatteli ridare (dico sul serio). Puoi sempre farli rettificare e venderli su E-Bay :lol: :lol:
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da coccosoft »

avrei dato prima un occhio a questa discussione... Dischi, freni e pastiglie.... ormai questo forum è diventato un pozzo di risorse per la Copen e x chi non si tiene aggiornato esiste la funzione CERCA ;) è qui sopra ^^^^ vista :?:
quel riquadro BIANCO sopra al ROSSO degli argomenti attivi :lol: :lol: :lol:

Hanno rettificato i dischi della SIRION di jenny a 70000km ed ora ne ha 83000 e sono ancora perfetti.

E' vero che anche la mia che ha 18000km inizia a manifestare i primi sintomi... i km non contano quanti sono ma come sono fatti forse per questo dischi, pastiglie, etcc non sono coperti da garanzia se non per difetti di fabbricazione...
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:avrei dato prima un occhio a questa discussione... Dischi, freni e pastiglie.... ormai questo forum è diventato un pozzo di risorse per la Copen e x chi non si tiene aggiornato esiste la funzione CERCA ;) è qui sopra ^^^^ vista :?:
quel riquadro BIANCO sopra al ROSSO degli argomenti attivi :lol: :lol: :lol:

Hanno rettificato i dischi della SIRION di jenny a 70000km ed ora ne ha 83000 e sono ancora perfetti.

E' vero che anche la mia che ha 18000km inizia a manifestare i primi sintomi... i km non contano quanti sono ma come sono fatti forse per questo dischi, pastiglie, etcc non sono coperti da garanzia se non per difetti di fabbricazione...
Yes. Infatti basta una pozzanghera dopo una frenata prolungata per raffreddare violentemente un disco rovente e farlo iniziare a vibrare. Ma per una vibrazione arrivare a sostituire i dischi è certamente eccessivo.
La sostituzione è necessaria solo per usura e ci sono per questo le misure limite fornite da ogni casa costruttrice per procedere alla sostituzione.
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:...Infatti basta una pozzanghera dopo una frenata prolungata per raffreddare violentemente un disco rovente e farlo iniziare a vibrare. .....
caspita questa mi mancava.... e meglio che non la legga chi dico io..... :? :?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
mondial86
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 206
Iscritto il: 7 luglio 2008, 7:55
Località: Bresso
Contatta:

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da mondial86 »

Anto ha scritto: Ma per una vibrazione arrivare a sostituire i dischi è certamente eccessivo.
bisogna vedere come hanno trattato la MIA macchina quando era di proprietà della Daihatsu Italia, essendo macchina-prova per i giornalisti
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

mondial86 ha scritto:
Anto ha scritto: Ma per una vibrazione arrivare a sostituire i dischi è certamente eccessivo.
bisogna vedere come hanno trattato la MIA macchina quando era di proprietà della Daihatsu Italia, essendo macchina-prova per i giornalisti
...la questione sta nei mm. di spessore residuo.
Anto
Avatar utente
Odino
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 luglio 2008, 9:10
Località: Pontetaro di Noceto (Pr)

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Odino »

Dopo 117270 km ho dovuto far rettificare i dischi e cambiare la seconda coppia di pastiglie alla Monella (la prima l'avevo cambiata ai 60000 km..
I dischi si erano "vetrificati" e le vibrazioni in frenata (presenti in manera più lieve) erano peggiorate pesantemente.
Costo dell'intervento € 150.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da coccosoft »

Odino ha scritto:Dopo 117270 km ho dovuto far rettificare i dischi e cambiare la seconda coppia di pastiglie alla Monella (la prima l'avevo cambiata ai 60000 km..
I dischi si erano "vetrificati" e le vibrazioni in frenata (presenti in manera più lieve) erano peggiorate pesantemente.
Costo dell'intervento € 150.
Il prezzo è buono ma avrei evitato di rimontare le pastiglie originali.... troppo dure e frenata poco modulabile
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da grey »

il difetto dei dischi Daihatsu è risaputo su TUTTI i modelli,cercate sui forum tedeschi e inglesi...Non mettete su quelli originali perchè fanno schifo!Per copen c'è un sacco di scelta,prendete qualcosa di decente tipo Brembo-Ate-al limite Breco ecc e risolvete.Io sulla Sirion ho cambiato gli stock dopo 8K km perchè ci tiravo dei bei pestoni ed erano rigatissimi e cominciavano a creparsi...Mi hanno sparato un sacco di soldi per dei dischi di burro e ho adattato altri dischi
Per le paste buttateci su le EBC verdi che per il peso della Copen e un uso stradale anche spinto dovrebbero andare benone>io le ho su e dopo averle scaldate frenano abbastanza bene
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Vibrazioni in frenata

Messaggio da Anto »

grey ha scritto:il difetto dei dischi Daihatsu è risaputo su TUTTI i modelli,cercate sui forum tedeschi e inglesi...
ad esempio? :o qualche link, grazie.
Anto
Rispondi