CLIMATIZZATORE

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

CLIMATIZZATORE

Messaggio da coccosoft »

Se esce aria appena fresca quando non fà nemmeno tanto caldo oppure quando fà caldo (40°) esce proprio calda cosa può essere? Se si scarica l'impianto si capisce dalla finestrella che c'è in prossimità del sensore di pressione posta circa a metà strada tra i tappi H ed L?
Come?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:Se esce aria appena fresca quando non fà nemmeno tanto caldo oppure quando fà caldo (40°) esce proprio calda cosa può essere? Se si scarica l'impianto si capisce dalla finestrella che c'è in prossimità del sensore di pressione posta circa a metà strada tra i tappi H ed L?
Come?
L'impianto ha degli automatismi che ne limitano l'accensione in caso di sovraccarico (ad esempio: parcheggio prolungato sotto il sole). Pazientare e riprovare. ;)
Se l'impianto dovesse essere scarico (anche di poco sotto il minimo), eventualità estremamente rara :o , non partirebbe del tutto: non si sentirà quindi l'attacco del compressore e dell'elettroventola pigiando il tasto A/C.
Di solito la stragrande maggioranza degli impianti Daihatsu, salvo cause esterne, non si scarica, neanche dopo anni. Quindi occhio alle ricariche inutili, ne ho sentite a decine ( e poi sbagliano anche la quantità di gas).
Ciao ;)
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da coccosoft »

al momento ho fatto fare una ricarica dal benzinaio... la CUORE ha 5 anni e viene usata spesso da mia mamma che non accende quasi mai il clima... ora si è rimessa a far freddo.
Se l'impianto non è guasto dovrebbe rimanere a posto altrimenti se tornerà a non far freddo la farò controllare in officina.
La macchina della ricarica è stata programmata col modello esatto.... era l'unico che aveva nel catalogo DAIHATSU CUORE 03-05 ovvero la mia ...che C+-o :D :D
Ho seguito tutta la procedura che è durata parecchio....
- svuotamento dell'impianto
- esecuzione del vuoto
- verifica tenuta
- carico del gas col contenuto programmato ora non ricordo esattamente la quantità

costo 60€... poi il caldo è andato via ed ora è brutto tempo da 2giorni
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:al momento ho fatto fare una ricarica dal benzinaio... la CUORE ha 5 anni e viene usata spesso da mia mamma che non accende quasi mai il clima... ora si è rimessa a far freddo.
Se l'impianto non è guasto dovrebbe rimanere a posto altrimenti se tornerà a non far freddo la farò controllare in officina.
La macchina della ricarica è stata programmata col modello esatto.... era l'unico che aveva nel catalogo DAIHATSU CUORE 03-05 ovvero la mia ...che C+-o :D :D
Ho seguito tutta la procedura che è durata parecchio....
- svuotamento dell'impianto
- esecuzione del vuoto
- verifica tenuta
- carico del gas col contenuto programmato ora non ricordo esattamente la quantità

costo 60€... poi il caldo è andato via ed ora è brutto tempo da 2giorni
:o benzinaio? Ma stiamo parlando del gas del climatizzatore? Allora dev'esseve un benzinaio attrezzatissimo. Comunque la quantità di gas consigliata per le Daihatsu è 350gr. Sembra poco ma va bene così.
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da coccosoft »

:D :D è un benzinaio specializzato in forniture di GAS...... infatti ci facciamo spesso il pieno alla SIRION col GPL ;)
Comunque mi sembra di ricordare che la tabella della macchina che ha usato per fare la ricarica riportasse 341gr per la Cuore poi quanto ce ne entrato non ci ho fatto caso ma qualcosina in più mi ha riferito alla fine
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto::D :D è un benzinaio specializzato in forniture di GAS...... infatti ci facciamo spesso il pieno alla SIRION col GPL ;)
Comunque mi sembra di ricordare che la tabella della macchina che ha usato per fare la ricarica riportasse 341gr per la Cuore poi quanto ce ne entrato non ci ho fatto caso ma qualcosina in più mi ha riferito alla fine
OK. ...strano benzinaio :roll:
Anto
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Kyrios »

Anche vicino casa mia c'è un benzinaio che fa ricariche di Climatizzatori.
Non è rarissimo vedere distributori qui in zona con un cartello indicante che fanno ricariche di Clima. Il prezzo è più o meno quello indicato.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Anto »

Spero siano tutti abbastanza professionali come, sembra, quello di Cocco. I benzinai, di solito, sono famosi perchè cercano sempre di venderti qualcosa: ad una mia cliente un benzinaio è stato capace di rabboccarle 1 kg di olio appena uscita dal tagliando! Ovviamente non sono tutti così... :)
Anto
Avatar utente
Copy76
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 323
Iscritto il: 5 luglio 2008, 10:55
Località: Rivalta di Torino

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Copy76 »

Riguardo i condizionatori ho appena fatto ricaricare il mio sulla OPEL, lo scorso anno idem, ho fatto fare la verifica col tracciante due volte dopo aver fatto il vuoto ma niente non ci sono perdite.
Il mio meccanico di fiducia (mio suocero) mi ha informato che molti serbatoi possono essere fatti di materiale poroso e spesso possono trafilare lentamente il gas, tanto da scaricarlo, non totalmente ma se inutilizzato per quasi un anno come me che lo uso un mese l'anno può succedere.
Liberi di Copen ...

Immagine
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: CLIMATIZZATORE

Messaggio da Anto »

Copy76 ha scritto:Riguardo i condizionatori ho appena fatto ricaricare il mio sulla OPEL, lo scorso anno idem, ho fatto fare la verifica col tracciante due volte dopo aver fatto il vuoto ma niente non ci sono perdite.
Il mio meccanico di fiducia (mio suocero) mi ha informato che molti serbatoi possono essere fatti di materiale poroso e spesso possono trafilare lentamente il gas, tanto da scaricarlo, non totalmente ma se inutilizzato per quasi un anno come me che lo uso un mese l'anno può succedere.
Esatto. Sempre di perdita stiamo parlando però. Gli impianti poi, basta che la pressione interna si abbassi anche di poco (anche solo -50gr di gas) che non partono. Quando li si va a ricaricare vengono svuotati e riempiti. Praticamente si tratta un rabbocco a carissimo prezzo del pochissimo gas mancante :(
Anto
Rispondi