BARRA DUOMI

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Anto »

grey ha scritto:Vai tranquillo,ovviamente era per scherzare...so che la duomi è ammessa a patto che sia imbullonata e non saldata,cosi' come sono vietati i roll-bar
Ovviamente :D
Anto
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao a tutti,

ho montato la barra duomi della Wiechers Motorsport qualche settimana fà. Bella da vedere e migliora anche il confort di marcia. Unica cosa che ho dovuto fare è regolarla leggermente più stretta perchè con il calore tende a dilatarsi essendo in alluminio e lo sterzo non si riallineava perfettamente dritto (a freddo era perfettamente centrato). L'ho regolata ed adesso è perfetta. Appena il tempo migliora faccio una foto dato che piove da 5 giorni.

Ciao
Gianluca
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da coccosoft »

Daffy Duck ha scritto:Ciao a tutti,

ho montato la barra duomi della Wiechers Motorsport qualche settimana fà. Bella da vedere e migliora anche il confort di marcia. Unica cosa che ho dovuto fare è regolarla leggermente più stretta perchè con il calore tende a dilatarsi essendo in alluminio e lo sterzo non si riallineava perfettamente dritto (a freddo era perfettamente centrato). L'ho regolata ed adesso è perfetta. Appena il tempo migliora faccio una foto dato che piove da 5 giorni.

Ciao
Gianluca
sono curioso di vederla.... dove te la sei procurata? Costo?
Per montarla cosa biosgna fare?
Oltre al comfort che cosa migliora l barra?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Daffy Duck ha scritto:Ciao a tutti,

ho montato la barra duomi della Wiechers Motorsport qualche settimana fà. Bella da vedere e migliora anche il confort di marcia. Unica cosa che ho dovuto fare è regolarla leggermente più stretta perchè con il calore tende a dilatarsi essendo in alluminio e lo sterzo non si riallineava perfettamente dritto (a freddo era perfettamente centrato). L'ho regolata ed adesso è perfetta. Appena il tempo migliora faccio una foto dato che piove da 5 giorni.

Ciao
Gianluca
...Oltre al comfort che cosa migliora la barra?
Il look del vano motore e... il conto in banca di chi la fornisce! :lol: :lol: :lol:
Anto
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Daffy Duck »

Anto ha scritto:Il look del vano motore e... il conto in banca di chi la fornisce!
Ciao Anto,

non sarei così drastico circa la reale utilità della barra duomi anteriore superiore sulla Copen.

Avviene un miglioramento avvertibile del confort di marcia, in alcune condizioni, perchè distribuisce in maniera ottimale le sollecitazioni trasmesse dalle sconnessioni stradali (principalmente quelle che portano forti movimenti verso l'altro, tipo pietra, mattone o piccolo scalino). Sulle buche, cioè a scendere, non hai un miglioramento ma sulle sconnessioni a salire si. Provare per credere. L'ideale è montare quella superiore accoppiata a quella inferiore. Per la guidabilità sembra rimanere identica (oppure miglioramento o peggioramento non avvertibile) ma causa brutto tempo persistente non ancora la riprovo "bene". Stando attenti a regolare correttamente la barra.

Invece mi trovi pienamente d'accordo con la tua citazione sull'utilità reale della barra posteriore superiore (e non inferiore attenzione).

Per la foto spero domani perchè oggi, dato che c'è il sole, sono fuori per lavoro. Spero nel sole anche domani.

Ciao
Gianluca
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Anto »

Daffy Duck ha scritto:
Anto ha scritto:Il look del vano motore e... il conto in banca di chi la fornisce!
Ciao Anto,

non sarei così drastico circa la reale utilità della barra duomi anteriore superiore sulla Copen.

Avviene un miglioramento avvertibile del confort di marcia, in alcune condizioni, perchè distribuisce in maniera ottimale le sollecitazioni trasmesse dalle sconnessioni stradali (principalmente quelle che portano forti movimenti verso l'altro, tipo pietra, mattone o piccolo scalino). Sulle buche, cioè a scendere, non hai un miglioramento ma sulle sconnessioni a salire si. Provare per credere. L'ideale è montare quella superiore accoppiata a quella inferiore. Per la guidabilità sembra rimanere identica (oppure miglioramento o peggioramento non avvertibile) ma causa brutto tempo persistente non ancora la riprovo "bene". Stando attenti a regolare correttamente la barra.

Invece mi trovi pienamente d'accordo con la tua citazione sull'utilità reale della barra posteriore superiore (e non inferiore attenzione).

Per la foto spero domani perchè oggi, dato che c'è il sole, sono fuori per lavoro. Spero nel sole anche domani.

Ciao
Gianluca
Naturalmente la mia era una battuta... i vantaggi, seppur lievi, indubbiamente ci sono, specie su una vettura a "scocca aperta" come una spider.
Ho qualche dubbio però sul concetto di "avvertibile" per chi non è un "tecnico". L'importante quindi è montarla bene e non pagarla troppo cara.
Ciao ;)
Anto
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao a tutti,

ecco le foto della barra ...
21102010019.jpg
21102010020.jpg
21102010021.jpg
Ciao
Gianluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da coccosoft »

non capisco come un pezzo di metallo solidale al telaio e non alle sospensioni possa interagire con l'assetto ed il comfort?!?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:non capisco come un pezzo di metallo solidale al telaio e non alle sospensioni possa interagire con l'assetto ed il comfort?!?
Per il comfort in effetti.... Per l'assetto e la tenuta di strada una minima (ma proprio minima) interazione c'è. Vedi il contributo di Grey del 9 luglio e soprattutto la spiegazione animata nel sito che lui cita: http://www.ultraracing.com.my/template.asp?menuid=30
Ovviamente l'animazione amplifica i movimenti per far capire il principio di funzionamento.
Si tratta comunque di una "finezza"; se fosse una cosa tanto sostanziale infatti, verrebbe montata di fabbrica come le barre sotto il pianale della Copen (che non dimentichiamo è comunque dotata di un telaio rinforzato del parabrezza che svolge già una funzione simile).
Diversa è invece la sollecitazione in campo agonistico (rally) per il cui impiego sono nate tutte le varie strutt barr, roll barr ecc.
Per assurdo quindi, si noterebbe molto di più l'effetto di una barra duomi sull'assetto di una utilitaria economica che su di una Copen.
Anto
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

il leggero miglioramento del confort di marcia che si ottiene, ripeto di nuovo, avviene ed è leggerissimamente avvertibile sulla Copen perchè la macchina è leggera (ed avviene su molte vetture leggere spider) e solo in caso di sollecitazione verso l'alto del gruppo sospensione anteriore (di un solo gruppo, dx o sx, soprattutto) perchè la barra è montata proprio sui duomi (certo, e che sia chiaro, non diventa una Rolls). Ricordo che sotto i duomi ci sono fissati i gruppi sospensione (ammortizzatore e molla, ricordiamoci la funzione della molla e dell'ammortizzatore ... e se la sollecitazione ricevuta viene ulteriormente distribuita ...).

Il parabrezza rinforzato, a mio parere, svolge una funzione di irrigidimento antitorsione e sicurezza in caso di ribaltamento. Lo hanno tutte o quasi tutte le spider (lo ha anche la mia TR-6 del 1971 ma non il mio Wrangler). Invece la barra duomi (o la barra superiore) è montata solo su alcune vetture sportive direttamente dalla casa madre (le contiamo sulle dite di una mano) perchè il ruolo che svolge non è importante e fondamentale per la sicurezza di guida del normale utente stradale (la zia Maria non ne ha bisogno per andare a fare la spesa) come invece lo possono essere le barre stabilizzatrici inferiori ant e post che guardacaso sono montate sulla maggior parte delle vetture (riferito sempre alla normale utenza e per evitare che la zia Maria finisca fuoristrada o perda il controllo della vettura prima di arrivare al supermarket).

... ed aggiungo che qualsiasi testo tecnico valido che parli di assetto, scocca, torsioni, barre, ecc ecc in maniera chiara ed esaustiva raccomanderà sempre l'utilizzo della barra duomi sui veicoli dotati di sospensioni di tipo McPherson utilizzati per tragitti lunghi su tratti sterrati o sconnessi oppure per quelli utilizzati in maniera un pò sportiva, oltre ai veicoli usati per gareggiare ...

Invece è mio parere che montare una barra duomi su una utilitaria di bassa fascia non ha nessun beneficio sostanziale per il tipo di vettura. Montarlo su vetture spider o sportive si ha un ritorno, seppur piccolo, pratico in condizioni estreme di guida. Non pensate che la vettura cambi dal giorno alla notte però ...

Sull'importanza delle barre basta ricordarsi cosa è successo alle primissime TT commercializzate nel 1999 o 1998 (non ricordo l'anno preciso) ...

Discorso diverso è per Il rollbar che ha la funzione principale di essere una gabbia di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di incidente (funzione di irrobustimento) ed irrigidisce di molto il telaio (funzione antitorsionale) se ben realizzato e fissato con criterio (es. seguendo l'allegato J).

Ciao
Gianluca
Rispondi