Sigle e colori sui pneumatici???
- coccosoft
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Sigle e colori sui pneumatici???
Sulle PIRELLI SNOW CONTROL che monta la SIRION di JENNY ho notato 2 righe colorate che fanno tutto il giro e stampate negli incavi del battistrada.
Sono righe parallele e distanti circa 1 cm di colore giallo e verdino.
Altra Domanda:
nella sigla
Potenza RE 040 165/50 R15 73V KZ
KZ cosa rappresenta????
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=50371329.130.15372&typ=R-103795&ranzahl=4&Breite=165&Quer=50&Felge=15&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130
Sono righe parallele e distanti circa 1 cm di colore giallo e verdino.
Altra Domanda:
nella sigla
Potenza RE 040 165/50 R15 73V KZ
KZ cosa rappresenta????
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=50371329.130.15372&typ=R-103795&ranzahl=4&Breite=165&Quer=50&Felge=15&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130
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Re: Sigle e colori sui pneumatici???
A dire il vero non so nè l'una nè l'altra cosa, però ho notato che sulle gomme della Copen ci sono le righe parallele sempre nei solchi, e quelle sono una rossa e una gialla...e poi alcune gomme hanno anche dei bollini tondi, sempre di vernice rossa sulla spalla....misteri per noi acquirenti
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
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- koggaccio
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Re: Sigle e colori sui pneumatici???
copio e incollo da altro sito (non ne garantisco quindi la veridicità):
per quanto riguarda la sigla KZ:
KZ indica che sono pneumatici omologati Nissan/Toyota
quindi nel nostro caso (Daihatsu è di proprietà Toyota) tutto ok...
altri codici possono invece ad esempio essere:
BZ-FZ-HZ-OZ-RZ bridgestone di serie
AU omologati Audi
AZ omologati Fiat, Alfa
B omologati Bentley
DZ omologati Honda, Mazda, Toyota
FO omologati Ford
K1 omologati Ferrari
LZ omologati Lancia
JZ omologati Seat/Subaru
J omologati Jaguar
GZ - CZ omologati Subaru
MO omologati Mercedes
MZ omologati Mitsubishi/Toyota
N+numero da 1 a 6: omologati Porsche
QZ omologati Mini
PZ omologati Ford, Mazda, VW
PE omologati Peugeot
UZ omologati BMW, Skoda
VO omologati VolksWagen
per quanto riguarda bollini e strisce
Cosa sono i bollini presenti sugli pneumatici?
Spesso (non sempre) sulla spalla degli pneumatici sono presenti dei piccoli bollini di colore giallo o rosso (ma possono esser anche di altri colori, dipende anche dalla marca delle gomme). Questi bollini hanno la funzione di facilitare il montaggio al gommista che lo effettuerà.
Solitamente è presente un solo bollino di colore giallo:
Questo bollino giallo indica il punto più leggero della gomma, e il gommista che effettuerà il montaggio può utilizzarlo per montare la valvola in corrispondenza di questo bollino giallo, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio.
Può essere presente anche un bollino rosso:
Questo bollino rosso indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più basso del cerchione (anch'esso indicato sul cerchione mediante un segno di riconoscimento), per così poi facilitare l'equilibratura.
E cosa succede se sono presenti entrambi i bollini?
In questo caso si da la precedenza al bollino rosso, ed alla relativa procedura per il montaggio.
E a cosa servono i bollini di altri colori o forme diverse?
Questo dipende dalla Casa produttrice. Alcune Case produttrici utilizzano altri segni di riconscimento per le situazioni sopra citate. In ogni caso (quasi sempre) il vostro gommista saprà interpretarli.
Una breve spiegazione del significato delle righe colorate, strisce, bollini, punti, cifre che si trovano sugli pneumatici.
A prima vista potrebbe sembrare che gli pneumatici siano composti di un unico pezzo di gomma, ma in realtà nel processo di vulcanizzazione negli stampi, diventano un prodotto composto di diversi tipi di tessuti, metalli e gomme che raggiunge un’adeguata forma e sagoma secondo una specifica tecnologica ben determinata. Uno dei fondamentali componenti dello pneumatico e' il battistrada, che viene prodotto nel processo di estrusione. In questo procedimento la gomma riscaldata ad alta temperatura viene inserita negli stampi in metallo e viene creato un nastro lungo di battistrada di una determinata larghezza e spessore per un determinato pneumatico. Dopo di che, il nastro di gomma viene tagliato secondo le dimensioni, cioè della lunghezza della circonferenza dello pneumatico.
Siccome nell’azienda produttrice si elaborano centinai di battistrada, i produttori applicano il contrassegno con delle strisce (spesso in diversi colori) e/o con dei codici alfanumerici per determinare precisamente il tipo e la dimensione dello pneumatico, al quale sarà applicato un battistrada specifico.
Poiché queste strisce/lettere/cifre non hanno nessuna influenza sull’efficienza dello pneumatico e sono connesse principalmente a un produttore specifico, potrebbe succedere che sugli pneumatici della stessa classe, ma provenienti da diversi produttori, le segnalazioni di cui sopra, potrebbero essere differenti. Per questo motivo, quindi, non c'è da preoccuparsi se abbiamo acquistato gli pneumatici che si differenziano per il colore delle strisce.
Sui lati esterni degli pneumatici possiamo incontrare dei bollini di diverse dimensioni e colori, e a seconda del modello di pneumatico e del produttore, vi possano essere dei bollini gialli, rossi ed anche bianchi,. Questi contrassegni hanno significato solamente per il produttore, come nel caso delle strisce sul battistrada. Possono indicare la deviazione rispetto alla linea retta (bollino rosso nel caso degli pneumatici Bridgestone), vi possono essere le informazioni sulla posizione del valvola (un’informazione di montaggio che spesso riguarda un accordo tra il produttore delle gomme e il produttore dei veicoli, che si trova ad acquistare un numero elevato di partite di pneumatici per un suo determinato modello di auto). I bollini possono indicare anche l’accettazione dello pneumatico durante il test di collaudo di qualità (un bollino bianco con un punto nero all’interno) oppure possono segnalare molte altre indicazioni necessarie al produttore degli pneumatici.
Inoltre è necessario ricordare che uno stesso bollino o un punto dello stesso colore puo' indicare valori diversi ed altre caratteristiche nel caso di diversi produttori. Il significato dei colori è quindi variabile e dipende dal produttore e può anche diversificarsi nell’ambito della stessa marca, ma per diversi modelli di pneumatici.
per quanto riguarda la sigla KZ:
KZ indica che sono pneumatici omologati Nissan/Toyota
quindi nel nostro caso (Daihatsu è di proprietà Toyota) tutto ok...
altri codici possono invece ad esempio essere:
BZ-FZ-HZ-OZ-RZ bridgestone di serie
AU omologati Audi
AZ omologati Fiat, Alfa
B omologati Bentley
DZ omologati Honda, Mazda, Toyota
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K1 omologati Ferrari
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JZ omologati Seat/Subaru
J omologati Jaguar
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MO omologati Mercedes
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QZ omologati Mini
PZ omologati Ford, Mazda, VW
PE omologati Peugeot
UZ omologati BMW, Skoda
VO omologati VolksWagen
per quanto riguarda bollini e strisce
Cosa sono i bollini presenti sugli pneumatici?
Spesso (non sempre) sulla spalla degli pneumatici sono presenti dei piccoli bollini di colore giallo o rosso (ma possono esser anche di altri colori, dipende anche dalla marca delle gomme). Questi bollini hanno la funzione di facilitare il montaggio al gommista che lo effettuerà.
Solitamente è presente un solo bollino di colore giallo:
Questo bollino giallo indica il punto più leggero della gomma, e il gommista che effettuerà il montaggio può utilizzarlo per montare la valvola in corrispondenza di questo bollino giallo, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio.
Può essere presente anche un bollino rosso:
Questo bollino rosso indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più basso del cerchione (anch'esso indicato sul cerchione mediante un segno di riconoscimento), per così poi facilitare l'equilibratura.
E cosa succede se sono presenti entrambi i bollini?
In questo caso si da la precedenza al bollino rosso, ed alla relativa procedura per il montaggio.
E a cosa servono i bollini di altri colori o forme diverse?
Questo dipende dalla Casa produttrice. Alcune Case produttrici utilizzano altri segni di riconscimento per le situazioni sopra citate. In ogni caso (quasi sempre) il vostro gommista saprà interpretarli.
Una breve spiegazione del significato delle righe colorate, strisce, bollini, punti, cifre che si trovano sugli pneumatici.
A prima vista potrebbe sembrare che gli pneumatici siano composti di un unico pezzo di gomma, ma in realtà nel processo di vulcanizzazione negli stampi, diventano un prodotto composto di diversi tipi di tessuti, metalli e gomme che raggiunge un’adeguata forma e sagoma secondo una specifica tecnologica ben determinata. Uno dei fondamentali componenti dello pneumatico e' il battistrada, che viene prodotto nel processo di estrusione. In questo procedimento la gomma riscaldata ad alta temperatura viene inserita negli stampi in metallo e viene creato un nastro lungo di battistrada di una determinata larghezza e spessore per un determinato pneumatico. Dopo di che, il nastro di gomma viene tagliato secondo le dimensioni, cioè della lunghezza della circonferenza dello pneumatico.
Siccome nell’azienda produttrice si elaborano centinai di battistrada, i produttori applicano il contrassegno con delle strisce (spesso in diversi colori) e/o con dei codici alfanumerici per determinare precisamente il tipo e la dimensione dello pneumatico, al quale sarà applicato un battistrada specifico.
Poiché queste strisce/lettere/cifre non hanno nessuna influenza sull’efficienza dello pneumatico e sono connesse principalmente a un produttore specifico, potrebbe succedere che sugli pneumatici della stessa classe, ma provenienti da diversi produttori, le segnalazioni di cui sopra, potrebbero essere differenti. Per questo motivo, quindi, non c'è da preoccuparsi se abbiamo acquistato gli pneumatici che si differenziano per il colore delle strisce.
Sui lati esterni degli pneumatici possiamo incontrare dei bollini di diverse dimensioni e colori, e a seconda del modello di pneumatico e del produttore, vi possano essere dei bollini gialli, rossi ed anche bianchi,. Questi contrassegni hanno significato solamente per il produttore, come nel caso delle strisce sul battistrada. Possono indicare la deviazione rispetto alla linea retta (bollino rosso nel caso degli pneumatici Bridgestone), vi possono essere le informazioni sulla posizione del valvola (un’informazione di montaggio che spesso riguarda un accordo tra il produttore delle gomme e il produttore dei veicoli, che si trova ad acquistare un numero elevato di partite di pneumatici per un suo determinato modello di auto). I bollini possono indicare anche l’accettazione dello pneumatico durante il test di collaudo di qualità (un bollino bianco con un punto nero all’interno) oppure possono segnalare molte altre indicazioni necessarie al produttore degli pneumatici.
Inoltre è necessario ricordare che uno stesso bollino o un punto dello stesso colore puo' indicare valori diversi ed altre caratteristiche nel caso di diversi produttori. Il significato dei colori è quindi variabile e dipende dal produttore e può anche diversificarsi nell’ambito della stessa marca, ma per diversi modelli di pneumatici.
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DATA di PRODUZIONE
Caspita KOG ottimo tutorial.... pensa che da qualche parte avevo letto che le 2 lettere erano la sigla della nazione di produzione e quindi mi era sorto il dubbio sul KZ che è la sigla del KAZAKISTAN..... secondo mè lì non sanno nemmeno cosa sia la Copen...
Sò che è possibile anche leggere la data di produzione del pneumatico decifrando un codice stampato su quest'ultimo; sai forse qual'è e come si capisce la data?
Sò che è possibile anche leggere la data di produzione del pneumatico decifrando un codice stampato su quest'ultimo; sai forse qual'è e come si capisce la data?
- koggaccio
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Re: DATA di PRODUZIONE
Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno, per esempio "409" indica la 40sima settimana del 1999). Gli pneumatici prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio "0100" = prima settimana dell'anno 2000).coccosoft ha scritto: Sò che è possibile anche leggere la data di produzione del pneumatico decifrando un codice stampato su quest'ultimo; sai forse qual'è e come si capisce la data?
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Re: DATA di PRODUZIONE
EFFICIENTE
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Re: DATA di PRODUZIONE
Sulle FD1 che mi sono arrivate a parte lerighe colorate che se ho ben capito non servono a nulla c'è stampato 4309 quindi 43° sett del 2009 non sono vecchie!??!koggaccio ha scritto: Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno, per esempio "409" indica la 40sima settimana del 1999). Gli pneumatici prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio "0100" = prima settimana dell'anno 2000).
43° settimana = 25-31 Ottobre 2009
- koggaccio
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Re: DATA di PRODUZIONE
ottimo! han solo 4 mesi!coccosoft ha scritto:...c'è stampato 4309 quindi 43° sett del 2009
ehmmm.. hai detto pneumaticone.it vero?!??!
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Età della gomma!!!
Sui DUNLOP che monta la SIRION di Jenny c'è stampato 4805 quindi Ottobre2005 ma l'auto è arrivata nuova dal Giappone a Febbraio 2007.
Quindi hanno montato delle gomme vecchie almeno 1 anno visto che l'ordine è stato fatto a Natale del 2006!!!
Ma con il tempo la gomma non si deteriora?
Hanno già 78000km ma sono ancora buone però quest'anno avranno 5 anni ad Ottobre, si corre qualche rischio ?
Quindi hanno montato delle gomme vecchie almeno 1 anno visto che l'ordine è stato fatto a Natale del 2006!!!
Ma con il tempo la gomma non si deteriora?
Hanno già 78000km ma sono ancora buone però quest'anno avranno 5 anni ad Ottobre, si corre qualche rischio ?