...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto: Come avrai notato hanno previsto un canale da 6" ( piuttosto sacrificato per una 195) ed un offset 43. Si dovrebbe provare a montarli per vedere se vengono fuori dalla carrozzeria, ma dubito che sia un cerchio reperibile sul mercato (lo avranno realizzato apposta e costerà un occhio: posso informarmi...). Restano però agli inconvenienti della spalla da 40... :|
Se clicchi sul link ci sono prezzi e modelli dal sito ufficiale DAIHATSU GERMANY.
non avevo notato la voce dettagli che riporta anche ET43 ed il modello di pneumatico supportato è il 195/40R16...
mentre i costo del singolo CERCHIO 144€ o 158€ a seconda del modello

cerchi da 16"x 6" si trovano a partire da 90€ l'uno

Concordo sulla spalla da 40 che deve essere pessima nell'uso quotidiano.... per quello secondo mè il compromesso migliore è l'omolgazione dei 195/45R 15

il 195 sul cerchio da 6" ci dovrebbe stare meglio delle "165"FD1 che monto su quelli da 4,5"... la SIRION di JENNY monta i 175 su cerchi da 5,5" ma non sono originali DAI ... quelli originali in acciao avevano il canale da 5" se aggiungi 1" puoi allargare tranquillamente il battistrada di 20mm ma poi in realtà a seconda del tipo di pneumatico quest'ultimo spancierà di più o di meno... (vedi FD1 contro BRIDGE)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto: Come avrai notato hanno previsto un canale da 6" ( piuttosto sacrificato per una 195) ed un offset 43. Si dovrebbe provare a montarli per vedere se vengono fuori dalla carrozzeria, ma dubito che sia un cerchio reperibile sul mercato (lo avranno realizzato apposta e costerà un occhio: posso informarmi...). Restano però agli inconvenienti della spalla da 40... :|
Se clicchi sul link ci sono prezzi e modelli dal sito ufficiale DAIHATSU GERMANY.
non avevo notato la voce dettagli che riporta anche ET43 ed il modello di pneumatico supportato è il 195/40R16...
mentre i costo del singolo CERCHIO 144€ o 158€ a seconda del modello

cerchi da 16"x 6" si trovano a partire da 90€ l'uno

Concordo sulla spalla da 40 che deve essere pessima nell'uso quotidiano.... per quello secondo mè il compromesso migliore è l'omolgazione dei 195/45R 15

il 195 sul cerchio da 6" ci dovrebbe stare meglio delle "165"FD1 che monto su quelli da 4,5"... la SIRION di JENNY monta i 175 su cerchi da 5,5" ma non sono originali DAI ... quelli originali in acciao avevano il canale da 5" se aggiungi 1" puoi allargare tranquillamente il battistrada di 20mm ma poi in realtà a seconda del tipo di pneumatico quest'ultimo spancierà di più o di meno... (vedi FD1 contro BRIDGE)
Come pensavo: costano troppo (calcolando anche il trasporto).
Il canale ottimale per una 195 è 6,5" ma ci può stare anche sul 6" perdendo un po' di "estetica larga".
La circonferenza della ruota però cresce di 3,3cm allungando lievemente il rapporto finale e falsando, sempre lievemente, il tachimetro (3/4% in più). Comunque tollerabile.
In linea teorica sarebbe fattibile ed anche collaudabile, previa prova pratica di installazione (resta da vedere sempre come la penserebbe Daihatsu Italia per l'autorizzazione). Ci potremmo provare... :|
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto: Come pensavo: costano troppo (calcolando anche il trasporto).
Il canale ottimale per una 195 è 6,5" ma ci può stare anche sul 6" perdendo un po' di "estetica larga".
La circonferenza della ruota però cresce di 3,3cm allungando lievemente il rapporto finale e falsando, sempre lievemente, il tachimetro (3/4% in più). Comunque tollerabile.
In linea teorica sarebbe fattibile ed anche collaudabile, previa prova pratica di installazione (resta da vedere sempre come la penserebbe Daihatsu Italia per l'autorizzazione). Ci potremmo provare... :|
Interessante comunque direi.. no?

Una nota sul discorso tachimetro:
la mia segna già molto più del 5% con le gomme originali e non è cambiata passando alle FD1 ma in realtà aumentando il diametro il tachimetro dovrebbe ridurre lo scarto percentuale che ha in più.. quindi la Copen maturerebbe meno km rispetto ad ora... è come una formula della giovinezza... ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto: Come pensavo: costano troppo (calcolando anche il trasporto).
Il canale ottimale per una 195 è 6,5" ma ci può stare anche sul 6" perdendo un po' di "estetica larga".
La circonferenza della ruota però cresce di 3,3cm allungando lievemente il rapporto finale e falsando, sempre lievemente, il tachimetro (3/4% in più). Comunque tollerabile.
In linea teorica sarebbe fattibile ed anche collaudabile, previa prova pratica di installazione (resta da vedere sempre come la penserebbe Daihatsu Italia per l'autorizzazione). Ci potremmo provare... :|
Interessante comunque direi.. no?

Una nota sul discorso tachimetro:
la mia segna già molto più del 5% con le gomme originali e non è cambiata passando alle FD1 ma in realtà aumentando il diametro il tachimetro dovrebbe ridurre lo scarto percentuale che ha in più.. quindi la Copen maturerebbe meno km rispetto ad ora... è come una formula della giovinezza... ;)
In effetti è così ;)
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da ISTERIKO »

Un chiarimento: si è detto che la spalla da 40 sulle 195 sarebbe "scomoda" per l'uso quotidiano.
Ma tu mi insegni che il 40 non è una misura in se, ma una "percentuale" rapportata alla larghezza del pneumatico.
Qui sorge il mio dubbio, 165/55, 185/45, 195/40, è inevitabile che allargando la ruota si riduca la spalla affinché non aumenti proporzionalmente, quindila spalla da 40 sui 195 dovrebbe variare veramente poco dalla spalla da 55 sui 165.....o sbaglio?
Quindi perché dovrebbe essere più "scomoda"?
Grazie.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:Un chiarimento: si è detto che la spalla da 40 sulle 195 sarebbe "scomoda" per l'uso quotidiano.
Ma tu mi insegni che il 40 non è una misura in se, ma una "percentuale" rapportata alla larghezza del pneumatico.
Qui sorge il mio dubbio, 165/55, 185/45, 195/40, è inevitabile che allargando la ruota si riduca la spalla affinché non aumenti proporzionalmente, quindila spalla da 40 sui 195 dovrebbe variare veramente poco dalla spalla da 55 sui 165.....o sbaglio?
Quindi perché dovrebbe essere più "scomoda"?
Grazie.
Con lo stesso cerchio 15" la differenza sta solo nella maggiore rigidità dei fianchi dell carcassa d'acciaio del pneumatico, fatta per reggere un peso maggiore. Infatti noterete che l'indice di carico delle 195 è più alto di quelle inferiori.
Sul cerchio 16" è una questione di diametro finale: aumentando di 1 pollice quello del cerchio e dovendo mantenere invariato il diametro globale della ruota, bisogna ridurre di un pollice la spalla (praticamente diminuisce la distanza cerchio-asfalto in quanto ci sarà meno gomma nel mezzo).
Poi possiamo affrontare, se vogliamo, il discorso delle controindicazioni delle gomme troppo larghe (una di queste è, per esempio, l'acquaplaning): I progettisti Daihatsu infatti, non si sono fatti fabbricare appositamente per la Copen le 165/50R15 per sadismo. :lol:
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da ISTERIKO »

Credo che quello non dipenda solo dal peso dell'auto, ma anche dalla qualità del pneumatico, in particolare dei solchi di scarico.
Coooomunque, ricordo che in passato, su un'altra auto, mi ero lamentato al cambio gomme con il gommista perché la spalla della gomma cedeva nelle curve strette, allora mi aveva montato la stessa gomma ma con la carcassa più rigida, quindi potrebbe esserci scelta?
Comunque ci sarebbe un lato positivo, per quello che pesa la copen automaticamente diventerebbero run-flat ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:Credo che quello non dipenda solo dal peso dell'auto, ma anche dalla qualità del pneumatico, in particolare dei solchi di scarico.
Coooomunque, ricordo che in passato, su un'altra auto, mi ero lamentato al cambio gomme con il gommista perché la spalla della gomma cedeva nelle curve strette, allora mi aveva montato la stessa gomma ma con la carcassa più rigida, quindi potrebbe esserci scelta?
Comunque ci sarebbe un lato positivo, per quello che pesa la copen automaticamente diventerebbero run-flat ;)
:) Spero che ti piaccia il pattinaggio, o meglio il surf... :lol: :lol: :lol:
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da ISTERIKO »

Anto ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:Credo che quello non dipenda solo dal peso dell'auto, ma anche dalla qualità del pneumatico, in particolare dei solchi di scarico.
Coooomunque, ricordo che in passato, su un'altra auto, mi ero lamentato al cambio gomme con il gommista perché la spalla della gomma cedeva nelle curve strette, allora mi aveva montato la stessa gomma ma con la carcassa più rigida, quindi potrebbe esserci scelta?
Comunque ci sarebbe un lato positivo, per quello che pesa la copen automaticamente diventerebbero run-flat ;)
:) Spero che ti piaccia il pattinaggio, o meglio il surf... :lol: :lol: :lol:
la mia prima auto è stata una Panda 750 fire, non penso di dover temere nulla ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:..Poi possiamo affrontare, se vogliamo, il discorso delle controindicazioni delle gomme troppo larghe (una di queste è, per esempio, l'acquaplaning): I progettisti Daihatsu infatti, non si sono fatti fabbricare appositamente per la Copen le 165/50R15 per sadismo. :lol:
Infatti serebbe da usare con molta precauzione in caso di forte pioggia, e sconsigliatissima con neve anche se poca...
in ogni caso per la stagione invernale rimonterei i cerchi orginali con gomme più strette se non invernali... come faccio con la CUORE e la SIRION
ISTERIKO ha scritto:Comunque ci sarebbe un lato positivo, per quello che pesa la copen automaticamente diventerebbero run-flat ;)
già son run-flat le originali.... se buchi e si sgonfia quasi non te ne accorgi e la soluzione in questi casi è spostare dietro la ruota forata xkè c'è meno peso
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi