...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:la mia prima auto è stata una Panda 750 fire, non penso di dover temere nulla ;)
Concordo! :lol: :lol: CI AVEVI MESSO LE GOMME LARGHE? :lol: :lol: :lol:
Anto
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto:..Poi possiamo affrontare, se vogliamo, il discorso delle controindicazioni delle gomme troppo larghe (una di queste è, per esempio, l'acquaplaning): I progettisti Daihatsu infatti, non si sono fatti fabbricare appositamente per la Copen le 165/50R15 per sadismo. :lol:
Infatti serebbe da usare con molta precauzione in caso di forte pioggia, e sconsigliatissima con neve anche se poca...
in ogni caso per la stagione invernale rimonterei i cerchi orginali con gomme più strette se non invernali... come faccio con la CUORE e la SIRION
ISTERIKO ha scritto:Comunque ci sarebbe un lato positivo, per quello che pesa la copen automaticamente diventerebbero run-flat ;)
già son run-flat le originali.... se buchi e si sgonfia quasi non te ne accorgi e la soluzione in questi casi è spostare dietro la ruota forata xkè c'è meno peso
Sono d'accordo.
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da ISTERIKO »

Anto ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:la mia prima auto è stata una Panda 750 fire, non penso di dover temere nulla ;)
Concordo! :lol: :lol: CI AVEVI MESSO LE GOMME LARGHE? :lol: :lol: :lol:
Credo che tu possa intuire che non ci siano gomme che possano stabilizzare una Panda, nè strette come quelle della bici da corsa, nè larghe come quelle dei camion, forse forse con le chiodate ;)
Scherzi a parte, credo che sul bagnato si debba sempre guidare con particolare attenzione, aldilà delle gomme e di qualsiasi altra cosa, sono tante (troppe) le variabili, gomme consumate, campanatura sfasata, asfalto viscido, credo che una gomma un pò più larga non possa essere qualcosa che dovrebbe preoccupare particolarmente...
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:
Anto ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:la mia prima auto è stata una Panda 750 fire, non penso di dover temere nulla ;)
Concordo! :lol: :lol: CI AVEVI MESSO LE GOMME LARGHE? :lol: :lol: :lol:
Credo che tu possa intuire che non ci siano gomme che possano stabilizzare una Panda, nè strette come quelle della bici da corsa, nè larghe come quelle dei camion, forse forse con le chiodate ;)
Scherzi a parte, credo che sul bagnato si debba sempre guidare con particolare attenzione, aldilà delle gomme e di qualsiasi altra cosa, sono tante (troppe) le variabili, gomme consumate, campanatura sfasata, asfalto viscido, credo che una gomma un pò più larga non possa essere qualcosa che dovrebbe preoccupare particolarmente...
Allora non dovrebbero esistere le gomme strette... ;)
Per attribuire la gomma ottimale ad una vettura il calcolo di progetto è piuttosto complicato e tiene conto di numerosissime variabili. Per questo, spesso, ad auto strana (Move, Copen, Smart, ecc.) corrisponde misura di gomma altrettanto strana.
E' chiaro che in condizioni di fondo stradale non ottimale ci voglia sempre prudenza, ma i costruttori d'auto devono scegliere la soluzione migliore possibile, spesso (e in questo i giapponesi sono eccezionali :( ) sacrificando l'estetica. :D
Per quanto riguarda la vecchia Panda la scelta di Fiat è stata semplice: hanno scelto quella che costava meno! :lol:
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto: Allora non dovrebbero esistere le gomme strette... ;)
Per attribuire la gomma ottimale ad una vettura il calcolo di progetto è piuttosto complicato e tiene conto di numerosissime variabili....
Secondo mè il fattore principale è l'estetica....
mio cognato ha preso la nuova Y 1400cc 77CV a GPL e monta dei 195 assurdo... almeno andasse più della SIRION di jenny che oltrettutto è un 1000cc che monta dei 175... come la 1500SPORT
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Copy76
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 323
Iscritto il: 5 luglio 2008, 10:55
Località: Rivalta di Torino

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Copy76 »

Sapete cosa vi dico a piace l'idea della gomma più larga, oltretutto posso montare gomme invernali sui cerchi originali e far cambio di inverno ..... io sono interessato, le mie oltretutto sono slick e devo assolutamente cambiarle ... :oops: :evil: :evil:
Liberi di Copen ...

Immagine
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da franchetti »

ISTERIKO ha scritto:Apparte il discorso dei cerchi, che mi rendo conto sia difficile andare incontro ai gusti di tutti, indubbiamente è un bel passo avanti con un buon 185/45 r15.
Me personalmente, se decidessi di fare un cambio con aggiunta sul libretto lo farei anche, o forse soprattutto, per avere più scelta nell'acquisto delle gomme.
Invece sto constatando come è già stato detto che di quella misura si ha disponibilità solo di un unico pneumatico, praticamente da questo punto di vista è un passo indietro.
Quindi mi fermo qui, aspetterò, monterò le FD1 al prossimo cambio e aspetterò che altri produttori magari commercializzino una 185/45 r15 o che Anto si smaroni ancora un pò per trovare misure alternative con più mercato ;) (es.195/45 r15 oppure 185/55r15 sono prodotte da tantissime case, ma non so se un cm di gomma in più possa fare tanta differenza).
Grazie comunque, fa piacere sapere che qualcuno che abbia la possibilità si muova per i nostri desideri.
QUOTO dopo aver provato le 165 fd1 le 185 mi sembra una spesa inutile (anche se effettivamente non ho provato a guidarle)

Sarebbe invece interessante riuscire ad omologare le 195/40 o 45 con cerchi da 16 per fare i 2 treni di gomme, 195 estive e 165 invernali.

Le bridgestone ho verificato che sul bagnato sono incollate al terreno, viceversa quando fa troppo caldo >25° o sono anche leggermente sgonfie non tengono benissimo la strada (parlo di andature esagerate su strada tipo 60km orari in rotonda).
Sicuramente le bridgestone 165 omologate dalla casa sono e saranno le migliori per un uso totale (invernale estivo) ma il confort di una gomma + larga manca.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto: Allora non dovrebbero esistere le gomme strette... ;)
Per attribuire la gomma ottimale ad una vettura il calcolo di progetto è piuttosto complicato e tiene conto di numerosissime variabili....
Secondo mè il fattore principale è l'estetica....
mio cognato ha preso la nuova Y 1400cc 77CV a GPL e monta dei 195 assurdo... almeno andasse più della SIRION di jenny che oltrettutto è un 1000cc che monta dei 175... come la 1500SPORT
Infatti. Sono le assurdità dell'estetica. Se un accessorio/gadget fa vendere: chi se ne frega del resto.
Con i giapponesi questi ragionamenti non attecchiscono (vedi le misure delle ns. ruote :( ).
Consiglia a tuo cognato delle invernali per l'autunno-inverno, e comunque di sostituire le gomme non oltre i 50.000Km.
Anto
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da grey »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto: Allora non dovrebbero esistere le gomme strette... ;)
Per attribuire la gomma ottimale ad una vettura il calcolo di progetto è piuttosto complicato e tiene conto di numerosissime variabili....
Secondo mè il fattore principale è l'estetica....
mio cognato ha preso la nuova Y 1400cc 77CV a GPL e monta dei 195 assurdo... almeno andasse più della SIRION di jenny che oltrettutto è un 1000cc che monta dei 175... come la 1500SPORT
Quello che non capisco è come non possiate farci stare sotto dei 185/55-15 la misura della Materia e che ho sotto anch'io,con assetto ribassato e senza aver aumentato il camber.... :?
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

grey ha scritto:
coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto: Allora non dovrebbero esistere le gomme strette... ;)
Per attribuire la gomma ottimale ad una vettura il calcolo di progetto è piuttosto complicato e tiene conto di numerosissime variabili....
Secondo mè il fattore principale è l'estetica....
mio cognato ha preso la nuova Y 1400cc 77CV a GPL e monta dei 195 assurdo... almeno andasse più della SIRION di jenny che oltrettutto è un 1000cc che monta dei 175... come la 1500SPORT
Quello che non capisco è come non possiate farci stare sotto dei 185/55-15 la misura della Materia e che ho sotto anch'io,con assetto ribassato e senza aver aumentato il camber.... :?
...e ti pareva che se fosse stato possibile non lo avremmo fatto! :D Sarebbe stato molto più semplice che andare a scovare le 185/45R15. Purtroppo la dimensione della ruota sarebbe nettamente differente: 1836mm di circonferenza contro gli originali 1715mm. Non sarebbero collaudabili. ;)
Anto
Rispondi