...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

A parte il discorso dei prezzi che si sà essere più cari i prodotti originali; infatti i cerchi da 16" commercializzati dalla DAI.DE con le gomme da 195/40R16 vengono più di 1300€ senza le spese di nulla osta... non capisco bene una cosa.

Considerando che:
- su cerchi non originali e possibile montare gomme omologate (vedi caso estremo di KOG)
- l'omologazione riguarda la dimensione dei pneumatici, quindi è ovvio che pneumatici più grandi richiedano cerchi adatti.
Il NULLA OSTA non dovrebbe consentire all'utente di andare alla motorizzazione per far aggiornare il libretto di circolazione previa verifica (collaudo) che i pneumatici montati corrispondano alle specifiche del NULLA OSTA e che ovviamente i cerchi siano semplicemente adatti?

Se è così?
Dove stà il vincolo sulla marca/modello dei cerchi?
A volte sui libretti riportano marca/modello dei pneumatici ed in quel caso sei vincolato nella scelta solo di quest'ultimi, ma dei cerchi non ho mai letto nulla....

PS:
un MAK Veloce da 15"j6 costa sui 90€ quindi 90X4 = 360€ + 4 Nankang Sport NS-2 185/45 R15 75V (48€ l'una)=192€
totale 552€ più 40€ per montaggio ed equilibratura = 592€ a cui aggiungere il costo del NULLAOSTA

PPS: dimenticavo la spedizione..... fino a 30kg in 3gg lavorativi con circa 10€ oltre i 30kg o cmq per pacchi voluminosi 25€
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:
Anto ha scritto: No, non capisco cosa intendi ed è proprio un favore nei confronti del club, e non baste dire "senza offesa" per lanciare strali.
Per questo motivo preferivo i messaggi privati di chi fosse veramente interessato e non intavolare una discussione inutile sul forum con chi non avendo probabilmente alcuna intenzione di provare ruote diverse, commenta tanto per dire o cita pareri di "esperti" non so quanto qualificati.
Dopotutto io ho il mio bel da fare e (fuori dai denti anch'io) oltre a supplicare e "metterci la faccia" con Dai It per i nullaosta, la mia concessionaria non ci guadagna quasi nulla nell'operazione.
Non l'ho deciso io ma Dai It mi rilascia il nullaosta solo se garantisco (per iscritto e assumendomene personalmente la responsabilità) di aver fornito le ruote compatibili (se non è un favore questo, vedi tu).
Detto questo, amici come prima :) , chi avesse bisogno di una consulenza (gratuita), di una fornitura qualsiasi per la Copen (con lo sconto che ho già proposto) o avesse individuato dei cerchi diversi della giusta misura, sono sempre a disposizione ma, per evitare chiacchiere sterili, solo MP. Grazie.
Bye
Innanzitutto mi scuso, quando ho scritto "senza offesa" intendevo dire proprio quello a cui ti sei riferito "Non l'ho deciso io ma Dai It mi rilascia il nullaosta solo se garantisco i aver fornito le ruote compatibili", cioè non dare colpa a te, ma alla scelta di vincolare il nullaosta alle concessionarie Daihatsu e all'acquisto di cerchi e pneumatici sempre in sede.
Non credo di poter essere accusato di non essere interessato, anzi, tutto il contrario, sono interessato a pneumatici più larghi, ma anche ad una scelta sia di pneumatici che di cerchi in lega che non ho trovato nell'offerta ( e anche qui, non per colpa tua ovviamente, ma semplicemente per la scelta commerciale).
Sicuramente come dici la tua concessionaria non guadagna nulla dall'operazione, ma indubbiamente la Dai sì, allora avrei preferito pagare 200 € il nullaosta comprando anche la libertà di scelta.
Sembrerebbe che la Dai si sia voluta tutelare attraverso la tua responsabilità per i cerchi conformi, ma in realtà io potrei andare in internet e comprare i cerchi che più mi piacciono sia ora senza nullaosta, sia in seguito senza sfociare nell'illegalità, quindi nulla cambierebbe sotto questo punto di vista (e naturalmente tu non sei coinvolto nè accusato).
Insomma, non metto in dubbio i tuoi sforzi o la tua buona volontà, anzi, ti ringrazio nuovamente per il tuo operato, ma giudico a mio modo le scelte da parte della Daihatsu, un favore sarebbe stato semplicemente rendere disponibile il nullaosta agli iscritti al club Copen, vincolare il nullaosta all'acquisto di cerchi e pneumatici in concessionaria è una semplice operazione di mercato.
Scusa ancora se ti sei sentito sotto accusa, non era mia intenzione.
Amici come prima.
Scuse accettate, anche se non necessarie. ;) L'importante è chiarirsi.
Non è un'operazione di mercato da parte di Daihatsu It, in quanto non fornisce nulla (tranne firmare gratis il famigerato nullaosta i cui 90 euro+spese vanno al CETOC di Roma che lo elabora).
Per quanto riguarda la libertà di scelta dei cerchi, le mie proposte non sono vincolanti, sono solo quelle immediatamente disponibili. Come ho già detto, se individuate altri cerchi compatibili (6Jx15" con ET tra 40 e 45) di vostro gusto posso comunque cercare di fornirveli componendo il set.
Meglio di così, per il momento, non posso fare.

Saluti a tutti
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:.....Per quanto riguarda la libertà di scelta dei cerchi, le mie proposte non sono vincolanti, sono solo quelle immediatamente disponibili. Come ho già detto, se individuate altri cerchi compatibili (6Jx15" con ET tra 40 e 45) di vostro gusto posso comunque cercare di fornirveli componendo il set.
Meglio di così, per il momento, non posso fare.

Saluti a tutti
Allora così mi è tutto più chiaro :!:
A mè piacciono i DEZENT serie L che sono disponibili in 3 colorazioni: DARK(scuri), normali e SI(SILVER argento chiaro)... nella versione 15"J6 sono disponibili con ET 35 oppure 44 e mi ero già fatto fare un offerta ....
325€ su http://www.cerchiinlega.com/cerchiinlega-dezent.htm
http://www.dezent-wheels.com/Immagine L SILVER ,Immagine L ,Immagine L DARK
A dire il vero questi potrei montarli tranquillamente anche con le FD1 da 165
Ultima modifica di coccosoft il 12 giugno 2010, 9:00, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Corretto LINK
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:A parte il discorso dei prezzi che si sà essere più cari i prodotti originali; infatti i cerchi da 16" commercializzati dalla DAI.DE con le gomme da 195/40R16 vengono più di 1300€ senza le spese di nulla osta... non capisco bene una cosa.

Considerando che:
- su cerchi non originali e possibile montare gomme omologate (vedi caso estremo di KOG)
- l'omologazione riguarda la dimensione dei pneumatici, quindi è ovvio che pneumatici più grandi richiedano cerchi adatti.
Il NULLA OSTA non dovrebbe consentire all'utente di andare alla motorizzazione per far aggiornare il libretto di circolazione previa verifica (collaudo) che i pneumatici montati corrispondano alle specifiche del NULLA OSTA e che ovviamente i cerchi siano semplicemente adatti?

Se è così?
Dove stà il vincolo sulla marca/modello dei cerchi?
A volte sui libretti riportano marca/modello dei pneumatici ed in quel caso sei vincolato nella scelta solo di quest'ultimi, ma dei cerchi non ho mai letto nulla....

PS:
un MAK Veloce da 15"j6 costa sui 90€ quindi 90X4 = 360€ + 4 Nankang Sport NS-2 185/45 R15 75V (48€ l'una)=192€
totale 552€ più 40€ per montaggio ed equilibratura = 592€ a cui aggiungere il costo del NULLAOSTA

PPS: dimenticavo la spedizione..... fino a 30kg in 3gg lavorativi con circa 10€ oltre i 30kg o cmq per pacchi voluminosi 25€
Allora... chiariamo alcuni punti:
I cerchi anche se non citati sul libretto sono stati omologati all'origine con una misura ben precisa (la documentazione di omologazione di ogni tipo di veicolo è composta da migliaia di pagine!) :shock: .
Ogni e qualsivoglia modifica tecnica comporta collaudo (se si vuol stare in regola in caso di sinistro) anche se poi l'unica preoccupazione di tutti è la Polizia Stradale che, in effetti ha solo il libretto e l'esperienza per un controllo ordinario su strada e, in caso di dubbi, un eventuale rinvio del veicolo alla Motorizzazione per approfondimenti.
Ogni misura di pneumatico ha un range min-max di larghezza cerchio compatibile (mi dispiace per Kog ma la sua accoppiata è fuori limite, su quel cerchio come minimo ci vorrebbe una gomma da 175)
Il nullaosta cita i dati tecnici dei pneumatici e dei cerchi non la loro marca o modello.

Per i costi devo ringraziarti per la dritta sui cerchi VELOCE: hai trovato un vero prezzo stracciato :o . Dovrò "tirare le orecchie" al nostro fornitore e farci rifare l'offerta (come ho già detto non vediamo gomme abitualmente). Prova però a chiedere se hanno la misura giusta e se il costo resta uguale in caso di ordinazione specifica. Comunque vedi quanto ho scritto ad ISTERIKO per quanto riguarda la scelta dei cerchi: Sono costretto a fornirvi il set completo per darvi il nullaosta, ma non ho alcuna preferenza di marca/modello.
Per il trasporto dovremmo essere nella norma (nota per Odino che si preoccupava per i 1000Km.).
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:[.....Per i costi devo ringraziarti per la dritta sui cerchi VELOCE: hai trovato un vero prezzo stracciato :o . Dovrò "tirare le orecchie" al nostro fornitore e farci rifare l'offerta (come ho già detto non vediamo gomme abitualmente). .....
:lol: :lol: :lol: :lol: se vuoi ti faccio da fornitore ;) ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto:[.....Per i costi devo ringraziarti per la dritta sui cerchi VELOCE: hai trovato un vero prezzo stracciato :o . Dovrò "tirare le orecchie" al nostro fornitore e farci rifare l'offerta (come ho già detto non vediamo gomme abitualmente). .....
:lol: :lol: :lol: :lol: se vuoi ti faccio da fornitore ;) ;)
:lol: "Internet investigator" :lol:
Anto
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da filippo »

Che valore di OFFSET hanno i Max Veloce 15"j6 ?
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

filippo ha scritto:Che valore di OFFSET hanno i MAK Veloce 15"j6 ?
Offset (detto anche ET) 43mm. L'offset giusto per la Copen va da 40 a 45.

Tornando all'argomento cerchi e gomme alternativi, allego, ad uso e consumo dei bricoleurs :D , la tabella per gli abbinamenti tecnicamente corretti cerchio-pneumatico.
Ovviamente è meglio tenersi nella "larghezza ideale".
Saluti ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anto
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da OcchioCopen »

Molto molto belli i dezent ed in particolare cocco quali punti?

Quindi Anto potrebbe fornirci quelli e con quali gomme sempre tutto in regola e a norma? o no?
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:....allego, ad uso e consumo dei bricoleurs :D , la tabella per gli abbinamenti tecnicamente corretti cerchio-pneumatico.Ovviamente è meglio tenersi nella "larghezza ideale".....
Interessante ma poi in realtà tutto dipende dal modello del pneumatico.... le FD1 secondo mè starebbero bene sui 5" o 5,5" ma forse al limite anche 6" KOG e troppo fuori coi 6,5".
La tabella parte da 5" ma seguendo la logica un 4,5" o 5" risulterebbe IDEALE per dei 165.

LA Sirion monta i 175 su 5" di acciaio ma ora ha dei FOX da 5,5" infatti calzano bene come da tabella.
OcchioCopen ha scritto:Molto molto belli i dezent ed in particolare cocco quali punti?
punti???? .... che punti :?: :?:
OcchioCopen ha scritto:Quindi Anto potrebbe fornirci quelli e con quali gomme sempre tutto in regola e a norma? o no?
.... mi sà che devi ripartire da più indietro ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi