Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da OcchioCopen »

coccosoft ha scritto:
Le gomme invernali si riconoscono per la marchiatura M+S sul fianco (vedi FD1 MUD&SNOW Fango e neve), per il simbolo del fiocco di neve oppure per il disegno stilizzato della montagna con le tre cime.
In alternativa si possono tenere a bordo una coppia di catena da usare in caso transito con obbligo catene.

Bisogna cocco essere un filo più pignoli e precisi ed in particolare:


le M+S sono all seasons equiparate alle invernali per la legge Italiana e quindi non si hanno sanzioni sulle strade vincolate, ma non paragonabili realmente a quelle con i simboli neve o montagna in termini di aderenza su neve e ghiaccio.

Ribadisco che, in termini di legge (quindi giuridici e legali/assicurativi per intenderci), il Codice della Strada equipara le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali (quindi a nostro vantaggio anche in caso di sinistro, (per questo motivo ho anche optato per le Federalal FD1 sulla Copen).

In termini pratici quindi equipaggiando la vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) su tutti e quattro i cerchi sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo!!!!!!

MA SOTTOILINEO ANCHE CHE le gomme M + S (senza la montagna con fiocco di neve che viene definito in termini tecnici SNOWFLAKE) NON sono paragonabili in termini di aderenza e sicurezza su neve e ghiaccio ai pneumatici invernali veri e propri, le gomme termiche lamellari per intenderci.

Le invernali "pure" lamellari termiche e più sicure su neve e ghiaccio devono sempre avere lo SNOWFLAKE.

Le nostre Federal FD1 sono solo M+S senza SNOWFLAKE.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
renni
Automobilista a pedali
Automobilista a pedali
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2010, 11:16

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da renni »

prese anch'io!
anch'io da idealgomme pare l'unico in italia...gli altri mi hanno guardato tutti strano sostenevano che non esistevano gomme da neve di quel formato
domani le provo per bene
dovrebbe essere rimasto ancora un treno solo se qualcuno le vuole
io speso 325 pagando via internet

cia
hobbit
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 maggio 2010, 16:21
Località: Monza

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da hobbit »

Ciao a tutti!

Grazie al link trovato su questo ottimo forum, ho acquistato le Bridgestone Blizzak e le monto ormai da un po'. Devo dire che sulla neve vanno davvero bene, l'altro giorno sono transitato per il Maloja sotto una nevicata "epocale" e non ho avuto la minima difficolta' (a differenza di altri automobilisti immobilizzati sui tornanti...), anzi mi sono davvero divertito a tenere un'andatura relativamente allegra in relativa sicurezza. Sono sempre piu' contento della mia Copen!

Detto questo, volevo far presente che le Blizzak da montare sulla piccola Daihatsu NON hanno il simbolo del fiocco di neve, ma solo la scritta M+S. A me risultava che TUTTE le Blizzak fossero pneumatici invernali (con mescola termica), e anche il mio gommista, viste le gomme, mi ha detto che erano sicuramente termiche, eppure il simbolino non c'e'. Ho scritto alla Bridgestone per chiedere spiegazioni, e mi hanno (immediatamente, incredibile) risposto cosi':

"[...] la ringraziamo per averci contattato e per aver scelto i prodotti Bridgestone.
Con la presente la informiamo che l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneuamtico invernale à la marcatura M+S ì. I simboli aggiuntivi sono da intendersi come ulteriori indicazione del costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali su fondo innevato.
Per maggiori informazioni, la invitiamo a visitare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it
Nel ringraziarla nuovamentem, colgiamo l'occasione per porgerle cordiali saluti
Bridgestone Italia"

E nel suddetto sito si legge:

-------------------------------------------------------------------------------------
1. Sento parlare di pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?

Non c'è nessuna differenza. Sono solo modi differenti per indicare sempre lo stesso prodotto. Unica differenza rispetto ai pneumatici standard (detti anche estivi): i pneumatici idonei alla marcia su neve (o invernali o termici...) sono contraddistinti dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S”, “M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
--------------------------------------------------------------------------------------

Mi ha un po' spiazzato, perche' anche io sapevo che la sigla M+S non si riferisce necessariamente ad una mescola particolare (esistendo, credo, M+S All Seasons)...

Ciao
Nicola
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

caro Nicola...leggi sopra.

Messaggio da OcchioCopen »

M+S come già detto sopra è l'unica cosa che ha valenza giuridica! 15 novembre 15 aprile in alcune città per poter viaggiare sulle provinciali!

Non è detto che tutte le M+S siano però rigorosamente "termiche" e con disegno lamellare. Queste ultime sono però sicuramente le più performanti sulla neve e ghiaccio!

Non necessariamente le lamellari termiche devono avere altri simboili oltre all'M+S a volte li hanno.

Quindi si possono avere M+S sia lamellare termiche che non laminari termiche!

Ma quelle più performati SU NEVE E GHIACCIO, in genere che hanno anche il fiocco di neve e montaga come simbolo, sono le LAMINARI !
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
hobbit
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 maggio 2010, 16:21
Località: Monza

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da hobbit »

Il punto e' che Bridgestone mi rimanda UFFICIALMENTE ad un sito che spiega che se c'e' l'indicazione "M+S" questo significa che siamo in presenza di pneumatici comunque TERMICI ("i pneumatici idonei alla marcia su neve (o invernali o termici...) sono contraddistinti dalla marcatura M+S"). Io infatti avevo fatto una domanda ben precisa: come mai sui miei pneumatici Blizzak (per definizione termici) non compariva il fiocco di neve?

Ripeto, anche a me risultava che fosse come dici tu piu' sopra (e come in effetti avevo sottolineato io stesso, avendo prima letto tutto il thread). Ma Bridgestone mi ha risposto formalmente che non e' cosi'. E se non lo sanno loro...

Ciao
Nicola
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da OcchioCopen »

MA NON E' OBBLIGATORIO CHE CI SIA IL FIOCCO DI NEVE E LA MONTAGNA! conta che ci sia M+S sia che sia poi laminare o no!

Avranno deciso di fare delle laminari M+S senza fiocco di neve e montagna, ma vere termiche!
Punto e basta. Goditele e sono a perfetta norma.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
fanboy
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 12:54

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da fanboy »

Certo oggi sembra impossibile ma ben tre centri (ben riforniti e che trattano enormi volumi di pneumatici ) mi hanno praticamente ammesso di non essere assolutamente in grado di procurarmi le bridgestone blizzak nella introvabile misura 165x50r15..........
Bho........certo io abito in collina........e quando l'inverno arriva..... :? :? .......casa lavoro diventa un inferno. ......con la neve.........quindi.......ho deciso che se proprio non le trovo montero' le blizzaz 165x55r15..........anche rischiando multa e rinvio alla motorizzazione in caso di controllo. ......
............... :roll: :cry: .........dannarsi la sera per arrivare a casa......o uscire di strada ......con la neve.....spiacente ma credo di averne abbastanza.........!!!!
fanboy
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 12:54

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da fanboy »

SONO SEMPLICEMENTE INTROVABILI PER TUTTO IL MERCATO EUROPEO........RISPOSTA DA IMPORTATORE UFFICIALE :

VENGONO COMMERCIALIZZATE SOLO PIU' PER IL MERCATO ASIATICO...E NEMMENO TROPPO NEANCHE LI' :mrgreen:



MONTATE LA BLIZZAK 165/55/15....ROLA CHE E' UN PIACERE NON TOCCA E ......FAN_U_O!!!!!LE 165/50... ;)
fanboy
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 12:54

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da fanboy »

Test verifica dimensioni "blizzak165'''55''r15 ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fanboy
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 12:54

Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)

Messaggio da fanboy »

;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi