GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: FEDERAL FORMOZA ON COPEN!

Messaggio da coccosoft »

OcchioCopen ha scritto:Ultimo aggiornamento carissimi amici.

Oggi, dopo ben 57010 km, ho deciso di cambiare le gomme (che avevano ancora gomma assolutamente e a norma!).

Una scelta antieconomica, con le Bridge che avevano ancora "gomma", ho deciso di provare le Federal.

Primo commento sulle Bridge di serie:
- non mi hanno mai tradito!
- dopo i 50.000 km pur avendo ancora un margine di gomma assolutamente a norma sicuramente si sono ulteriormente irrigidite
- fantastiche sull'asciutto
- affidabili sul bagnato
- durata: 5 stelle! con il mio stile di guida, avrei potuto almeno fare altri 3-5000 km senza problemi
- rigide, trasmettono tutto al telaio


Prima impressione Federal:
- sicuramente montate hanno il loro effetto, mi piacciono di più un filino più grandi ma non troppo invadenti, belle!
- uscito dal gommista con le pantofoline nuove ci vado cauto...sicuramente confermo le impressioni sopra e trasmettono meno al telaio
- domani parte per il raduno...sarà un bel banco di prova
nooooooo cosa hai scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tu e Copy le rodate a questo 7° RITROVO :!: :!: :!: :!:
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: FEDERAL FORMOZA ON COPEN!

Messaggio da koggaccio »

OcchioCopen ha scritto:... ho deciso di cambiare le gomme...
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! non ci posso creeeee-dere!
era ora! tra un po' diventavano d'epoca le tue bridge! :lol:
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da OcchioCopen »

Eh si cocco mi hai colto in fallo:-) ritrovo ritrovo.....

Recensione-confronto dopo aver provato le Federal nuove di fiamma per 830 km:-)

Consapevole che la gomma ideale non esiste, forse meglio scegliere in funzione del proprio stile di guida, vocazione di guida, emozioni che vuole vivere e la strada che percorre!


Dope 57.000 km con le ridige ma precisissime Bridgestone mi sono ritrovato a guidare con 4 boe al posto delle ruote :lol:

Cerco di spiegarmi:
le Bridgestone sono gomme incredibili per la Copen. Guidata con le Bridgestone non ha il minimo rollio, precisissima, impeccabile, sembra di essere su due rotaie, cambi di direzione destra sinistra spettacolari, se prendi un dosso però....o sul pavè rischi veramente che ti si stacchi la retina.

Un filo strettine ed esteticamente non mi piacciono molto, troppo sottili....rendono la Copen troppo femminile, poco cattiva, trasmettono ogni minima vibrazione alla scocca.

Dopo 57.000 gloriosi km posso affermare che sono gomme adatte a uno stile di guida sportiveggiante, quasi al limite, rigidissime e scomode sullo sconnesso ma di grande soddisfazione.


Ora ho montato le Federal....che al ritrovo ho ben sperimentato...subito si ha la sensazione di non guidare più una Copen. :oops: Ma porca paletta adoravo guidare la mia Copen! Che è successo?

Di colpo si ha la sensazione di una guida ovattata, come se fosse stata insonorizzata, come sei ci fosse del cotone tra la gomma e la strada, sul pavè quasi un piacere viaggiare, i dossi e le buche non massacrano di vibrazioni, piacevoli, assolutamente piacevoli e rilassanti...poi quel filino essere più grosse rendono alla vista la Copen più "cattiva", MI PIACCIONO!

Cactus una rotatoria..wow..aiutooooooooo, rollio da paura, la macchina perde la sua precisione, alla corda fai fatica a stare, sembra di essere su 4 boe galleggianti, che delusione. Ho bisogno di una frenata decisa su una rampa....aiutoooooooooooo:-) rollio da paura devo correggere, devo capire come la macchina si comporta con queste gomme, più impegnativa da guidare in condizioni sportiveggianti.

Si adattano bene al mio stile di guida pacifico, rilassato, le buche veramente non infastidiscono, nemmeno i dossi o il pavè.
830 km sono pochini ancora per trarre conclusioni, ma con le Bridgestone tutto era ben chiaro fin da subito, dopo pochi mt di guida.

Con queste Federal si guida molto bene con molte meno vibrazioni però quasi quasi preferivo perdere la retina :lol: .....chissà come sono le Kumo...

Qualcuno al prossimo cambio le prova? http://www.camskill.co.uk/products.php? ... 65/50_R_15

Non sembrano male, omologate e sulla mia Ypsilon non vanno niente male!



Giudizi sintetici:

Bridgestone
precisione di guida 10/10
tenuta di strada 10/10 asciutto e 8/10 bagnato
percorrenza 10/10
divertimento 10/10
vibrazioni trasmesse alla scocca 3/10
rollio 10/10
qualità prezzo 8/10


Federal
precisione di guida 6/10
tenuta di strada asciutto 8/10 e da testare sul bagnato
percorrenza.....non posso giudicare ancora
divertimento 5/10
vibrazioni alla scocca 10/10 sembra di guidare con le pantofole!
rollio 5/10
qualità/prezzo (scontate) 8/10

OGNUNO SCELGA IN BASE ALLO STILE DI GUIDA E ALLA STRADA CHE AFFRONTA!
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao a tutti,

mi permetto di intervenire quotando una frase importante che Diego ha scritto nel suo precedente intervento
OGNUNO SCELGA IN BASE ALLO STILE DI GUIDA E ALLA STRADA CHE AFFRONTA!
a mio parere, le Bridgestone R040 sono ottime gomme (da scaldare un pochino però) per il mio stile di guida molto aggressivo e racing ma mi sono già procurato 4 cerchi originali Daihatsu Copen ad un prezzo ridicolo (150 euro x 4 cerchi) per montarci su delle Toyo R888 (dovrei riuscire a procurale a breve dato che sono difficilissime da trovare nella misura 165/50R15) per girarci in pista o per giornate di svago sull'appennino abruzzese (non in inverno però) dove adoro passeggiare in maniera molto sportiva (soprattutto perchè sono poco trafficate e presentano molti tornanti, curve e passaggi misti). Le R888 (come tutte le gomme semislick o racing) sono rumorose (si sente un UUUUUUUUU costante) e sul bagnato sono "difficili", si consumano alla svelta ma il giorno in cui le provi non vuoi più tornare indietro perchè gli altri pneumatici stradali ti sembreranno saponette. Per il mio stile di guida, strade da affrontare ed uso della Copen, le Bridgestone sono ok come soprattutto lo sono le Toyo ...

ma per il tuo-vostro (in generale) stile di guida lo sono davvero? Cosa ci faccio della vettura?

Poi non è detto che le Federal siano boe al 100%. Forse basterebbe una pressione maggiore o differenziata tra ant e post, da provare direi e dipendente dall'utilizzo che se ne vuole fare e le prestazioni che si vogliono raggiungere. Porto un esempio reale sulla mia esperienza di gara dove curo molto l'assetto, pressioni gomme, ed altre amenità che piano piano, dopo un anno di delusioni continue per la scarsa affidabilità del mezzo, stanno portando a degli ottimi risultati (ultimo risultato 3° posto assoluto al Rally della Sila nel luglio scorso dove l'anno passato abbiamo percorso le speciali con la macchina che si spegneva ogni 400-500mt). Sul Grand Vitara DDis che utilizzo nel CCR, dove nel Trofeo è obbligatorio utilizzare le BFGoodrich G2 (costano un occhio della testa e le mangi 1 set a gara e sono ruote enormi e pesanti 205/90R16, soprattutto quando fori e devi sostituire il pneumatico in speciale), lo scostamento di pressione di 0.1 o 0.2 bar in più o in meno ti portano a prendere o dare secondi (o minuti) agli avversari e fa variare parecchio il comportamento della vettura e dell'assetto nelle speciali. Sembra un'assurdità ma è così. E parliamo di fuoristrada non di asfalto dove la pressione è molto molto più importante anche per la sicurezza di tutti i giorni.

Poi se si vuole una macchinina morbida in città e nell'uso quotidiano ma rigida e sportiva quando si vuole divertirsi non bastano 4 gomme ma bisogna intervenire, spendendo anche molti soldini, su altri organi meccanici ...


Ciao
Gianluca
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

grazie Duffy!

Messaggio da OcchioCopen »

Grazie Duffy del tuo contributo!

Mi ero dimenticato di dire che già le avevo gonfiate a 2.6:-) (effetto boa ridotto ma sempre presente rispetto alle Bridge).

Mi trovo molto bene con le Federal in realtà, ma sono appunto molto diverse della Bridge (che adoro! ma scomodissime, troppo troppo rigide).

Delle Kumo non sai nulla?
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Federal Wet Test

Messaggio da OcchioCopen »

....stanotte diluvio e stamane pioggia, strade bagnate insomma.

Finalmente posso provare le Federal sul bagnato.

Impressione: fantastiche! sembra di avere due ventose attaccate a terra, ottimo inserimento e tenuta in una rotatoria cattiva:- :mrgreen:

Mi sono veramente paciute, molto, sempre molto soft su buche e altro e sul bagnato danno probabilmente il meglio!

Tenuta sul bagnato: 9/10
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Anto »

Un consiglio: Non superate la pressione di 2,4. Una pressione superiore a quella prevista provoca una riduzione dell'impronta a terra e quindi del grip (oltre a ridurre ulteriormente il confort già non abbondante ;) ).
Anto
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

...2,5....

Messaggio da OcchioCopen »

2,5 forse il miglior compromesso per non caricare troppo le spalle...

Comunque oggi erano a 2,4, perfette.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao a tutti,

che io sappia, in base ai pareri positivi di amici, le Kumho KU-31 sono delle buone scarpette estive al pari, o quasi, delle R040.

Gianluca
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

per ora...

Messaggio da OcchioCopen »

per ora quindi quoto le Federal:-) alla fine rendono la macchina meno rigida e decisamente molto molto performanti sul wet, ottime gomme veramente!
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Rispondi