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Filtro A Cono VS CDA

Vuoi renderla più accattivante e performante?

Messaggio 12 gennaio 2010, 23:45
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Vero Copenista
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Ho una domanda alla quale Lans saprà sicuramente rispondere.
Volevo una dritta, più che altro capire...
Vorrei cambiare il filtro e metterne uno a cono, mi interessava sapere se nei consumi ci sono importanti variazioni.
Ma soprattutto volevo un'infarinata dell'ABC del filtro...
Cosa devo cercare? Che grandezza? Oltre alla grandezza cosa dovrei controllare mentre eseguo ricerca ed acquisto da Bep's? La scatola del filtro la dovrei lasciare i tolgo tutto? Se il filtro lo metto più o meno dove ora c'è l'altro potrebbe creare problemi? Scusate la tempesta di domande, ma per me è un mondo abbastanza sconosciuto anche se interessante.
Intanto ti ringrazio ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
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Distanziali 15mm x 4
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Messaggio 13 gennaio 2010, 12:02
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Allora, vediamo di scendere a compromessi ;)
Che ne dici di un filtro K&N? Un mio collega me lo cederebbe con kit pulizia ed olio.
Lui lo montava su una civic 1.4 ma ora ha cambiato macchina.
Altrimenti vado da Bep's e ne prendo uno economico ma rispettando più o meno i requisiti che mi hai fornito...
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Messaggio 13 gennaio 2010, 12:16
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Per ora no, credo me lo porti domani, se c'è la confezione ti dirò il codice, altrimenti ti mando una foto via mail, visto che non le posso postare.
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Messaggio 14 gennaio 2010, 8:49
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Io ho montato un filtro a cono Jamex che avevo in casa e devo dire che mantenendo l'AB stock,la macchina riprende meglio e agli alti non fa quel casino tipico delle dirette.Tra l'altro ho spostato il filtro in una zona piu fresca.Zero spesa-tutta resa.Leggevo cmq su un forum Terios di gente che il miglioramento effettivo e c'è da immaginare sia cosi,coibentando l'Air box che essendo sopra al motore cuoce come le uova al tegamino...abbassando la temp dell'AB l'aria arriva piu' fresca e migliora la combustione

Messaggio 14 gennaio 2010, 10:30
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Allora, il filtro è un K&N cod. F024D6, come grandezza direi che ci siamo, aspetto una tua conferma Lans ;)
Ma fatemi capire, Grey suggerisce di lasciare lo scatolotto nero ma togliere il filtro al suo interno? È quello l'airbox, giusto?
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Messaggio 14 gennaio 2010, 13:36
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K&N non fà nulla x la Copen mentre x la SIRION ho trovato questo: http://www.knfilters.com/search/product ... od=33-2131
Immagine che poi è lo stesso che monta la YARIS

Guardando tra i distributori in ITALIA c'è nè proprio uno al mio paese (500m da casa mia :D ) http://www.knfilters.com/search/dealers ... rt=33-2131
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Messaggio 14 gennaio 2010, 13:45
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Se cambi il filtro con uno a pannello non hai problemi ma guadagni 1 cv se va bene...se monti un aspirazione diretta dovresti prendere 2-3cv a dir tanto ma aumenta il rumore aspirazione perchè l'AB è studiato anche per far diminuire il rumore.Se metti il cono fuori dall'AB stock non hai aumento di rumore e utilizzi AB come polmone di aria pulita e sferma,enza strane turbolenze che peggiorano il flusso d'aria
Ultima modifica di grey il 14 gennaio 2010, 13:48, modificato 2 volte in totale.

Messaggio 14 gennaio 2010, 14:08
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grey ha scritto:
Se cambi il filtro con uno a pannello non hai problemi ma guadagni 1 cv se va bene...se monti un aspirazione diretta dovresti prendere 2-3cv a dir tanto ma aumenta il rumore aspirazione perchè l'AB è studiato anche per far diminuire il rumore.Se metti il cono fuori dall'AB stock non hai aumento di rumore e utilizzi AB come polmone di aria pulita e sferma,enza strane turbolenze che peggiorano il flusso d'aria


del rumore non mi importa molto, nel senso che non è un problema, credo proverò a togliere l'AB e provare per qualche giorno, se noto un peggioramento proverò a rimontarlo e mettere il filtro in uscita.
Grazie mille dei consigli ;)
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Messaggio 14 gennaio 2010, 15:33
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A me han parlato bene di sto pseudo AB in carbonchio
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ma il posizionamento non è il meglio...
Il layout del vostro motore è questo?
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Messaggio 14 gennaio 2010, 21:18
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Allora, filtro montato, e se kog Sara così gentile da postarmi anche questa foto lo potrete vedere.
Mi pare che il motore spinga di più, intorno ai 4000 giri si sente proprio sia con l'idito che a sensazione la spinta della coppia.
Una pecca, al minimo a motore caldo un fastidioso rumore d'aspirapolvere un "uuuuuuuuu" costante.
E poi mi domandavo una cosa, il filtro è attaccato al collettore originale, quindi tubo corto che fa meno resistenza, e curva minima.
Il dubbio è, il peso del filtro così a sbalzo, con buche e tutto il resto, rischia di fare danno?
Il collettore è di gomma, quindi abbastanza elastico, ma con il tempo?
E poi volevo sapere per curiosità, quella sonda che ho inserito nel collettore, cosa rileva? Temperatura? E a cosa serve?
Grazie.

edit by koggaccio:
ecco la foto...
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