Guadagnare una manciata di CV..

Vuoi renderla più accattivante e performante?
Rispondi
MaZZinga
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 marzo 2009, 21:34

Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da MaZZinga »

Domandina per smanettoni..
premetto che sono parecchio soddisfatto dalle prestazioni della mia piccolina ma su una macchinina da 850kg. ne converrete che anche 5-7cv. possano fare davvero la differenza..
Ho già avuto modo di notare la preparazione di Lans su questi argomenti, quindi la domanda è naturalmente rivolta a tutti ma sarei grato a Lans se volesse darmi qualche dritta in merito.
La mia idea era quella di procedere con una elaborazione soft, come quelle che si fanno su tutte le macchine "ordinarie" ossia intervenire sulla "triade" centralina, filtro, scarico.
Ho già avuto modo di rivolgermi da uno dei più famosi preparatori di centraline di Roma che però mi ha chiaramente fatto capire che sulla centralina della Copen così come per la Yaris da cui deriva il motore non è possibile intervenire..
Ora questa notizia sinceramente mi ha un pò scocciato, perchè sarebbe stata davvero una figata poter guadagnare anche 5 miseri cv..
Fino ad ora l'unica cosa che ho fatto e che farò per tutta la vita della Copen è quella di mettere la benzina BluSuper, quella con più ottani, che nel suo piccolo aiuta parecchio la ns. macchinina rendendola parecchio più vivace e scattante e che consiglierei a tutti i soci..costa un po' di più ma ne vale davvero la pena..
Ora la domanda è: C'E' QUALCUNO CHE HA MAI OSATO AZZARDARE SULLA PROPRIA PICCOLA ANCHE SOLO CON UN MISERO FILTRO ARIA O CANDELE ALL'IRIDIO O SCARICO O CENTRALINA AGG.VA???INSOMMA QUALSIASI COSA.. E SE SI CON QUALI RISULTATI?????ED I COSTI?????
Vi ringrazio infinitamente,
ciaoo ;)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da coccosoft »

Le candele sono già delle NGK IRIDIUM e quindi finoa 90000km sono garantite. Se la lasci originale sarà la prima cosa che dovrai sostituire oltre alla normale manutenzione dei tagliandi (filtri/olio). Inoltre un veicolo originale è più affidabile, meno inquinante e mantiene più alto il valore dell'usato nel tempo.

NOTA sulla benzina con più ottani:
se il motore è progettato per i 95 non è consigliabile la 98,99,100 che come col GPL e METANO(120) a lungo andare ti portano all'usura prematura delle sedi valvole richiedendo l'intervento di registrazione poichè non essendo punterie idrauliche non si auto registrano.

Se non metti su un turbo tutto il resto non lo noterai nemmeno, salvo non utilizzi la telemetria e vai in pista....

Questo parere e strattamente personale....
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
MaZZinga
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 marzo 2009, 21:34

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da MaZZinga »

Grrande Lemure!!.. :mrgreen:
ok vado a dare un'okkiata al post di Lans, anche se fino ad ora ho l'idea che a parte le discussioni ed i "cattivi propositi" ancora nessuno abbia provato a montare niente sulla piccina..lo so è carina e quasi dispiace metterci le mani su ma alla fine è pur sempre una macchina....Daaaaiiii!!
Comunque Lemure concordo con te con tutto il rispetto per i più anziani, in fondo sono tra gli ultimissimi arrivati, che se parliamo di elaborazioni è chiaro che altri fattori quali la rivendibilità o la tenuta del valore dell'usato passino in secondo piano, anche se secondo me se non si interviene pesantemente è una macchina talmente rara e particolare che non lo noterebbe nessuno..
Per quanto riguarda il tipo di benzina vi assicuro che non sono un "invasato" e che oggettivamente la differenza io la sento parecchio, specialmente quando tiro di seconda si sente eccome, le marce sono talmente corte che sembra un missiletto, riuscirei a partire anche di terza, ai bassi regimi ma anche agli alti sento una bella differenza...
Non so se faccia davvero così male alle valvole, per quanto mi riguarda vi consiglio vivamente di provarla..
Cmq grazie per i consigli e sarei grato se qualcuno di voi potesse documentare gli interventi effettuati sulla propria e gli eventuali risultati raggiunti a lavoro fatto.
Ciao a tutti e.. 8-) W GLI SMANETTONI!! 8-)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da coccosoft »

lemure-TNT ha scritto:cocco...1 le candele nn sono le iridium magariiii!!! e monta le denso...njk????, le hai ma guardate una volta?tanto per curiosita.
... in effetti non le ho guardate ma lo davo per scontato visto che le monta la SIRION 1000.

Per il resto ammiro notevolmente il lavoro di LANS ben studiato e mirato anche se mi lascia perplesso il TURBO in quanto un aumento eccessivo di COPPIA potrebbe danneggiare organi della trasmissione... poi è tutto da verificare in realtà. Personalmente piace così (a livello estetico) ma i gusti son gusti... mi piacerebbe trasformala nello stile PORSCHE 356.
Per le prestazioni e la guidabilità sono più che soddisfatto e non vengo da una PANDA... (prima avevo un 2500 da 196CV).
Come costi di manutenzione non sò se cambia qualcosa elaborandola, probabilmente ci vorranno tagliandi più frequenti e con proddotti migliori (quindi più costosi).

Non voglio criticare o condannare le scelte di nessuno... anzi penso di ritenermi obbiettivo. Vi chiedo solo di non aprire una discussione che spazia a 360° sulle elaborazioni che dopo una settimana ha un centinaio di messaggi che poi non leggerà mai nessuno. Cercate di spargere i vari argomenti nelle varie sezioni in maniera costruttiva anche per non ripetere sempre le stesse cose.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da coccosoft »

TwinTurbo visto che sono 2
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
valentina
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 76
Iscritto il: 18 dicembre 2008, 16:25
Località: Adria (Rovigo)

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da valentina »

ma ho una domanda da fare, scusate la mia ignoranza sui motori, sono una donna...
la benzina con più ottani a che serve?
posso metterla nella copen o no?
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da koggaccio »

valentina ha scritto:ma ho una domanda da fare, scusate la mia ignoranza sui motori, sono una donna...
la benzina con più ottani a che serve?
posso metterla nella copen o no?
la benzina a piu' ottani serve a fare ingrassare i petrolieri in quanto in media costa 20 cents in piu' di quella normale..
il numero di ottani influisce sulla detonazione della benzina... piu' e' alto e meno c'e' il rischio che la benzina detoni per la semplice compressione, e che quindi detoni allo scoccare della scintilla delle candele... la copen e' progettata per l'utilizzo della benzina a 95 o 98 ottani, quindi per la benzina super "normale"... se vuoi puoi anche mettere la benzina a 100 ottani (tipo v-power della shell), ma a meno che tu non faccia gare in autodromi penso che non sia necessario.
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da koggaccio »

Lans ha scritto: la 100 sulla banana di serie serve a un chezzo, sposta la mappa HIGH FUEL... bla bla bla bla bla bla bla bla bla ... io posso aumentare la compressione e quindi i cavalli del motore e quindi la potenza, coppia ecc! chiaro? :P
azz... un'enciclopedia vivente!! ;)
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da coccosoft »

con più ottani e la mappatura ad OK loltre a più coppia e potenza aumenta la temperatura di combustione e le sedi delle valvole e le valvole stesse ne risentono.... a lungo andare.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Guadagnare una manciata di CV..

Messaggio da coccosoft »

Lans ha scritto:
coccosoft ha scritto:con più ottani e la mappatura ad OK loltre a più coppia e potenza aumenta la temperatura di combustione e le sedi delle valvole e le valvole stesse ne risentono.... a lungo andare.
con 100 ottani aspirati no, con turbo si, per quello esiste il sistema acqua/metanolo :P ovvio dipende anche da che valvole monti, io le dovrò far cambiare sui 50000km
Ovvio che mi riferivo alle originali, vista l'esperienza del GPL dopo 50000km...
viewtopic.php?f=11&t=158
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi