dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Di tutto un pò...
Rispondi
mad
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2010, 14:41

dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Messaggio da mad »

un salutone a tutti coloro che leggeranno questo mio post. :)

mi sono appena presentato nell'apposita sezione e scrivo qui perché mi piacerebbe avere qualche suggerimento da chi già possiede una copen. spero d'aver azzeccato l'area giusta del forum; in caso contrario prego gli amministratori di spostare il post, senza cazziarmi troppo!! :shock:
ho anche dato una spulciata a tutti i post presenti, ma non sono riuscito a chiarirmi del tutto le idee.

sto pensando all'acquisto della copen, mi piace la sua linea e un sacco di dettagli sfiziosi che la accompagnano, come i roll bar, il volantino momo, gli interni in pelle. insomma mi sembra un'automobilina completa e graziosa.
senza trascurare il fatto che - almeno usata - ha un prezzo accessibile, costi di mantenimento - credo - accettabilissimi, un motorino che non è una iena, ma nemmeno un polmone, è euro 4 e non beve come superciuk!!

non nascondo che ci sono anche alcune cose che non mi convincono del tutto, come la trazione anteriore (posteriore sarebbe stata molto più "divertente"), i freni a tamburo, e forse la disponibilità dei ricambi (ma sottolineo il forse).

in ogni caso, se l'acquistassi sarebbe la mia unica auto. non mi preoccupa il fatto che abbia solo due posti, che il bagagliaio sia minuscolo, che magari sembri di essere seduti per terra rispetto ad un'auto normale. ho già avuto una spider in passato e ne conosco pregi e difetti.
vorrei però avere la conferma che sia possibile usare la copen come auto "da tutti i giorni", cioé che non si rovini anche se usata per brevi percorrenze in città, che non si allaghi quando piove (sulla MGF andavo in giro con un asciugamano :o ), che non sia sempre dal meccanico per un milione di problemi diversi, che abbia un confort (soprattutto acustico) accettabile e che anche dopo un viaggio un po' più lungo non occorra un fisioterapista per uscire dall'auto (ah, non sono un gigante).

eppoi, sareste così gentili da dirmi se:
- l'auto ha problemi congeniti (la mia vecchia MGF faceva fuori le guarnizioni della testa come fossero biscotti);
- ho letto qui sul forum che alcuni si lamentano di scricchiolii e rumori vari, soprattutto del tetto. pensavo che un tettino in alluminio fosse più "stabile" rispetto ad un normale hard top. questi rumori sono così forti? e sempre presenti, oppure può dipendere solo da una errata regolazione?
- varie ed eventuali che vi vengono in mente... 8-)

grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e vorranno rispondermi. l'auto mi piace, la voglia di ritornare a guidare una macchina scoperta è tantissima, ma non vorrei neppure accorgermi d'aver preso un mezzo che non fa al caso mio per qualche ragione che non so immaginare.

p.s.: rileggendo mi sono accorto che il tono può sembrare "critico". assolutamente non è mia intenzione criticare nulla, vorrei solo essere il più possibile informato per andare eventualmente a vedere le auto che mi interessano con un po' di preparazione e consapevolezza.
roby
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 9:36
Località: MONZA

Re: dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Messaggio da roby »

mad ha scritto:un salutone a tutti coloro che leggeranno questo mio post. :)

mi sono appena presentato nell'apposita sezione e scrivo qui perché mi piacerebbe avere qualche suggerimento da chi già possiede una copen. spero d'aver azzeccato l'area giusta del forum; in caso contrario prego gli amministratori di spostare il post, senza cazziarmi troppo!! :shock:
ho anche dato una spulciata a tutti i post presenti, ma non sono riuscito a chiarirmi del tutto le idee.

sto pensando all'acquisto della copen, mi piace la sua linea e un sacco di dettagli sfiziosi che la accompagnano, come i roll bar, il volantino momo, gli interni in pelle. insomma mi sembra un'automobilina completa e graziosa.
senza trascurare il fatto che - almeno usata - ha un prezzo accessibile, costi di mantenimento - credo - accettabilissimi, un motorino che non è una iena, ma nemmeno un polmone, è euro 4 e non beve come superciuk!!

non nascondo che ci sono anche alcune cose che non mi convincono del tutto, come la trazione anteriore (posteriore sarebbe stata molto più "divertente"), i freni a tamburo, e forse la disponibilità dei ricambi (ma sottolineo il forse).

in ogni caso, se l'acquistassi sarebbe la mia unica auto. non mi preoccupa il fatto che abbia solo due posti, che il bagagliaio sia minuscolo, che magari sembri di essere seduti per terra rispetto ad un'auto normale. ho già avuto una spider in passato e ne conosco pregi e difetti.
vorrei però avere la conferma che sia possibile usare la copen come auto "da tutti i giorni", cioé che non si rovini anche se usata per brevi percorrenze in città, che non si allaghi quando piove (sulla MGF andavo in giro con un asciugamano :o ), che non sia sempre dal meccanico per un milione di problemi diversi, che abbia un confort (soprattutto acustico) accettabile e che anche dopo un viaggio un po' più lungo non occorra un fisioterapista per uscire dall'auto (ah, non sono un gigante).

eppoi, sareste così gentili da dirmi se:
- l'auto ha problemi congeniti (la mia vecchia MGF faceva fuori le guarnizioni della testa come fossero biscotti);
- ho letto qui sul forum che alcuni si lamentano di scricchiolii e rumori vari, soprattutto del tetto. pensavo che un tettino in alluminio fosse più "stabile" rispetto ad un normale hard top. questi rumori sono così forti? e sempre presenti, oppure può dipendere solo da una errata regolazione?
- varie ed eventuali che vi vengono in mente... 8-)

grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e vorranno rispondermi. l'auto mi piace, la voglia di ritornare a guidare una macchina scoperta è tantissima, ma non vorrei neppure accorgermi d'aver preso un mezzo che non fa al caso mio per qualche ragione che non so immaginare.

p.s.: rileggendo mi sono accorto che il tono può sembrare "critico". assolutamente non è mia intenzione criticare nulla, vorrei solo essere il più possibile informato per andare eventualmente a vedere le auto che mi interessano con un po' di preparazione e consapevolezza.
Ma ciaoooo,volevo informarti un pò sulla macchina...ovvero i problemi sugli scricchioliiiii ci sono è vero ma si possono sistemare comprando del grasso siliconico trasparente e idrorepellente da passare sulle guarnizioni del tetto e delle portiere al massimo due o tre volte all'anno e il problema è risolto.......e per il resto ovvero macchina allagata mai successo in un anno e mezzo che ce l'ho......di problemi di motore o altro non ne ho mai avuti......per fortuna e anche il il primo tagliando dell'anno che ho fatto è stato proprio a buon mercato ovvero 180 euro più o meno con annessa inversione delle gomme....ecco quelle si consumano un pò in fretta soprattutto quelle che ti mettono di serie....poi dipende da come guidi......il problema non sussiste se la usi tutti i giorni anche per fare pochi kilometri quindi no problem dai....invece per i viaggetti un pò lunghi essendo molto rigida qualche problemi ce lo potresti avere ehhhhhhh......anch'io non sono altissimo 1.70 ma succede....per il resto ovvero come la mia argento sedili pelle rossi riscaldati volantino momo eccccc......ti dirò rendono molto e soprattutto quando è aperta fa molta scena....ovvero si girano in molti a guardarti..........per l'acquisto della macchina ti consiglio come ho fatto io di andare da una concessionario e chiedere se la macchina nuova te la può immatricolare come un kilometri zero.......a me l'hanno fatto e ci ho risparmiato mooooolto ovvero da 19.700 euro che costava l'ho portata a casa a 16.500 un bel risparmio ehhhhhhh......poi vedi te!!!!!Ma almeno hai la macchina è nuova senza stare a chiederti magari chissà chi la usava e come......e altre domandine che poi ti vengono in mente!!!!!Dimenticavo per i freni si è vero ne ha solo due a disco ma ti poso assicurare che funzionano bene......io ne ho un'altra di macchina con i quattro frenia disco ma non è che cambi molto la frenata.........

ora ti lascio spero di averti spiegato più o meno alcune cose sulla macchina!!!!

Ciao ciao Roberto e buona serata a TE!!!!!!! :lol: :lol:
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Messaggio da ISTERIKO »

mad ha scritto:un salutone a tutti coloro che leggeranno questo mio post. :)
Sarò breve e conciso, ma spero che le mie poche parole ti possano chiarire un pò le idee ;)

Copenista da quasi 4 anni, unica auto, niente garage da un anno circa, quasi 80000km, numerosi viaggi da Brescia a Pesaro,Grosseto,Milano, e in realtà il grande dei km li ho fatti li visto che per andare a lavoro faccio circa 4 km al giorno.
Qualche accorgimento per la capottina rumorosa, se ti fanno la registrazione torna silenziosa, purtroppo dura poco, ma credimi, con un pò di grasso-siliconico (facilmente reperibile) e del nastro adesivo o meglio ancora due rettangolini di 2cmx1cm di gommapiuma adesiva o feltrino adesivo risolvi il problema praticamente una volta per tutte, hai a disposizione tutta la nostra esperienza, e scusa se è poco ;)
Insomma, io ho una Copen, e tutti mi guardano, e tu? :D
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Messaggio da koggaccio »

mad ha scritto: vorrei però avere la conferma che sia possibile usare la copen come auto "da tutti i giorni", cioé che non si rovini anche se usata per brevi percorrenze in città, che non si allaghi quando piove (sulla MGF andavo in giro con un asciugamano :o ), che non sia sempre dal meccanico per un milione di problemi diversi, che abbia un confort (soprattutto acustico) accettabile e che anche dopo un viaggio un po' più lungo non occorra un fisioterapista per uscire dall'auto (ah, non sono un gigante).
-la conferma ce l'hai da me... io la uso tutti i giorni (è la mia unica auto)... ovvio che se devo caricare qualcosa devo farmi prestare però un'auto "standard"... ;) usandola tutti i giorni però il sedile in pelle guidatore si è un pò "consumato" o meglio screpolato su un lato (ho circa 60000km)... stai inoltre attento se hai pantaloni con zip sulle tasche dietro che potrebbero graffiare la seduta! (sigh, l'ho fatto :cry: )
-Dal meccanico non ci sono mai andato se non per fare i tagliandi.
-Comfort acustico "così-così"... scricchiola un pò su fondi sconnessi, ma con accorgimenti il "rattle-rattle" di può ridurre.
-Comfort interno "così-così"... gli ammortizzatori sono rigidissimi (un go-kart praticamente) ma è proprio quello il bello! ;) ;)

eppoi, sareste così gentili da dirmi se:
- l'auto ha problemi congeniti (la mia vecchia MGF faceva fuori le guarnizioni della testa come fossero biscotti);
- ho letto qui sul forum che alcuni si lamentano di scricchiolii e rumori vari, soprattutto del tetto. pensavo che un tettino in alluminio fosse più "stabile" rispetto ad un normale hard top. questi rumori sono così forti? e sempre presenti, oppure può dipendere solo da una errata regolazione?
- varie ed eventuali che vi vengono in mente... 8-)
-L'unico problema congenito che ha è che chiudendo la capotte all'interno del baule, e poi viaggiando, una parte del baule sfrega sul tettuccio, e alla lunga la vernice si consuma (sulla mia ho un "buco di vernice" del diametro di 5mm) :(
-il tettuccio scricchiola, non si può negarlo... regolandolo si azzera se si percorrono strade decenti... ma al primo buco lo scricchiolio si fa sentire. :(
-varie ed eventuali: una goduria scappottati, auto UNICA, guida divertente, consuma poco...
che ci fai ancora lì a leggere??!!? corri a comprarla!!! :lol: :lol:
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
Sabrina & Sigfrido
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 329
Iscritto il: 13 luglio 2009, 20:04
Località: Manerba del Garda (Bs)

Re: dubbi, incertezze, questioni e perplessità

Messaggio da Sabrina & Sigfrido »

Ciao Mad
anche per noi unica macchina da + di un 01 anno, utilizzo quotidiano, voglio essere ancora più ...breve e conciso ... di Isterico, ed in totale accordo con Koggaccio .... che ci fai ancora lì a leggere??!!? corri a comprarla!!! :lol: :lol:
Ciao Sigfrido & Sabrina
Rispondi