Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Tutto quello che riguarda la nostra Copen.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da ISTERIKO »

Curiosando in giro per il www, ho trovato una notizia curiosa...
La Daihatsu Copen risulta al primo posto in una classifica! Una classifica abbastanza singolare, forse inutile, ma l'importante è che la Copen sia al PRIMO POSTO!
Chi ha stilato questa classifica si è preso la briga di prendere ,tra i dati delle auto, la potenza in cavalli e la velocità massima dichiarata, per poi rapportarle con un semplice calcolo, e scoprire quanti km/h sprigiona per ogni cavallo...
Per intenderci, ogni cavallo della Copen produce una velocità di 2,1 km/h, e per questo è la prima in classifica...
Forse questo non vi dice nulla, ma se per esempio prendiamo una Bugatti Veryon
Immagine
Questa favolosa sportivissima auto facendo lo stesso calcolo sprigiona solamente 0,43 km/h per cavallo!

Ora smontiamo tutto questo...prima di tutto la velocità massima della Veryon è limitata a 450 km/h, quindi il rapporto viene invalidato perchè con 1040 cv probabilmente potrebbe fare qualcosa in più ;)
Ma ho ragione di pensare che questa classifica lasci il tempo che trova, e il motivo è abbastanza semplice....
Prendiamo la cara vecchia e MAI COMPIANTA dopo l'estinzione PANDA 30, nella quale 30 era la "potenza" in cv del motore bicilindrico 899cc.
Facendo lo stesso calcolo e prendendo come velocità massima 100 km/h (anche se so per certo che arrivasse anche a 130 o 140) la Panda 30 risulterebbe molto più prestante della Copen, visto che sprigiona addirittura 3,33333333......km/h per ogni singolo puro cavallo di potenza vecchio stampo fiat!
Peccato....questa classifica pubblicata più di un anno fa sulla rivista EVO (di cui ignoravo l'esistenza e della quale non ho mai visto nemmeno una copia) non ha alcun significato, ma è stato bello ugualmente vedere che la Piccola Copen era in cima ad una classifica ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Giovanni
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giugno 2009, 10:53
Località: Tricase (Lecce)

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da Giovanni »

La Bugatti Veyron ha raggiunto su circuito la velocità massima di 407 kmh senza limitazioni.
la rivista EVo, di cui ho acquistato qualche copia, e che ha recensito positivamente la Copen, è molto apprezzata in GB mentre in Italia è nota soprattutto fra i giovani perché interamente dedicata ad auto sportive e per lo stile brillante con cui sono redatti i suoi test.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Non è vero..... è la mia piccolina...

Messaggio da coccosoft »

viewtopic.php?f=15&t=93
Se scarichi l'allegato della prova su strada della mia CUORE vedrai che il primato è suo..... 161km/h con 58CV ed almeno 18km/l :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

161km/h / 58CV = 2,78km/h per ogni CV
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da ISTERIKO »

Non per contraddirti, anzi! Prima di tutto mi sembri molto più ferrato di me sull'argomento, quindi diciamo che è un dovere di cronaca ;)
E poi ora che sono andato a rivedere devo fare una rettifica e inginocchiarmi sui ceci per gli errori fatti.
Dove ho trovato questa curiosità era anche riportata la motivazione di tale limitazione della velocità (425 km/h), decisa in seguito alla mancanza di assunzione di responsabilità del produttore dei pneumatici (Michelin) una volta superata quella soglia.
Riportato tale e quale....
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da coccosoft »

Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
Immagine
Hennessey Venom GT 1000CV 437km/h 1000kg derivata dalla Lotus Elise/Exige.....
Fotogallery

c'è anche la versione 1200CV

http://www.hennesseyperformance.com/hennesseyperformance/ItemDetail.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
Su questo sono concorde...ma bisogna anche tenere conto che quei 950 cv in più non saranno solamente per arrivare ai 100 km/h più velocemente :shock:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Giovanni
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 giugno 2009, 10:53
Località: Tricase (Lecce)

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da Giovanni »

Caro Isteriko, cercando sulla rete, trovo effettivamente dati contraddittori circa le prestazioni della Bugatti.
Tuttavia, dati che si leggono varie volte sulla rete circa l'autolimitazione della Veyron a 407 kmh sono errati. La vettura è atolimitata a 375 kmh e per raggiungere la velocità massima di 407 kmh si deve inserire a vettura ferma una seconda chiave in una fessura alla sinistra del guidatore, vicino alla chiusura dello sportello: tramite questo comando lo spoiler posteriore riduce al minimo l'angolo di incidenza, le prese d'aria anteriori si chiudono, e l'auto si abbassa di 6 cm limitando così al minimo l'impatto aerodinamico, ma anche il carico aerodinamico, il che incide negativamente sulla stabilità.
(fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_Veyron)
il sito ufficiale Bugatti http://www.bugatti.com/en/veyron-16.4/t ... speed.html conferma che la velocità massima mai raggiunta è di 408.47 kmh.
Detto cò, nonostante tale sbornia di velocità, preferisco avere la Copen e divertirmici un mondo senza spendere cifre disgustosamente alte :lol:
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da ISTERIKO »

Sono pienamente daccordo....e personalmente 408 km/h mi fanno paura solo a scriverli, ed è una velocità molto più elevata di quella tenuta dai miei pensieri, ergo, penserei di frenare 5 o 10 secondi dopo l'impatto!!! :o
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto:
coccosoft ha scritto:Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
Su questo sono concorde...ma bisogna anche tenere conto che quei 950 cv in più non saranno solamente per arrivare ai 100 km/h più velocemente :shock:
L'aria é molto più dura di quello che si possa pensare ed il carico aereodinamico per evitare il decollo la rende ancora più dura .....
prova a guardare i consumi delle auto rilevati a 90 poi a 110 e 130 quasi si raddoppiano.

Per guadagnare un secondo nello 0-100 per passare da 9 a 8 sec ci vogliono molti mamolti più cavalli che per passare da 15 a 14 sec anche se a prima vista si potrebbe pensare che 1 sec è sempre 1 sec.....

La Cuore è al primo posto ... poi segue a ruota la Copen ... le nostre piccoline ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen

Messaggio da ISTERIKO »

Scusa, mi sono perso, al primo posto per....??? :?
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi