Ai ****** di lungo corso...

Tutto quello che riguarda la nostra Copen.
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da filippo »

...volevo chiedere:

-è normale che col tetto aperto continui a sentire scricchiolii sul lato sinistro ? ...devo far registrare la portiera ?
-é normale che col tetto aperto la macchina " vibri" di più ( lo sterzo in particolare) quando l'asfalto è un po' piu "mosso" ? ... credo che il tetto contribuisca alla compattezza dell' intera auto...non pensavo pero' fino a questo punto ...
-ha senso comprare una Copen quando si trovano a circa 15000 euro auto d'epoca come ad es. le bellissime MG ottimamente restaurate ? ...che tra l'altro pagano poco e niente di bollo e assicurazione ... lo dico perchè da me c'è un ottimo restauratore-venditore da cui ho visto delle auto stupende, che mi ha fatto un po' vacillare la mia copenite...
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da ISTERIKO »

ISTERIKO quasi 4 anni di Copen per 80.000 km

-è normale che col tetto aperto continui a sentire scricchiolii sul lato sinistro ? ...devo far registrare la portiera ?
Se è lo stesso scricchiolio che sentivo io non è la portiera, ma la cerniera del cofano, prova a picchiettare con l'indice sullo spigolo del cofano, l'angolo sinistro, ovviamente dal lato parabrezza.

-é normale che col tetto aperto la macchina " vibri" di più ( lo sterzo in particolare) quando l'asfalto è un po' piu "mosso" ? ... credo che il tetto contribuisca alla compattezza dell' intera auto...non pensavo pero' fino a questo punto ...
Onestamente a capotte aperta la macchina mi sembra più stabile, fossi in te proverei a portarla dal gommista, magari è solo la bilanciatura, e a capote aperta lo noti di più....
-ha senso comprare una Copen quando si trovano a circa 15000 euro auto d'epoca come ad es. le bellissime MG ottimamente restaurate ? ...che tra l'altro pagano poco e niente di bollo e assicurazione ... lo dico perchè da me c'è un ottimo restauratore-venditore da cui ho visto delle auto stupende, che mi ha fatto un po' vacillare la mia copenite...
Credo che comprare un'auto d'epoca e un buon motore giapponese attuale non sia la stessa cosa....a buon intenditor poche parole ;)

Spero di esserti stato utile almeno un pochino....
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da coccosoft »

Concordo pienamente.... adoro le auto d'epoca avevo un MAGGIOLONE CABRIO del'76 prima della Copen ma non le puoi strappazzare, le devi curare e conservare... con tutti i limiti della circolazione di auto non catalizzate purtroppo
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
koggaccio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 611
Iscritto il: 5 luglio 2008, 8:26
Località: Alessandria
Contatta:
Italy

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da koggaccio »

filippo ha scritto: -è normale che col tetto aperto continui a sentire scricchiolii sul lato sinistro ? ...devo far registrare la portiera ?
mi sa di no... nessuno scricchiolio a tetto aperto sulla mia... :?
filippo ha scritto:-é normale che col tetto aperto la macchina " vibri" di più ( lo sterzo in particolare) quando l'asfalto è un po' piu "mosso" ?
ho avuto la tua stessa impressione... la copen a tetto aperto ha il telaio più "elastico" (il tettuccio lo irrigidisce un pò) e ne risente un pò sulle vibrazioni e tenuta (IMHO)
filippo ha scritto:-ha senso comprare una Copen quando si trovano a circa 15000 euro auto d'epoca come ad es. le bellissime MG ottimamente restaurate ?
certo, la Copen non è regalata... ma la ricomprerei comunque a quel prezzo... per le auto d'epoca c'è il problema che non potrai accedere a molti centri abitati che hanno restrizioni sull'inquinamento... forse avessi qualche soldino in più FORSE sceglierei al suo posto una bella PGO nuova di pacca(con l'anima retrò)! O magari tutte e due, vah! 8-)

Immagine
/\/\ IL KOGGACCIO /\/\
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da Anto »

filippo ha scritto:...volevo chiedere:

-è normale che col tetto aperto continui a sentire scricchiolii sul lato sinistro ? ...devo far registrare la portiera ?
-é normale che col tetto aperto la macchina " vibri" di più ( lo sterzo in particolare) quando l'asfalto è un po' piu "mosso" ? ... credo che il tetto contribuisca alla compattezza dell' intera auto...non pensavo pero' fino a questo punto ...
-ha senso comprare una Copen quando si trovano a circa 15000 euro auto d'epoca come ad es. le bellissime MG ottimamente restaurate ? ...che tra l'altro pagano poco e niente di bollo e assicurazione ... lo dico perchè da me c'è un ottimo restauratore-venditore da cui ho visto delle auto stupende, che mi ha fatto un po' vacillare la mia copenite...
Non sono normali gli scricchiolii nè a tetto aperto nè chiuso.
Il tetto chiuso effettivamente partecipa alla rigidità della scocca. Ma la differenza dovrebbe essere impercettibile per via dei rinforzi ad X che ha la Copen sotto il pianale.
Ha senso piuttosto comprare una nuova Fiat 500 "cosiddetta " Cabrio spendendo anche oltre 20.000 euro? (Dove c'è gusto...)
E' certamente più affascinante una MG d'epoca (15000 forse sono pochi) a patto di possedere un'altra auto (grossa) con gancio e carrello per trasportarla, in quanto non riusciresti mai a fare un viaggio lungo senza impazzire per il confort inesistente ed i mille guai meccanici sempre in agguato. Inoltre l'assicurazione RC per auto d'epoca copre solo per uso collezionistico (raduni, manifestazioni, ecc. da documentare in caso di sinistro). Quindi, niente uso quotidiano.
L'ideale: Una Copen per tutti i giorni ed una MG in garage :lol: .
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:....Inoltre l'assicurazione RC per auto d'epoca copre solo per uso collezionistico (raduni, manifestazioni, ecc. da documentare in caso di sinistro). Quindi, niente uso quotidiano.
.... .
l'auto d'epoca se 6 iscritto ad un CLUB (non necessariamente ASI.... io ero iscritto al CLUB SCUDERIA 2 TORRI) la puoi assicurare con circa 100€ all'anno e senza nessuna limitazione nella copertura rispetto ad un auto attuale.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Marco
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 10:52

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da Marco »

La Copen è un veicolo che nasce progettato "senza tetto". A differenza di molti che prima producono le versioni chiuse e poi le adattano irrigidendo (appesantendo) il pianale per mantenere la stessa rigidità torsionale della scocca nella versione aperta...quindi la guidabilità della Copen aperta o chiusa deve risultare la stessa.
Se ci sono rumori o, peggio, vibrazioni dello sterzo, si deve cercare la soluzione analizzando pneumatici, cerchi, cerniere e tiranti. Nulla più...

Ciao
Marco
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Anto ha scritto:....Inoltre l'assicurazione RC per auto d'epoca copre solo per uso collezionistico (raduni, manifestazioni, ecc. da documentare in caso di sinistro). Quindi, niente uso quotidiano.
.... .
l'auto d'epoca se 6 iscritto ad un CLUB (non necessariamente ASI.... io ero iscritto al CLUB SCUDERIA 2 TORRI) la puoi assicurare con circa 100€ all'anno e senza nessuna limitazione nella copertura rispetto ad un auto attuale.
Mi dispiace sinceramente contraddirti ma se leggi le clausole di una polizza auto/moto d'epoca (io ce l'ho) prevedono l'uso solo per manifestazioni, raduni e mostre. Inoltre è consentito l'uso esclusivamente ad un conducente ben definito, o al massimo due.
D'altronde, se non fosse così, per le compagnie assicurative il rischio sarebbe elevatissimo...
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da coccosoft »

Il club a cui ero iscritto aveva una compagnia convenzionata x assicurare i mezzi Storici con più di 20anni con polizza RCA normale ma dal costo ridicolo e fisso a prescindere dai CV Fiscali, modello etcc... bastava avere il tesserino del CLUB e con una poliizza da 100€ potevi assicurare fino a 3 mezzi... le uniche limitazioni erano i guidatori che dovevi sottoscrivere all'atto del contratto. Compagnia HELVETIA ASS.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: Ai ****** di lungo corso...

Messaggio da filippo »

Marco ha scritto:La Copen è un veicolo che nasce progettato "senza tetto". A differenza di molti che prima producono le versioni chiuse e poi le adattano irrigidendo (appesantendo) il pianale per mantenere la stessa rigidità torsionale della scocca nella versione aperta...quindi la guidabilità della Copen aperta o chiusa deve risultare la stessa.
Se ci sono rumori o, peggio, vibrazioni dello sterzo, si deve cercare la soluzione analizzando pneumatici, cerchi, cerniere e tiranti. Nulla più...

Ciao
Marco
A me invece sembra che il tetto contribuisca ad aumentare la rigidità, anche perchè se non fosse così noterei vibrazioni anche a tetto chiuso ...
Rispondi