100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Tutto quello che riguarda la nostra Copen.
Rispondi
kentaro miura2
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 agosto 2009, 18:05

100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da kentaro miura2 »

Ciao ragazzi, proprio ieri ho superato i 100.000 km fatti con la Copen.
Se vi può interessare, vi lascio uno spaccato delle spese sostenute, dei consumi e degli eventuali problemi/rotture emerse in questi 100.000 km.
Auto del 2007, acquistata nell’agosto 2009 (io sono il secondo proprietario) con circa 22.000 km all’attivo.
L’utilizzo dell’auto è avvenuto per il 90% del tempo in autostrada, ed è stata usata con qualsiasi condizione di tempo (caldo torrido, neve, pioggia, ecc...).
Monitorando la percorrenza media della vettura, considerando che in autostrada viaggio mediamente tra i 120 ed i x km/h, con qualche occasionale tirata sui xx km/h di tachimetro e che in città vado allegro, il consumo medio è stato di oltre 16,5 km/l.
Questo sicuramente dovuto al fatto che le gomme sono strette, che la vettura ha un peso di 850 kg (cofano, tetto, baule e portiere sono in alluminio) e che la sezione frontale dell’auto è molto piccola, unito al fatto che la vettura è molto bassa, questo aiuta la penetrazione areodinamica e favorisce i consumi.
Ora passiamo ai costi, tolto bollo (87 cv euro 4) ed assicurazione (cilindrata 1.3):

Tagliandi:
Vanno fatti ogni 15.000 km, il loro costo varia tra i 90 euro quando si cambiana l’olio ed i vari filtri ed i 120 euro, quando si cambiano anche le candele (vanno cambiate ogni 60.000 km circa).

Gomme:
Bridgestone re 010, cambiate la prima volta a 42.000 km (costo comprensivo di gomme con bilanciatura, convergenza e montaggio 360 euro).
Cambiate la seconda volta a 86.000 km, per un fatto di maggiore sicurezza, visto che stavano per arrivare i mesi freddi con molta pioggia e neve, ho preferito cambiarle, anche se il battistrada era ancora al 30% circa, costo, tutto compreso 362 euro.

Sostituzioni extra tagliandi:
A 24.000 km (2000 km dopo che avevo preso la macchina), è stata cambiata in garanzia la frizione in Daihatsu, perchè, per un difetto di fabbrica, da fredda, la frizione che c’era su, strappava un pò, costo zero euro
A 70.000 km circa è stato cambiato il tappino del radiatore, perchè quello che che c’era su, sfiatava leggermente ed io sono molto pignolo sulla meccanica, costo (maledetta Daihatsu), ben 47 euro.
Ad 80.000 km circa sono state cambiate le due lampadine di posizione anteriori ed 1 annabagliante, perchè fulminati, costo totale, manodopera compresa, 13 euro.

Altre spese, nessuna, la macchina non mangia praticamente olio tra un tagliando e l’altro, quindi non rabbocco mai l’olio, con il prossimo tagliando (a 105.000 km) sostituiro la cinghia dei servizi per scrupolo, anche se la cinghia attuale non è usurata e le pastiglie dei freni anteriori, che sono ancora quelle originali e sono a circa il 30%.
La vettura ha la trasmissione a catena, quindi non bisogna sostituire nulla, unica cosa, i dischi iniziano un pò a tremare (causa un paio d’inchiodate salvavita sui 190 km/h che hanno stortato un pò i dischi),magari li faro rettificare o li sostituirò (costano 100 euro la coppia), al tagliando dei 120.000 km.
Altro d’aggiungere, il tetto elettrico, non ha mai dato problemi, una volta mi si è scaricata la batteria perchè ho lasciato la macchina ferma per quasi tre giorni con la luce di cortesia accesa (è bastato riavviare la vettura ed in 10 minuti tutto è tornato apposto), l’assetto di serie è spaccaschiena (io l’adoro, la mia ragazza lo odia), il tetto in metallo cigola sulle buche e sopra i 160 km/h si sentono forti fruscii areodinamici.
Metto anche qualche fotina fatte negli ultimi 16 mesi passati insieme :amore

Immagine
d'estate

Immagine
d'inverno

Immagine
Parcheggiata in posti impossibili

Immagine
100.000 km fatti ieri
Avatar utente
Sabrina & Sigfrido
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 329
Iscritto il: 13 luglio 2009, 20:04
Località: Manerba del Garda (Bs)

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da Sabrina & Sigfrido »

Ciao kentaro miura2,
acquistata usata il 14 Febbraio 2009 unico propretario (auto del 2006 con km 25.500 circa) uso quotidiano da/per lavoro traffico cittadino, e da poco più di una settimana ho superato i primi 50mila Km.
Anch'io ad oggi ok tagliandi regolari, 01 cambio di gomme Bridgestone ed una lampadina anab. ant dx, e GRAZIE seguirò gli ulteriori tuoi consigli.
Certo che la piccola in british racing green ha il suo fascino.
Ciao
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da coccosoft »

Dopo Odino credo tu sia il secondo ad aver superato tale soglia .... complimenti!!
L'olio del cambio? Sulla Sirion l'abbiamo fatto a 95000km previsto a 90000km.
Olio freni e liquido radiatore? Sulla Sirion ancora ho gli originali.....
I dischi non sono storti se vibra solo da caldo è per via delle pastiglie... monta le EBC GREEN o BLACK e vedrai che dopo il rodaggio non vibra più.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da Lans »

mi sono sentito male.. olio del cambio a 90k km O_O
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da OcchioCopen »

Complimenti per la recensione.

Sono da poco oltre i 60.000 km

I tagliandi, inizialmente li ho fatti ogni 10.000 su indicazione del concessionario, ora ogni 15.000 ma non mi sono mai costati meno di 200 euro.

Gomme: consiglio le Federal FD1 M+S dopo l'inizile effetto boa durato qualche centinaio di km sono decisamente meglio, assorbono l'impossibile rispetto alle Bridge (e la tua ragazza ne sarà entusiasta!), oltre che essere impeccabili sul bagnato, permettere di circolare anche nelle strade dove vi è l'obbligo ci catene!

Vibrazioni: usare bene e molta vaselina o grasso speciale sulle guarnizioni del tetto, le riduce drammaticamente, come del nastro isolante dove il tetto si blocca in prossimità del tetto anteriore.

Ho fatto anche il trattamento con SintoFlon ET (1000-2000 km prima del cambio olio) e subito dopo il cambio olio con il SIntoflon Protector (si trovano anche su ebay e secondo me sono consigliatissimi!).
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
kentaro miura2
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 agosto 2009, 18:05

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da kentaro miura2 »

I primi tagliandi, quando la macchina era ancora in garanzia della casa li ho fatti all Daihatsu di San Benedetto del tronto, poi sempre dal mio meccanico di fiducia.
Segnalo come a Milano, quando ho chiesto il costo di un tagliando in Daihatsu, mi hanno sparato oltre 200 euro per olio e filtri...
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...

Messaggio da coccosoft »

probabilmente sono l'unico in ITALIA a fare i tagliandi presso DAI e non spendere mai più di 200€ (130€ in media) nemmeno con gli interventi extra come olio del cambio, filtro del GPL, etc... l'unica volta che abbiamo speso poco più di 200€ è stato per l'intervento alle valvole della SIRION che è a GPL.
Ogni officina fà un pò come gli pare ed essendo poche se ne approffitano. Dovrebbero avere dei prezzi fissi come fà TOYOTA che per ogni modello di auto sul sito sono riportati i costi ad i vari kilometraggi.
vedi
http://www.toyota.it/toyota/service/ass ... index.html
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi