Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
- ISTERIKO
- Vero Copenista
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
- Località: Brescia
Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Curiosando in giro per il www, ho trovato una notizia curiosa...
La Daihatsu Copen risulta al primo posto in una classifica! Una classifica abbastanza singolare, forse inutile, ma l'importante è che la Copen sia al PRIMO POSTO!
Chi ha stilato questa classifica si è preso la briga di prendere ,tra i dati delle auto, la potenza in cavalli e la velocità massima dichiarata, per poi rapportarle con un semplice calcolo, e scoprire quanti km/h sprigiona per ogni cavallo...
Per intenderci, ogni cavallo della Copen produce una velocità di 2,1 km/h, e per questo è la prima in classifica...
Forse questo non vi dice nulla, ma se per esempio prendiamo una Bugatti Veryon
Questa favolosa sportivissima auto facendo lo stesso calcolo sprigiona solamente 0,43 km/h per cavallo!
Ora smontiamo tutto questo...prima di tutto la velocità massima della Veryon è limitata a 450 km/h, quindi il rapporto viene invalidato perchè con 1040 cv probabilmente potrebbe fare qualcosa in più
Ma ho ragione di pensare che questa classifica lasci il tempo che trova, e il motivo è abbastanza semplice....
Prendiamo la cara vecchia e MAI COMPIANTA dopo l'estinzione PANDA 30, nella quale 30 era la "potenza" in cv del motore bicilindrico 899cc.
Facendo lo stesso calcolo e prendendo come velocità massima 100 km/h (anche se so per certo che arrivasse anche a 130 o 140) la Panda 30 risulterebbe molto più prestante della Copen, visto che sprigiona addirittura 3,33333333......km/h per ogni singolo puro cavallo di potenza vecchio stampo fiat!
Peccato....questa classifica pubblicata più di un anno fa sulla rivista EVO (di cui ignoravo l'esistenza e della quale non ho mai visto nemmeno una copia) non ha alcun significato, ma è stato bello ugualmente vedere che la Piccola Copen era in cima ad una classifica
La Daihatsu Copen risulta al primo posto in una classifica! Una classifica abbastanza singolare, forse inutile, ma l'importante è che la Copen sia al PRIMO POSTO!
Chi ha stilato questa classifica si è preso la briga di prendere ,tra i dati delle auto, la potenza in cavalli e la velocità massima dichiarata, per poi rapportarle con un semplice calcolo, e scoprire quanti km/h sprigiona per ogni cavallo...
Per intenderci, ogni cavallo della Copen produce una velocità di 2,1 km/h, e per questo è la prima in classifica...
Forse questo non vi dice nulla, ma se per esempio prendiamo una Bugatti Veryon
Questa favolosa sportivissima auto facendo lo stesso calcolo sprigiona solamente 0,43 km/h per cavallo!
Ora smontiamo tutto questo...prima di tutto la velocità massima della Veryon è limitata a 450 km/h, quindi il rapporto viene invalidato perchè con 1040 cv probabilmente potrebbe fare qualcosa in più
Ma ho ragione di pensare che questa classifica lasci il tempo che trova, e il motivo è abbastanza semplice....
Prendiamo la cara vecchia e MAI COMPIANTA dopo l'estinzione PANDA 30, nella quale 30 era la "potenza" in cv del motore bicilindrico 899cc.
Facendo lo stesso calcolo e prendendo come velocità massima 100 km/h (anche se so per certo che arrivasse anche a 130 o 140) la Panda 30 risulterebbe molto più prestante della Copen, visto che sprigiona addirittura 3,33333333......km/h per ogni singolo puro cavallo di potenza vecchio stampo fiat!
Peccato....questa classifica pubblicata più di un anno fa sulla rivista EVO (di cui ignoravo l'esistenza e della quale non ho mai visto nemmeno una copia) non ha alcun significato, ma è stato bello ugualmente vedere che la Piccola Copen era in cima ad una classifica
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
- Giovanni
- Automobilista mediocre
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 15 giugno 2009, 10:53
- Località: Tricase (Lecce)
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
La Bugatti Veyron ha raggiunto su circuito la velocità massima di 407 kmh senza limitazioni.
la rivista EVo, di cui ho acquistato qualche copia, e che ha recensito positivamente la Copen, è molto apprezzata in GB mentre in Italia è nota soprattutto fra i giovani perché interamente dedicata ad auto sportive e per lo stile brillante con cui sono redatti i suoi test.
la rivista EVo, di cui ho acquistato qualche copia, e che ha recensito positivamente la Copen, è molto apprezzata in GB mentre in Italia è nota soprattutto fra i giovani perché interamente dedicata ad auto sportive e per lo stile brillante con cui sono redatti i suoi test.
- coccosoft
- Moderatore
- Messaggi: 1669
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Non è vero..... è la mia piccolina...
viewtopic.php?f=15&t=93
Se scarichi l'allegato della prova su strada della mia CUORE vedrai che il primato è suo..... 161km/h con 58CV ed almeno 18km/l
161km/h / 58CV = 2,78km/h per ogni CV
Se scarichi l'allegato della prova su strada della mia CUORE vedrai che il primato è suo..... 161km/h con 58CV ed almeno 18km/l
161km/h / 58CV = 2,78km/h per ogni CV
- ISTERIKO
- Vero Copenista
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
- Località: Brescia
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Non per contraddirti, anzi! Prima di tutto mi sembri molto più ferrato di me sull'argomento, quindi diciamo che è un dovere di cronaca
E poi ora che sono andato a rivedere devo fare una rettifica e inginocchiarmi sui ceci per gli errori fatti.
Dove ho trovato questa curiosità era anche riportata la motivazione di tale limitazione della velocità (425 km/h), decisa in seguito alla mancanza di assunzione di responsabilità del produttore dei pneumatici (Michelin) una volta superata quella soglia.
Riportato tale e quale....
E poi ora che sono andato a rivedere devo fare una rettifica e inginocchiarmi sui ceci per gli errori fatti.
Dove ho trovato questa curiosità era anche riportata la motivazione di tale limitazione della velocità (425 km/h), decisa in seguito alla mancanza di assunzione di responsabilità del produttore dei pneumatici (Michelin) una volta superata quella soglia.
Riportato tale e quale....
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
- coccosoft
- Moderatore
- Messaggi: 1669
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
Hennessey Venom GT 1000CV 437km/h 1000kg derivata dalla Lotus Elise/Exige.....
Fotogallery
c'è anche la versione 1200CV
http://www.hennesseyperformance.com/hennesseyperformance/ItemDetail.
Hennessey Venom GT 1000CV 437km/h 1000kg derivata dalla Lotus Elise/Exige.....
Fotogallery
c'è anche la versione 1200CV
http://www.hennesseyperformance.com/hennesseyperformance/ItemDetail.
- ISTERIKO
- Vero Copenista
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
- Località: Brescia
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Su questo sono concorde...ma bisogna anche tenere conto che quei 950 cv in più non saranno solamente per arrivare ai 100 km/h più velocementecoccosoft ha scritto:Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
- Giovanni
- Automobilista mediocre
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 15 giugno 2009, 10:53
- Località: Tricase (Lecce)
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Caro Isteriko, cercando sulla rete, trovo effettivamente dati contraddittori circa le prestazioni della Bugatti.
Tuttavia, dati che si leggono varie volte sulla rete circa l'autolimitazione della Veyron a 407 kmh sono errati. La vettura è atolimitata a 375 kmh e per raggiungere la velocità massima di 407 kmh si deve inserire a vettura ferma una seconda chiave in una fessura alla sinistra del guidatore, vicino alla chiusura dello sportello: tramite questo comando lo spoiler posteriore riduce al minimo l'angolo di incidenza, le prese d'aria anteriori si chiudono, e l'auto si abbassa di 6 cm limitando così al minimo l'impatto aerodinamico, ma anche il carico aerodinamico, il che incide negativamente sulla stabilità.
(fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_Veyron)
il sito ufficiale Bugatti http://www.bugatti.com/en/veyron-16.4/t ... speed.html conferma che la velocità massima mai raggiunta è di 408.47 kmh.
Detto cò, nonostante tale sbornia di velocità, preferisco avere la Copen e divertirmici un mondo senza spendere cifre disgustosamente alte
Tuttavia, dati che si leggono varie volte sulla rete circa l'autolimitazione della Veyron a 407 kmh sono errati. La vettura è atolimitata a 375 kmh e per raggiungere la velocità massima di 407 kmh si deve inserire a vettura ferma una seconda chiave in una fessura alla sinistra del guidatore, vicino alla chiusura dello sportello: tramite questo comando lo spoiler posteriore riduce al minimo l'angolo di incidenza, le prese d'aria anteriori si chiudono, e l'auto si abbassa di 6 cm limitando così al minimo l'impatto aerodinamico, ma anche il carico aerodinamico, il che incide negativamente sulla stabilità.
(fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_Veyron)
il sito ufficiale Bugatti http://www.bugatti.com/en/veyron-16.4/t ... speed.html conferma che la velocità massima mai raggiunta è di 408.47 kmh.
Detto cò, nonostante tale sbornia di velocità, preferisco avere la Copen e divertirmici un mondo senza spendere cifre disgustosamente alte
- ISTERIKO
- Vero Copenista
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
- Località: Brescia
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Sono pienamente daccordo....e personalmente 408 km/h mi fanno paura solo a scriverli, ed è una velocità molto più elevata di quella tenuta dai miei pensieri, ergo, penserei di frenare 5 o 10 secondi dopo l'impatto!!!
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
- coccosoft
- Moderatore
- Messaggi: 1669
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
L'aria é molto più dura di quello che si possa pensare ed il carico aereodinamico per evitare il decollo la rende ancora più dura .....ISTERIKO ha scritto:Su questo sono concorde...ma bisogna anche tenere conto che quei 950 cv in più non saranno solamente per arrivare ai 100 km/h più velocementecoccosoft ha scritto:Spesso i CV in più servono per scendere coi secondi in accelerazione e ripresa non tanto per andare più forte
prova a guardare i consumi delle auto rilevati a 90 poi a 110 e 130 quasi si raddoppiano.
Per guadagnare un secondo nello 0-100 per passare da 9 a 8 sec ci vogliono molti mamolti più cavalli che per passare da 15 a 14 sec anche se a prima vista si potrebbe pensare che 1 sec è sempre 1 sec.....
La Cuore è al primo posto ... poi segue a ruota la Copen ... le nostre piccoline
- ISTERIKO
- Vero Copenista
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
- Località: Brescia
Re: Piccolo Primato della Nostra Piccola Copen
Scusa, mi sono perso, al primo posto per....???
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO