... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
- coccosoft
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... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
Stò facendo un ripasso scolastico di fisica..http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)
POTENZA
La potenza è definita come il lavoro (L) compiuto nell'unità di tempo (t):
Nel caso di energia meccanica (lavoro), la potenza corrisponde anche al prodotto della forza per la velocità del punto di applicazione P = F * V
Unità di misura
Nel sistema internazionale di unità di misura la potenza si misura coerentemente in Watt (W), come rapporto tra unità di energia in joule (J) e unità di tempo in secondi (s):
Per motivi storici, si possono incontrare ancora unità di misura diverse, nate dall'uso di misurare l'energia e il tempo con unità diverse, a seconda del campo di applicazione.
Ad esempio:
Cavallo vapore (CV, in italiano, simile ad HP, in inglese): 1 CV = 735 W = 0,735 kW; 1 CV = 0,9863 HP
.... ora penserete....
di quali sostanze stupecenti stà facendo uso Coccosoft?
Seguetemi con pazienza e lo scoprirete
POTENZA
La potenza è definita come il lavoro (L) compiuto nell'unità di tempo (t):
Nel caso di energia meccanica (lavoro), la potenza corrisponde anche al prodotto della forza per la velocità del punto di applicazione P = F * V
Unità di misura
Nel sistema internazionale di unità di misura la potenza si misura coerentemente in Watt (W), come rapporto tra unità di energia in joule (J) e unità di tempo in secondi (s):
Per motivi storici, si possono incontrare ancora unità di misura diverse, nate dall'uso di misurare l'energia e il tempo con unità diverse, a seconda del campo di applicazione.
Ad esempio:
Cavallo vapore (CV, in italiano, simile ad HP, in inglese): 1 CV = 735 W = 0,735 kW; 1 CV = 0,9863 HP
.... ora penserete....
di quali sostanze stupecenti stà facendo uso Coccosoft?
Seguetemi con pazienza e lo scoprirete
- coccosoft
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FORZA
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza
Una forza è una grandezza fisica vettoriale che si manifesta nell'interazione di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi.
La forza è descritta classicamente dalla seconda legge di Newton come derivata temporale della quantità di moto di un corpo.
Una forza è spesso descritta come una spinta o una trazione.
Le forze possono essere dovute a fenomeni quali la gravità, il magnetismo, o qualunque altro fenomeno che induca un corpo ad accelerare.
che nel caso la massa del corpo sia costante, si riduce a:
L'unità di misura della forza nel SI è il Newton, definito come:
Tenendo conto del 2º principio della dinamica, possiamo quindi affermare che una forza di 1 N imprime ad un corpo con la massa di 1 kg l'accelerazione di 1 m/s².
DOMANDA: quanto pesa la Copen?
- Sul mio libretto c'è scritto che la COPEN pesa 855kg? Anche nel vostro?
- Sul Sito DAI riposta 850kg http://www.daihatsu.it/it/products/tech ... aster=2121in ordine di marcia
- Su 4R invece 860kg http://www.quattroruote.it/listino/sche ... m=4&ccar=Ain ordine di marcia
- Su Virtualcar.it 775kghttp://www.virtualcar.it/daihatsu-copen-cabrio-coupe/in ordine di marcia
- Su WIKI a vuoto: 850 kg / in ordine di marcia: 1.040 kg http://it.wikipedia.org/wiki/Daihatsu_C ... e_tecniche
Una forza è una grandezza fisica vettoriale che si manifesta nell'interazione di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi.
La forza è descritta classicamente dalla seconda legge di Newton come derivata temporale della quantità di moto di un corpo.
Una forza è spesso descritta come una spinta o una trazione.
Le forze possono essere dovute a fenomeni quali la gravità, il magnetismo, o qualunque altro fenomeno che induca un corpo ad accelerare.
che nel caso la massa del corpo sia costante, si riduce a:
L'unità di misura della forza nel SI è il Newton, definito come:
Tenendo conto del 2º principio della dinamica, possiamo quindi affermare che una forza di 1 N imprime ad un corpo con la massa di 1 kg l'accelerazione di 1 m/s².
DOMANDA: quanto pesa la Copen?
- Sul mio libretto c'è scritto che la COPEN pesa 855kg? Anche nel vostro?
- Sul Sito DAI riposta 850kg http://www.daihatsu.it/it/products/tech ... aster=2121in ordine di marcia
- Su 4R invece 860kg http://www.quattroruote.it/listino/sche ... m=4&ccar=Ain ordine di marcia
- Su Virtualcar.it 775kghttp://www.virtualcar.it/daihatsu-copen-cabrio-coupe/in ordine di marcia
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- Copy76
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Re: ... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
Di che tipo di funghi ti nutri ...??
- coccosoft
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Re: ... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
non sò è mio cognato (fratello di JENNY) che me li procura... ci và tutti i WE.... io non faccio domande xò son buoniCopy76 ha scritto:Di che tipo di funghi ti nutri ...??
PS: se hai fatto il tecnico come mè questa roba son le basi della fisica e se non ricordo male si fanno al BIENNIO....
- coccosoft
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Re: ... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
Diamo per scontato che pesi 850kg in ordine di marcia quindi con conducente a bordo.
Diamo per scontato che i rilievi eseguiti nei vari test drive siano corretti e che per accelerare da 0-100km/h ci voglia un tempo t=9,5sec e che questo sia un moto accellerato uniforme.
V= Velocità= 100km/h = 27,8m/sec
m= massa= 850kg
a= accelerazione= V/t= 27,8m/sec / 9,5sec = 2,9m/sec2
F= Forza= m*a= massa * accel.= 850kg * 2,9m/sec2= 2465N(Newton)
P= Potenza= F * V= Forza * Velocità= 2465N * 27,8m/sec= 68,5KWatt
Potenza dichiarata MAX 64KW per la Copen 1300 quindi circa uguale alla teoria.
Se avessi dei dati più certi relativi alla massa con conducente ed accelrazione MAX effettiva si potrebbero rivedere i conti cambiando i 2 parametri.
Diamo per scontato che i rilievi eseguiti nei vari test drive siano corretti e che per accelerare da 0-100km/h ci voglia un tempo t=9,5sec e che questo sia un moto accellerato uniforme.
V= Velocità= 100km/h = 27,8m/sec
m= massa= 850kg
a= accelerazione= V/t= 27,8m/sec / 9,5sec = 2,9m/sec2
F= Forza= m*a= massa * accel.= 850kg * 2,9m/sec2= 2465N(Newton)
P= Potenza= F * V= Forza * Velocità= 2465N * 27,8m/sec= 68,5KWatt
Potenza dichiarata MAX 64KW per la Copen 1300 quindi circa uguale alla teoria.
Se avessi dei dati più certi relativi alla massa con conducente ed accelrazione MAX effettiva si potrebbero rivedere i conti cambiando i 2 parametri.
- ISTERIKO
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Re: ... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
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Forza di gravità
Se l'accelerazione MAX è quella descritta e sapendo che l'accelerazione di gravità g prodotta dal campo gravitazionale terrestre nei pressi della superficie del pianeta è stata posta uguale al valore convenzionale di 9,80665m/s2 un 1Gcoccosoft ha scritto: a= accelerazione= V/t= 27,8m/sec / 9,5sec = 2,9m/sec2
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazi ... avit%C3%A0
possiamo affermare che la Copen ha un'accel. pari a 0,3g.
PS: l'accelerazione di gravità è 9,823m/s2 ai poli e 9,789m/s2 all'equatore; quindi se ci pesiamo ai poli saremo più pesanti che all'equatore..
- coccosoft
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G-Sensor
Alcuni telefoni di ultima generazione come il mio HTC, I-phone, NOKIA, etc... hanno all'interno un sensore detto G-sensor che sente la posizione del telefono. Questo dispostivo G-sensor nient'altro è che un accelerometro... ovvero un sensore che rileva la forza applicata ad esso o sul dispositivo in cui è montato (TELEFONO).
http://www.extreme-apps.com/index.php?o ... 5&Itemid=6
Tarscurando il modello e le caratteristiche di questi sensori nei telefoni, ne esistono in commercio a pochi $ modelli assai sofisticati in grado di rilevare contenporaneamente i G su 3 assi (x,y,z) ovvero 3 forze applicate in 3 direzioni diverse.
es: direzione avanti o indientro; direzione detra o sinistra; direzione su o giù. Le 3 direzioni vengono distinte nei versi col segno della forza o G misurata quindi potrebbe essere positiva avanti/destra/su o negativa indietro/sinistra/giù.
Questo nè un esempio:
MMA7260QT 3-Axis Accelerometer
Grande come una moneta già montato su schedina si alimenta con una tensione variabile tra 3,3v e 16V e restituisce i 3 segnali delle 3 accelerazioni rilevate. come si nota dalla foto l'uscita relativa all'asse Z rileva la forza VERTICALE, quella dell'asse Y la forza LATERALE e X LONGITUDINALE
A questo punto basterebbe sostituire l'involucro ovvero al posto del telefono una Copen
avendo cura di collocare il sensore in modo che l'asse X rilevi l'accelerazione longitudinale, Y laterale e Z verticale ma visto che la Copen non si muove come un elicottero ed ha un rollio quasi nullo, salvo finire in un burrone si può anche non considerarla questa compnente Z
http://www.freescale.com/files/sensors/ ... 7260QT.pdf
Questo sensore ha 3 fondo scala selezionabili : 1,5g/2g/4g/6g visto le prestazioni calcolate dalla teoria la scala 1,5g direi che la più indicata ed anche più precisa nelle rilevazioni. Il sensore ha un ingombro di 6X6mm; temperatura di lavoro –40 a +105°C ed esegue 350 misure al secondo sugli assi XY e 150 al sec sull'asse Z.
http://www.extreme-apps.com/index.php?o ... 5&Itemid=6
Tarscurando il modello e le caratteristiche di questi sensori nei telefoni, ne esistono in commercio a pochi $ modelli assai sofisticati in grado di rilevare contenporaneamente i G su 3 assi (x,y,z) ovvero 3 forze applicate in 3 direzioni diverse.
es: direzione avanti o indientro; direzione detra o sinistra; direzione su o giù. Le 3 direzioni vengono distinte nei versi col segno della forza o G misurata quindi potrebbe essere positiva avanti/destra/su o negativa indietro/sinistra/giù.
Questo nè un esempio:
MMA7260QT 3-Axis Accelerometer
Grande come una moneta già montato su schedina si alimenta con una tensione variabile tra 3,3v e 16V e restituisce i 3 segnali delle 3 accelerazioni rilevate. come si nota dalla foto l'uscita relativa all'asse Z rileva la forza VERTICALE, quella dell'asse Y la forza LATERALE e X LONGITUDINALE
A questo punto basterebbe sostituire l'involucro ovvero al posto del telefono una Copen
avendo cura di collocare il sensore in modo che l'asse X rilevi l'accelerazione longitudinale, Y laterale e Z verticale ma visto che la Copen non si muove come un elicottero ed ha un rollio quasi nullo, salvo finire in un burrone si può anche non considerarla questa compnente Z
http://www.freescale.com/files/sensors/ ... 7260QT.pdf
Questo sensore ha 3 fondo scala selezionabili : 1,5g/2g/4g/6g visto le prestazioni calcolate dalla teoria la scala 1,5g direi che la più indicata ed anche più precisa nelle rilevazioni. Il sensore ha un ingombro di 6X6mm; temperatura di lavoro –40 a +105°C ed esegue 350 misure al secondo sugli assi XY e 150 al sec sull'asse Z.
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- coccosoft
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Re: ... P=F*V ... Potenza= Forza per Velocità
oltre alla massa bisogna tenere conto della superfecie frontale esposta alla resistenza di avanzamento dell'aria e del coefficiente aereodinamico (CX)
http://www.carfolio.com/specifications/ ... car=141482
Frontal area:1.62 m2
Cx:0.62
Per calcolare la potenza trasmessa al suolo serve il rapporto di trasmissione al cambio e finale
Transmission : 5M
Gear ratio : 1a: 3.182 , 2a: 1.842 , 3a: 1.250 , 4a: 0.917 , 5a: 0.750, retro: 3.143
Final drive ratio : 4.27
http://www.carfolio.com/specifications/ ... car=141482
Frontal area:1.62 m2
Cx:0.62
Per calcolare la potenza trasmessa al suolo serve il rapporto di trasmissione al cambio e finale
Transmission : 5M
Gear ratio : 1a: 3.182 , 2a: 1.842 , 3a: 1.250 , 4a: 0.917 , 5a: 0.750, retro: 3.143
Final drive ratio : 4.27