Coilover ed assetto non di serie

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

la D-Sport fà delle barre ant e post per la Cuore-Mira-Charade o come la si vuole chiamare.

Gianluca
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Cuore ed assetto non di serie

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:No son passato a queste gomme
Immagine
che non sono affatto male ma per via delle dimensioni non si trova un gran chè...
Almeno le molle le vorrei cambiare con qualcosa di più tosto.
Avevo pensato anche alla TREVIS che deriva dalla CUORE e monta la barra antirollio almeno davanti ma non saprei dove procurarmela e soprattutto se è compatibile con le sospensioni della CUORE '03<->'07
Non male, anche se sono meglio le Michelin. Tieni giusta la pressione.
La Trevis è compatibile con la tua Cuore (dovrebbe essere addirittura già predisposta per montare la barra).
Ciao
Anto
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Cuore ed assetto non di serie

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
Daffy Duck ha scritto:Cocco,

vedi la tabella sui modelli Daihatsu perchè qualcosa c'è sotto il nome di Mira (nome Jap della Cuore).

Ciao
Gianluca
Pensavo fosse CHARADE il nome in Jap adesso verifico
L251
MIRA in Giappone (mot. 660 e 660 turbo 4cyl.)
CUORE in Europa, tranne in G.Bretagna dove si chiama CHARADE :? , (motore 1000 uguale alla Trevis)
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Cuore ed assetto non di serie

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:.....La Trevis è compatibile con la tua Cuore (dovrebbe essere addirittura già predisposta per montare la barra).....
Come immaginavo... montare una barra non dovrebbe nemmeno essere molto impegnativo come le sospensioni.
Quanto costa e secondo tè mi posso rivolgere all'off. dove normalmente faccio i tagliandi?
Secondo mè si rifiutano di montare un componte non omologato per il mio veicolo....
Come molle (senza sospensioni) ho visto che EIBACH fà parecchio per le DAI ma non sono riuscito a capire bene quale modello di PRO-KIT potrebbe andare per la mia CUORE
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da coccosoft »

Daffy Duck ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno di voi monta un assetto non di serie o coilover?

Gianluca
688€ un set COILOVER completo per Daihatsu: Charade (all models), Sirion/Boon, Coo, Copen, Move.
http://stores.ebay.it/gt4-celica/_i.htm ... d=91334390

Mentre un SET completo di solo molle EIBACH PRO-KIT 160-180€
http://shop.ebay.it/i.html?LH_PrefLoc=2 ... op=2&_sc=1
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da Daffy Duck »

coccosoft ha scritto: 688€ un set COILOVER completo per Daihatsu: Charade (all models), Sirion/Boon, Coo, Copen, Move.
http://stores.ebay.it/gt4-celica/_i.htm ... d=91334390
Ciao

se può interessarti (interessarvi) ho parlato per lungo tempo con l'australiano che vende questo assetto che non dovrebbe essere malaccio ma non era quello che cercavo io. Inoltre sono una scommessa. Possono andare bene o possono andare male dato che l'assetto non viene realizzato secondo prove e test come possono farlo D-Sport, Tein, Cusco prima di mettere fuori un assetto per la Copen o un'altra vettura. Lui li ordina, la Summit li realizza e lui te li spedisce, poi se le molle sono troppo dure, gli ammo sono troppo duri o flosci, ecc ecc la vedo dura mettersi in contatto con uno dall'altra parte del mondo ...

Prima di iniziare vi consiglio la visione di questo filmato per capire come scegliere un assetto secondo le proprie esigenze e di leggere benequesta spiegazione. Tutto in inglese ma oramai siamo in un mondo globalizzato.

Gli chiesi i dati specifici per la Copen, foto o disegni, ecc ecc. In parte mi ha risposto in parte no. Gli chiesi la possibilità di montare molle a taratura variabile e mi disse che era possibile. L'altezza varia da -5 a -20 ma l'altezza è regolabile con il carico della molla quindi sono del tipo partially threaded (non fully threaded).

Ecco cosa di interessante mi ha scritto durante la ns corrispondenza (ed i prezzi per le varie opzioni in dollari canadesi):

Hello, the factory doesn't have a diagram from this model, but we
are using the specs from OEM and KYB suspensions, i can
guarantee you that the coilovers will fit the OEM mounts without
modifications.

Hi mate, they are not from Cusco, the factory is the one that
manufacture the Selex suspension coilovers in Canada. You can
look on their website. Also they manufacture parts for Cusco,
not the full coilover. It's made in Taiwan (like D2, BC etc...) not
China...

They make their coilovers on order. You can choose any options
steel or aluminum lower mounts, front/rear camber plates, any
spring rates, dual spring setup...

You've got a 1 year warranty, if anything goes wrong you contact
me.

I can also provide you any spare parts for cheap. When you need
to get them rebuilt, i can send you new shocks for
120aud+shipping per corner. You don't need to wait or pay
150aud to rebuild you old ones like Teins, and you don't need to
send your old ones.
Just swap the mounts and springs and you've got brand new
suspensions again.

they come with 6kg springs
at the front and 4kg at the rear.

Hello Gianluca,
Yes it uses OEM mounts. You don't need any modifications to fit
them. I have asked the factory for some diagrams.
Yes you can have the dual springs setup for 100aud. (25aud per
corner). It's really the best compromise for a street car between
comfy feel with soft springs and strong rates when needed.
To italy, it's 1050aud shipped. +100aud for the dual springs.
You can also have rear camber plates for an extra 60aud.



Questo assetto è paragonabile, mio parere, al Tein SS o al D-Sport B-Spec o al Cusco Compact-K per la Copen. Ottimo per strada e per track day non esigenti. Ma rimangono sempre una scommessa, certo al 90% andranno meglio dell'originale ma ... io prenderei a pari livello gli altri.

Ci risentiamo lunedi perchè nel weekend partecipo ad un rally in Sicilia (zona di Messina). Divertitevi nel week-end con la Copen (aperti mi raccomando).

Ciao
Gianluca

Anche io sulla Copen ho i sedili hot !!!
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da grey »

Se prendete un coilover da usare tutti i giorni secondo me fate una cagata>nel senso che per quanto possiate tenere bassi i carichi delle molle è lo stesso molto rigido rispetto agli ammo originali.La comodità di regolazione è indubbia,se avete una rampa o la neve potete regolare le ghiere,ma occhio a prendere quelli che variano l'altezza con la compressione della molla perchè abbassando comprimete la molla e l'assetto diventa parecchio "rimbalzoso".L'ideale per uso stradale sarebbe trovare qualcosa con la regolazione altezzza indipendente e magari com l'Helper>sono molto piu' vivibili :roll:
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

se guardate il filmato e leggete le due paginette prese dal sito Cusco capirete bene la differenza dei due tipi di assetto. E si evince che regolare l'altezza della molla, oltre a creare problemi di durezza (la molla non svolge più il proprio lavoro perchè già è compressa), crea grossi problemi di sottosterzo (di cui io mi preoccuperei di più della rigidezza).

Di conseguenza si deduce che :

Prendere un assetto più sportivo e montarlo sulla macchina di nonna Maria per andare a fare la spesa è un cagata.

Prendere un assetto sportivo richiedendo e specificando l'utilizzo che si intende fare della vettura (e farlo assemblare con molle e ammortizzatori specifici) e montarlo non è, a mio parere, una cagata. Se andate su un famoso sito di parti di ricambio della MX-5 e vuoi acquistare un assetto, puoi scegliere le varie taratura di molla in base all'utilizzo che intendi fare della tua vettura. E se monti quel coilover tarato per l'utilizzo stradale (molle + morbide o con meno carico) vedrai che non fai una "cagata" anzi ringrazierai il giorno in cui si sei deciso di cambiare assetto. Anche se non andrai neanche una volta a girare in pista. La macchina in questo caso sarà sicuramente più rigida ma non più dura (cioè rimbalzosa).

Se monti furbescamente, come molti tuning-man, a volte mal consigliati dai loro "preparatori", un assetto da gara - pista sulle strade normale e per fare un track-day l'anno fai una cagata. Se la usi solo in pista allora il discorso cambia.

A volte giravo in strada con una Supra preparata con guida a Dx con coilover Tein Flex e non mi pareva tanto dura in strada anzi rigida, incollata a terra, bellissima da guidare veloce, senza problemi si sottosterzo ... perchè l'assetto era stato realizzato su misura per il cliente. Il preparatore inglese aveva specificatamente richiesto l'utilizzo della vettura (gara? solo pista? track day? accelerazione? strada e track? ecc ecc) per fornire il meglio.

Su you-tube ci sono alcuni filmati cameracar di una Copen svizzera che monta un assetto C-Spec della D-Sport e confrontatelo con i cameracar di Lans (credo sia lui) e notate le differenze ...

Sul problema espresso da Cocco io penserei di sostituire all'inizio solo gli ammortizzatori con dei più sostanziosi ... meglio molla morbida ed ammo duro (non come pietra) che il contrario.

Sulla Copen Ultimate, se non sbaglio, la molla è la stessa ma l'ammo è bilstein ...

Ciao
Gianluca
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da grey »

Quoto tutto quello che hai detto,anche perchè mi sono montato personalmente 3 set di coilovers sulle mie varie macchine e sto per passare forse ai Tein Super Street perchè i BC con molle morbide per un uso montano vanno bene ma poi per il resto sono una tavola...Io ho mantenuto delle molle morbide (Tanabe NF210) con ammo di serie sulla Sirion,mentre sulla civic che NON uso tutti i giorni ho montato diversi tipi di coilovers.Ripeto che pero' se si passa da un ammo stock ad un coilover per utilizzo giornaliero con molta probabilità si finisce per pentirsene,vanno da dio sul veloce e sul liscio,ma in citta sono un incubo a MENO CHE tu spenda tanti ma tanti soldi e vada di bilstein PSS9-Toda Fightex-Ohlins e compagnia bella che uniscono sportività a vivibilità stradale. :oops:
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: Coilover ed assetto non di serie

Messaggio da Lans »

gli svizzeri che dici, SE sono quelli della copen rossa montano delle molle e basta.. ho trovato chi li conosce.. e D-sport mi pare che si fermi a B-spec a catalogo...
a quelli del video ho chiesto privatamente come abbiano ottenuto questi fantomatici C-Spec non ottenendo alcuna risposta :P poi magari esistono sia chiaro, ma preferisco pensar male e tenermi i miei cusco..

PS: quei cameracar sono da aggiornare mi sa o_O è cambiato troppo, con la nuova stagione vedremo di metter su nuovo materiale ^_^
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Rispondi