MOTORI DAIHATSU : GPL no Grazie!!!
Inviato: 14 marzo 2009, 7:37
Ho acquistato per mia moglie nel Febbraio 2007 una Sirion 1000 Greenpower poichè abitando a Bologna e lavorando in centro a Modena aveva bisogno di un auto economica (GPL) ed esente dai blocchi del traffico.
A distanza di 2 anni (Febbraio 2009) e 53000km l'auto comincia a manifestare strani sintomi:
- avviamento difficile
- minimo irregolare
- spegnimento improvviso del motore durante la marcia
Porto l'auto in officina, dove abbiamo eseguito regolarmente i tagliandi e scopro che si sono usurate le punterie e che oltre alla registrazione del gioco necessita la sostituzione dei bicchierini (per fortuna è un3cilindri e 12Valvole).
quando ritiro l'auto devo sborsare 242,35€ poichè risulta normale manutenzione per le auto a GPL e non è coperto dalla garanzia (36mesi e 100000km).
Leggendo la garanzia allegata DAIHATSU, non c'è nulla che esclude tali dispositivi, ma bensi risulta incluso il motore (non sono parti del motore questi bicchierini?). Guardando la manutenzione programmata (ogni 15000km) non appare da nessuna parte tale voce relativa a regolazione gioco valvole o sostituzione bicchierini.
Sul libretto DAIHATSU/LANDI della garanzia integrativa per auto a GPL c'è scritto chiaramente quanto segue:
ORGANI COPERTI
Organi della distribuzione, valvole di aspirazione, valvole di scarico, guida valvole, bicchierini, aste,bilanceri, alberi a camme, etcc....
DIREI CHE PUO' BASTARE ma in realtà vale solo per le rotture e non per le usure ed oltre tutto rettifica gli intervalli di manutenzione ad ogni 10000km proprio per il controllo del gioco/usura delle sedi valvole.
Ho contatto Daihatsu Italia e loro se ne lavano le mani dicendo che è competenza dei tecnici delle officine stabilire se il difetto rientra in garanzia o meno.
Mi viene il dubbio che le auto a GPL della Daihatsu (che monta impianti LANDI) non siano predisposte a tale tipo di carburante, ma che il tutto sia solo una strategia commerciale poichè non hanno il DIESEL?!
Per il momento mi hanno garantito che per altrettanti km non avremo il problema.
Mio cognato ha un Opel Astra a Metano (di fabbrica) con 200000km e nessun intervento del genere poichè le punterie si auto registrano.
Il GPL ed il Metano ha più ottanti della benzina e generano più calore durante la combustione, ciò comporta un'usura precoce di tali dispositivi poichè non progettati per questi tipi di carburante. Se poi non si esegue l'intervento si rischia di bruciare le valvole e peggiorare così la situazione spendendo molto di più. I motori DAIHATSU e TOYOTA sono molto economici quindi non sò fino a che punto convenga il GPL??
A distanza di 2 anni (Febbraio 2009) e 53000km l'auto comincia a manifestare strani sintomi:
- avviamento difficile
- minimo irregolare
- spegnimento improvviso del motore durante la marcia
Porto l'auto in officina, dove abbiamo eseguito regolarmente i tagliandi e scopro che si sono usurate le punterie e che oltre alla registrazione del gioco necessita la sostituzione dei bicchierini (per fortuna è un3cilindri e 12Valvole).
quando ritiro l'auto devo sborsare 242,35€ poichè risulta normale manutenzione per le auto a GPL e non è coperto dalla garanzia (36mesi e 100000km).
Leggendo la garanzia allegata DAIHATSU, non c'è nulla che esclude tali dispositivi, ma bensi risulta incluso il motore (non sono parti del motore questi bicchierini?). Guardando la manutenzione programmata (ogni 15000km) non appare da nessuna parte tale voce relativa a regolazione gioco valvole o sostituzione bicchierini.
Sul libretto DAIHATSU/LANDI della garanzia integrativa per auto a GPL c'è scritto chiaramente quanto segue:
ORGANI COPERTI
Organi della distribuzione, valvole di aspirazione, valvole di scarico, guida valvole, bicchierini, aste,bilanceri, alberi a camme, etcc....
DIREI CHE PUO' BASTARE ma in realtà vale solo per le rotture e non per le usure ed oltre tutto rettifica gli intervalli di manutenzione ad ogni 10000km proprio per il controllo del gioco/usura delle sedi valvole.
Ho contatto Daihatsu Italia e loro se ne lavano le mani dicendo che è competenza dei tecnici delle officine stabilire se il difetto rientra in garanzia o meno.
Mi viene il dubbio che le auto a GPL della Daihatsu (che monta impianti LANDI) non siano predisposte a tale tipo di carburante, ma che il tutto sia solo una strategia commerciale poichè non hanno il DIESEL?!
Per il momento mi hanno garantito che per altrettanti km non avremo il problema.
Mio cognato ha un Opel Astra a Metano (di fabbrica) con 200000km e nessun intervento del genere poichè le punterie si auto registrano.
Il GPL ed il Metano ha più ottanti della benzina e generano più calore durante la combustione, ciò comporta un'usura precoce di tali dispositivi poichè non progettati per questi tipi di carburante. Se poi non si esegue l'intervento si rischia di bruciare le valvole e peggiorare così la situazione spendendo molto di più. I motori DAIHATSU e TOYOTA sono molto economici quindi non sò fino a che punto convenga il GPL??