Dai, facciamo tornasre di moda il discorso cinture di sicurezza?
Sono uscito alle 17:30 da lavoro, quindi ho potuto perdere un pò di tempo in garage con l'intenzione di capire come diavolo si possono far funzionare queste caxxo di cinture di sicurezza che non si riavvolgono.
Il pannello posteriore è semplicissimo da smontare, dovete solamente avere a portata di mano:
-Dita prensili (pollice opponibile non necessario)
-Un minimo di forza, diciamo attorno bambino di 8 anni circa
-Ovviamente 3 o 4 bestemmie che tornano sempre utili quando si smonta qualcosa.
Il pannello è semplicemente da tirare, niente viti, partendo dal lato centrale facendo scattare le clip andando verso la portiera.
Una volta tolto potrete vedere il riavvolgitore della cintura di sicurezza sul fondo dell'auto:
avvolgitore CdS.jpg
Mentre nella parte in alto potrete vedere il passacintura:
passacintura interno.jpg
E secondo me il problema è per il 70% dovuto proprio a questo passacintura, attraverso il quale la cintura non scorre bene, anzi, è già esagerato dire che ci scorra dentro!
passacintura interno scoperto.jpg
Secondo me il problema si potrebbe risolvere trovando un modo per migliorare lo scorrimento attraverso il passacintura interno, ed è una cosa che sto studiando, spero di trovare una soluzione semplice.
Poi la cosa migliore da fare, ma anche decisamente più difficile, sarebbe portare il passacintura esterno, quello attaccato al sedile, attraverso una prolunga esteticamente accettabile, fino a sopra la spalla, accanto al poggiatesta, in modo che sia parallelo all'uscita della cintura, e quindi renderebbe estremamente più morbido il riavvolgimento, e tra l'altro risolverebbe anche quel piccolo problemino, cioè l'accartocciamento della cintura al suo interno, altro motivo per cui è complicato il riavvolgimento.
Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi, intanto se avete proposte o consigli, sono ben accetti....