Comparativa Copen VS Smart Roadster 82 cv
Inviato: 19 settembre 2009, 10:50
Ciao ragazzi, visto che negli anni, oltre alla Copen, ho avuto altre auto cabrio/spider/targa e visto che in un'altro forum mi hanno chiesto di fare una comparativa tra la mia attuale Copen e la mia "vecchia" Smart Roadster 82 cv, se potesse interessare a qualcuno, lo posto anche qui:
Eccomi qui, dopo circa 4000 km fatti (faccio moltissima strada per lavoro), ecco il confronto Smart Roadster vs Copen.
Linea:
Come sempre è questione di gusti, diciamo che in linea di massima quella della Roadster è più da auto sportiva, quindi piace di più ai ragazzetti, mentre quella della Copen è più da "auto di topolino/auto da fumetto", alcuni l'adorano (sopratutto ragazze e uomini over 50, perchè gli ricorda le spider del passato), ad altri fà schifo.
Freni:
Ottimi su tutte e 2 le auto, complice il peso irrisorio, pedale leggermente spugnoso sulla Smart, ma in entrambi i casi, decellerazioni ottime.
Si segnala come le auto, sembrano non soffrire d'inerzia, visto che praticamente non beccheggiano e non rollano.
Cambio:
Solito auomatico/sequenziale sulla roadster, che è un pò lento e strappa leggermente, manuale a 5 marce, molto manovrabile e dalla corsa estremamente corta sulla copen.
Per le prestazioni meglio il manuale della Copen, ma come comfort, in città in coda, la Roadster, a livello di cambio, non ha aguali.
Sterzo:
Molto demoltiplicato sulla Roadster e non servoassistito (almeno sulla versione da 82 cv che avevo io), anche se fà il suo lavoro, più diretto sulla Copen.
Su quest'ultima però, causa gomme piccole (165), superati i 150/160 km/h perde un pò in sensibilità.
Comfort:
Sono 2 macchine piccole entrambe, dalla seduta bassissima, diciamo che per via del cambio e dell'assetto meno rigido (poi ci arriverò) è più comfortevole in città la Roadster, mentre nei lughi viaggi, risulta più comoda la Copen, causa bracciolo e posizione di guida leggermente migliore.
Ci tengo a precisare che, superati i 140 km/h, a causa dei fruscii, all'interno dell'abitaolo c'è veramente tanto rumore, inoltre la Copen ha anche un discreto rumore di scarico superati i 4000 g/m (ricorda in piccolo un VTEC).
A livello di rumore interno, la Copen è IMBARAZZANTE, visto che ha un'assetto rigidissimo, che la rende DISTRUTTIVA in città e che, con il tetto chiuso, come il 90% delle auto con il tetto elettrico in lamiera, scricchiola da far paura.
Da notare invece come, a tetto aperto, NON ESISTA un rumore che uno, ad accezione di quello dello scarico quando si schiaccia.
Faccio notare anche un'altra cosa, a livello d'infiltrazione d'acqua (tallone d'achille di ogni spider), in caso di forte pioggia o di lavaggio della vettura con la lancia, sulla Roadster entra un pochino d'acqua, mentre sulla Copen, nemmeno una goccia.
Assetto:
Quello della Roadster unisce un minimo di comfort ad una giusta rigidità, mentre quello della Copen è troppo estremo.
Ad ogni minima buca dell'asfalto, sembra che si apra in 2 la macchina ed in autostrada, prendendo un piccolo avvallamento superati i 180 km/h sembra letteralmente di volare.
Sconsgiliatissima la Copen se vivete in città come Milano e Roma, con strade gruviera, molto bene invece, se vivete in montagna (con l'assetto piattissimo i tornanti sono una favola) o se fate molta autostrada (li di solito le buche non ci sono).
Consumi:
Molto contenuti in entrambi i casi, si attestano oltre i 16 km/l su entrambe le vetture, anche dandoci MOLTO DENTRO con il gas per lughi periodi, veramente ottimi.
Prestazioni:
Di gps, sono arrivate entrambe a 183 km/h, di tachimetro sfiorano i 200 km/h.
Come accelerazione, avvantaggiata dal cambio manuale, và meglio la Copen,mentre come ripresa, grazie al turbo ed alle 6 marce corte, la Roadster.
Da segnalare la lunghissima 4° marcia della Copen, visto che arriva a 180 km/h....
Come erogazione del motore, la Copen è una piccola Honda, superati i 4000 g/m cambia fasatura e spinge fino a limitatore (la potenza massima infatti si ha intorno ai 6000 g/m), mentre la Roadster, da buona auto turbo, inizia a spingere intorno ai 2200 g/m arrivando ad un picco di coppia intorno ai 4000 g/m
Divertimento roadster:
La Roadster (da prendere rigorosamente con cerchi da 15 e gomme 185, per mantenerla divertete), tp, ha l'esp disinseribile (ma mai completamente disinseribile, visto che, nei casi estremi, interviene lo stesso), quindi, a parte qualche scodata sul bagano, niente traversi estremi e cose del genere.
E' veramente facile e divertente da guidare, e complice, la ripartizione dei pesi, la gommatura non esagerata, il peso, le carreggiate larghe ecc, è, credo, l'auto più sicura che abbia mai guidato sul bagnato.
Rimane sempre divertente, unico neo, lo sterzo non direttissimo, ma contando che ormai si trova a 5000 euro, che è euro 4, se ne trovate una che non abbia noie al motore e senza particolari infiltrazioni d'acqua, è, a mio avviso, in relazione al prezzo, fantastica!!!!
Non è una Lotus, ma unisce la praticità ed i consumi di una city car, aldivertimento di una sportivetta.
NB
Non ha bagagliaio (almeno la versione roadster che avevo io, la coupè ne ha un pò di più), ma solo un pozzetto sotto il cofano anteriore e nel baule forse ci stà una valigetta....
Divertimento Copen:
La vettura con l'assetto più rigido di serie, tra tutte quelle che ho provato/posseduto, con i pro ed i contro della cosa.
Su strade lisce e ben asfaltate è SPETTACOLARE, ma in città LA ODIERETE con tutto voi stessi.
Da guidare, dà ramente il feeling del kart, in quanto non rolla e non beccheggia quasi per niente, inoltre l'ottimo cambio, ed il motorino "stile VTEC", quando volete tirare, ve la fano guidare con il coltello tra i denti, sempre vicino al limitatore procurandovi un reale divertimento senza fine.
Nonostante abbia gomme 165, grazie alla spalla microscopica, ai cerchi da 15, ad un baricentro che più basso non si può, ad un peso ridicolo, ad un'asetto ed ad un telaio spacca schiena, tiene da fare schifo in curva ed è agilissima, veramente da provare.
Molto bene anche sul bagnato, anche se la Roadster rimane superiore in questo frangente.
Da segnalare che il motore, anche se ama gli alti regimi, è fluidissimo "sotto VTEC ", in 5° marcia, viaggia tranquillo a 50 km/h a 1200 g/m e schiacciando riprende fluiamente.
Costa ben più della Roadster (quelle che costano meno stanno poco sotto i 10.000 euro), è euro 4, l'esp non sà nemmeno cosa sia, e come la roadster ha air bag, clima (che su entrambe le vetture funziona alla grande), interni in pelle, abs e tutto quello che hanno le macchinette d'adesso.
Per come piacciono a me le macchine, nella guida vera, la giudico più divertente da guidare della Roadster, perchè da sensazioni più "fisiche" e meno ovattate, però in città è veramente una delle cose più scomode che esistano.
Infine il bagagliaio, a tetto aperto praticamente non esiste, mentre a tetto chiuso ci stà dentro il mondo da quanto è grande, sempre in reazione alla grandezza della vettura
Quale scegliere tra le 2:
La Smart costa di meno, ma ha il motore (la turbina) più fragile, a rischio di trafilamenti d'olio e tendenzialmente, quando piove forte, fà entrare acqua nell'abitacolo, i tagliandi sono ogni 12500 km (15.000 nel caso della Copen), però, in città, grazie al cambio automatico ed alle sospesioni più umane è decisamente meglio della Copen.
La Copen è più sanguinea nella guida, si guida come un vero kart, ma su qualsiasi tipo di sconnessione dell'asfalto è improponibile, inoltre sono pure improponibili gli scricchioli nell'abitacolo, quando, a tetto chiuso, si passa sopra una buca/dosso.
Inoltre costa di più, ed ha la carrozzeria in alluminio che sicuramente è più a rischio righe/graffi parcheggiandola in città, rispetto a quella di plastica della Roadster.
A tornare indietro, dovendo scegliere quale riprenderei?
Tutte e due sicuramente.
Diciamo che per tutta la strada (in autostrada) che faccio per lavoro, preferisco in questo momento la "comodità" di un tetto che non mi fà passare l'acqua quando piove forte, di una posizione di guida grazie anche al bracciolo, più comoda, ed un motore apirato che non mi dà problemi di surriscaldamento anche se mi faccio 600-700 km tutti in una volta.
Quindi ora và bene la Copen, mentre se dovessi stare in città, non ci penserei 2 volte, Roadster tutta la vita...
Alla fine si compensano in questi 2 usi
Eccomi qui, dopo circa 4000 km fatti (faccio moltissima strada per lavoro), ecco il confronto Smart Roadster vs Copen.
Linea:
Come sempre è questione di gusti, diciamo che in linea di massima quella della Roadster è più da auto sportiva, quindi piace di più ai ragazzetti, mentre quella della Copen è più da "auto di topolino/auto da fumetto", alcuni l'adorano (sopratutto ragazze e uomini over 50, perchè gli ricorda le spider del passato), ad altri fà schifo.
Freni:
Ottimi su tutte e 2 le auto, complice il peso irrisorio, pedale leggermente spugnoso sulla Smart, ma in entrambi i casi, decellerazioni ottime.
Si segnala come le auto, sembrano non soffrire d'inerzia, visto che praticamente non beccheggiano e non rollano.
Cambio:
Solito auomatico/sequenziale sulla roadster, che è un pò lento e strappa leggermente, manuale a 5 marce, molto manovrabile e dalla corsa estremamente corta sulla copen.
Per le prestazioni meglio il manuale della Copen, ma come comfort, in città in coda, la Roadster, a livello di cambio, non ha aguali.
Sterzo:
Molto demoltiplicato sulla Roadster e non servoassistito (almeno sulla versione da 82 cv che avevo io), anche se fà il suo lavoro, più diretto sulla Copen.
Su quest'ultima però, causa gomme piccole (165), superati i 150/160 km/h perde un pò in sensibilità.
Comfort:
Sono 2 macchine piccole entrambe, dalla seduta bassissima, diciamo che per via del cambio e dell'assetto meno rigido (poi ci arriverò) è più comfortevole in città la Roadster, mentre nei lughi viaggi, risulta più comoda la Copen, causa bracciolo e posizione di guida leggermente migliore.
Ci tengo a precisare che, superati i 140 km/h, a causa dei fruscii, all'interno dell'abitaolo c'è veramente tanto rumore, inoltre la Copen ha anche un discreto rumore di scarico superati i 4000 g/m (ricorda in piccolo un VTEC).
A livello di rumore interno, la Copen è IMBARAZZANTE, visto che ha un'assetto rigidissimo, che la rende DISTRUTTIVA in città e che, con il tetto chiuso, come il 90% delle auto con il tetto elettrico in lamiera, scricchiola da far paura.
Da notare invece come, a tetto aperto, NON ESISTA un rumore che uno, ad accezione di quello dello scarico quando si schiaccia.
Faccio notare anche un'altra cosa, a livello d'infiltrazione d'acqua (tallone d'achille di ogni spider), in caso di forte pioggia o di lavaggio della vettura con la lancia, sulla Roadster entra un pochino d'acqua, mentre sulla Copen, nemmeno una goccia.
Assetto:
Quello della Roadster unisce un minimo di comfort ad una giusta rigidità, mentre quello della Copen è troppo estremo.
Ad ogni minima buca dell'asfalto, sembra che si apra in 2 la macchina ed in autostrada, prendendo un piccolo avvallamento superati i 180 km/h sembra letteralmente di volare.
Sconsgiliatissima la Copen se vivete in città come Milano e Roma, con strade gruviera, molto bene invece, se vivete in montagna (con l'assetto piattissimo i tornanti sono una favola) o se fate molta autostrada (li di solito le buche non ci sono).
Consumi:
Molto contenuti in entrambi i casi, si attestano oltre i 16 km/l su entrambe le vetture, anche dandoci MOLTO DENTRO con il gas per lughi periodi, veramente ottimi.
Prestazioni:
Di gps, sono arrivate entrambe a 183 km/h, di tachimetro sfiorano i 200 km/h.
Come accelerazione, avvantaggiata dal cambio manuale, và meglio la Copen,mentre come ripresa, grazie al turbo ed alle 6 marce corte, la Roadster.
Da segnalare la lunghissima 4° marcia della Copen, visto che arriva a 180 km/h....
Come erogazione del motore, la Copen è una piccola Honda, superati i 4000 g/m cambia fasatura e spinge fino a limitatore (la potenza massima infatti si ha intorno ai 6000 g/m), mentre la Roadster, da buona auto turbo, inizia a spingere intorno ai 2200 g/m arrivando ad un picco di coppia intorno ai 4000 g/m
Divertimento roadster:
La Roadster (da prendere rigorosamente con cerchi da 15 e gomme 185, per mantenerla divertete), tp, ha l'esp disinseribile (ma mai completamente disinseribile, visto che, nei casi estremi, interviene lo stesso), quindi, a parte qualche scodata sul bagano, niente traversi estremi e cose del genere.
E' veramente facile e divertente da guidare, e complice, la ripartizione dei pesi, la gommatura non esagerata, il peso, le carreggiate larghe ecc, è, credo, l'auto più sicura che abbia mai guidato sul bagnato.
Rimane sempre divertente, unico neo, lo sterzo non direttissimo, ma contando che ormai si trova a 5000 euro, che è euro 4, se ne trovate una che non abbia noie al motore e senza particolari infiltrazioni d'acqua, è, a mio avviso, in relazione al prezzo, fantastica!!!!
Non è una Lotus, ma unisce la praticità ed i consumi di una city car, aldivertimento di una sportivetta.
NB
Non ha bagagliaio (almeno la versione roadster che avevo io, la coupè ne ha un pò di più), ma solo un pozzetto sotto il cofano anteriore e nel baule forse ci stà una valigetta....
Divertimento Copen:
La vettura con l'assetto più rigido di serie, tra tutte quelle che ho provato/posseduto, con i pro ed i contro della cosa.
Su strade lisce e ben asfaltate è SPETTACOLARE, ma in città LA ODIERETE con tutto voi stessi.
Da guidare, dà ramente il feeling del kart, in quanto non rolla e non beccheggia quasi per niente, inoltre l'ottimo cambio, ed il motorino "stile VTEC", quando volete tirare, ve la fano guidare con il coltello tra i denti, sempre vicino al limitatore procurandovi un reale divertimento senza fine.
Nonostante abbia gomme 165, grazie alla spalla microscopica, ai cerchi da 15, ad un baricentro che più basso non si può, ad un peso ridicolo, ad un'asetto ed ad un telaio spacca schiena, tiene da fare schifo in curva ed è agilissima, veramente da provare.
Molto bene anche sul bagnato, anche se la Roadster rimane superiore in questo frangente.
Da segnalare che il motore, anche se ama gli alti regimi, è fluidissimo "sotto VTEC ", in 5° marcia, viaggia tranquillo a 50 km/h a 1200 g/m e schiacciando riprende fluiamente.
Costa ben più della Roadster (quelle che costano meno stanno poco sotto i 10.000 euro), è euro 4, l'esp non sà nemmeno cosa sia, e come la roadster ha air bag, clima (che su entrambe le vetture funziona alla grande), interni in pelle, abs e tutto quello che hanno le macchinette d'adesso.
Per come piacciono a me le macchine, nella guida vera, la giudico più divertente da guidare della Roadster, perchè da sensazioni più "fisiche" e meno ovattate, però in città è veramente una delle cose più scomode che esistano.
Infine il bagagliaio, a tetto aperto praticamente non esiste, mentre a tetto chiuso ci stà dentro il mondo da quanto è grande, sempre in reazione alla grandezza della vettura
Quale scegliere tra le 2:
La Smart costa di meno, ma ha il motore (la turbina) più fragile, a rischio di trafilamenti d'olio e tendenzialmente, quando piove forte, fà entrare acqua nell'abitacolo, i tagliandi sono ogni 12500 km (15.000 nel caso della Copen), però, in città, grazie al cambio automatico ed alle sospesioni più umane è decisamente meglio della Copen.
La Copen è più sanguinea nella guida, si guida come un vero kart, ma su qualsiasi tipo di sconnessione dell'asfalto è improponibile, inoltre sono pure improponibili gli scricchioli nell'abitacolo, quando, a tetto chiuso, si passa sopra una buca/dosso.
Inoltre costa di più, ed ha la carrozzeria in alluminio che sicuramente è più a rischio righe/graffi parcheggiandola in città, rispetto a quella di plastica della Roadster.
A tornare indietro, dovendo scegliere quale riprenderei?
Tutte e due sicuramente.
Diciamo che per tutta la strada (in autostrada) che faccio per lavoro, preferisco in questo momento la "comodità" di un tetto che non mi fà passare l'acqua quando piove forte, di una posizione di guida grazie anche al bracciolo, più comoda, ed un motore apirato che non mi dà problemi di surriscaldamento anche se mi faccio 600-700 km tutti in una volta.
Quindi ora và bene la Copen, mentre se dovessi stare in città, non ci penserei 2 volte, Roadster tutta la vita...
Alla fine si compensano in questi 2 usi