Re: Bridgestone 165/50 R 15 73 Q (Blizzak MZ-03)
Inviato: 20 dicembre 2010, 0:39
coccosoft ha scritto:Le gomme invernali si riconoscono per la marchiatura M+S sul fianco (vedi FD1 MUD&SNOW Fango e neve), per il simbolo del fiocco di neve oppure per il disegno stilizzato della montagna con le tre cime.
In alternativa si possono tenere a bordo una coppia di catena da usare in caso transito con obbligo catene.
Bisogna cocco essere un filo più pignoli e precisi ed in particolare:
le M+S sono all seasons equiparate alle invernali per la legge Italiana e quindi non si hanno sanzioni sulle strade vincolate, ma non paragonabili realmente a quelle con i simboli neve o montagna in termini di aderenza su neve e ghiaccio.
Ribadisco che, in termini di legge (quindi giuridici e legali/assicurativi per intenderci), il Codice della Strada equipara le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali (quindi a nostro vantaggio anche in caso di sinistro, (per questo motivo ho anche optato per le Federalal FD1 sulla Copen).
In termini pratici quindi equipaggiando la vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) su tutti e quattro i cerchi sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo!!!!!!
MA SOTTOILINEO ANCHE CHE le gomme M + S (senza la montagna con fiocco di neve che viene definito in termini tecnici SNOWFLAKE) NON sono paragonabili in termini di aderenza e sicurezza su neve e ghiaccio ai pneumatici invernali veri e propri, le gomme termiche lamellari per intenderci.
Le invernali "pure" lamellari termiche e più sicure su neve e ghiaccio devono sempre avere lo SNOWFLAKE.
Le nostre Federal FD1 sono solo M+S senza SNOWFLAKE.