100.000 km fatti con la copen: costi, consumi, ecc...
Inviato: 30 dicembre 2010, 19:57
Ciao ragazzi, proprio ieri ho superato i 100.000 km fatti con la Copen.
Se vi può interessare, vi lascio uno spaccato delle spese sostenute, dei consumi e degli eventuali problemi/rotture emerse in questi 100.000 km.
Auto del 2007, acquistata nell’agosto 2009 (io sono il secondo proprietario) con circa 22.000 km all’attivo.
L’utilizzo dell’auto è avvenuto per il 90% del tempo in autostrada, ed è stata usata con qualsiasi condizione di tempo (caldo torrido, neve, pioggia, ecc...).
Monitorando la percorrenza media della vettura, considerando che in autostrada viaggio mediamente tra i 120 ed i x km/h, con qualche occasionale tirata sui xx km/h di tachimetro e che in città vado allegro, il consumo medio è stato di oltre 16,5 km/l.
Questo sicuramente dovuto al fatto che le gomme sono strette, che la vettura ha un peso di 850 kg (cofano, tetto, baule e portiere sono in alluminio) e che la sezione frontale dell’auto è molto piccola, unito al fatto che la vettura è molto bassa, questo aiuta la penetrazione areodinamica e favorisce i consumi.
Ora passiamo ai costi, tolto bollo (87 cv euro 4) ed assicurazione (cilindrata 1.3):
Tagliandi:
Vanno fatti ogni 15.000 km, il loro costo varia tra i 90 euro quando si cambiana l’olio ed i vari filtri ed i 120 euro, quando si cambiano anche le candele (vanno cambiate ogni 60.000 km circa).
Gomme:
Bridgestone re 010, cambiate la prima volta a 42.000 km (costo comprensivo di gomme con bilanciatura, convergenza e montaggio 360 euro).
Cambiate la seconda volta a 86.000 km, per un fatto di maggiore sicurezza, visto che stavano per arrivare i mesi freddi con molta pioggia e neve, ho preferito cambiarle, anche se il battistrada era ancora al 30% circa, costo, tutto compreso 362 euro.
Sostituzioni extra tagliandi:
A 24.000 km (2000 km dopo che avevo preso la macchina), è stata cambiata in garanzia la frizione in Daihatsu, perchè, per un difetto di fabbrica, da fredda, la frizione che c’era su, strappava un pò, costo zero euro
A 70.000 km circa è stato cambiato il tappino del radiatore, perchè quello che che c’era su, sfiatava leggermente ed io sono molto pignolo sulla meccanica, costo (maledetta Daihatsu), ben 47 euro.
Ad 80.000 km circa sono state cambiate le due lampadine di posizione anteriori ed 1 annabagliante, perchè fulminati, costo totale, manodopera compresa, 13 euro.
Altre spese, nessuna, la macchina non mangia praticamente olio tra un tagliando e l’altro, quindi non rabbocco mai l’olio, con il prossimo tagliando (a 105.000 km) sostituiro la cinghia dei servizi per scrupolo, anche se la cinghia attuale non è usurata e le pastiglie dei freni anteriori, che sono ancora quelle originali e sono a circa il 30%.
La vettura ha la trasmissione a catena, quindi non bisogna sostituire nulla, unica cosa, i dischi iniziano un pò a tremare (causa un paio d’inchiodate salvavita sui 190 km/h che hanno stortato un pò i dischi),magari li faro rettificare o li sostituirò (costano 100 euro la coppia), al tagliando dei 120.000 km.
Altro d’aggiungere, il tetto elettrico, non ha mai dato problemi, una volta mi si è scaricata la batteria perchè ho lasciato la macchina ferma per quasi tre giorni con la luce di cortesia accesa (è bastato riavviare la vettura ed in 10 minuti tutto è tornato apposto), l’assetto di serie è spaccaschiena (io l’adoro, la mia ragazza lo odia), il tetto in metallo cigola sulle buche e sopra i 160 km/h si sentono forti fruscii areodinamici.
Metto anche qualche fotina fatte negli ultimi 16 mesi passati insieme :amore
d'estate
d'inverno
Parcheggiata in posti impossibili
100.000 km fatti ieri
Se vi può interessare, vi lascio uno spaccato delle spese sostenute, dei consumi e degli eventuali problemi/rotture emerse in questi 100.000 km.
Auto del 2007, acquistata nell’agosto 2009 (io sono il secondo proprietario) con circa 22.000 km all’attivo.
L’utilizzo dell’auto è avvenuto per il 90% del tempo in autostrada, ed è stata usata con qualsiasi condizione di tempo (caldo torrido, neve, pioggia, ecc...).
Monitorando la percorrenza media della vettura, considerando che in autostrada viaggio mediamente tra i 120 ed i x km/h, con qualche occasionale tirata sui xx km/h di tachimetro e che in città vado allegro, il consumo medio è stato di oltre 16,5 km/l.
Questo sicuramente dovuto al fatto che le gomme sono strette, che la vettura ha un peso di 850 kg (cofano, tetto, baule e portiere sono in alluminio) e che la sezione frontale dell’auto è molto piccola, unito al fatto che la vettura è molto bassa, questo aiuta la penetrazione areodinamica e favorisce i consumi.
Ora passiamo ai costi, tolto bollo (87 cv euro 4) ed assicurazione (cilindrata 1.3):
Tagliandi:
Vanno fatti ogni 15.000 km, il loro costo varia tra i 90 euro quando si cambiana l’olio ed i vari filtri ed i 120 euro, quando si cambiano anche le candele (vanno cambiate ogni 60.000 km circa).
Gomme:
Bridgestone re 010, cambiate la prima volta a 42.000 km (costo comprensivo di gomme con bilanciatura, convergenza e montaggio 360 euro).
Cambiate la seconda volta a 86.000 km, per un fatto di maggiore sicurezza, visto che stavano per arrivare i mesi freddi con molta pioggia e neve, ho preferito cambiarle, anche se il battistrada era ancora al 30% circa, costo, tutto compreso 362 euro.
Sostituzioni extra tagliandi:
A 24.000 km (2000 km dopo che avevo preso la macchina), è stata cambiata in garanzia la frizione in Daihatsu, perchè, per un difetto di fabbrica, da fredda, la frizione che c’era su, strappava un pò, costo zero euro
A 70.000 km circa è stato cambiato il tappino del radiatore, perchè quello che che c’era su, sfiatava leggermente ed io sono molto pignolo sulla meccanica, costo (maledetta Daihatsu), ben 47 euro.
Ad 80.000 km circa sono state cambiate le due lampadine di posizione anteriori ed 1 annabagliante, perchè fulminati, costo totale, manodopera compresa, 13 euro.
Altre spese, nessuna, la macchina non mangia praticamente olio tra un tagliando e l’altro, quindi non rabbocco mai l’olio, con il prossimo tagliando (a 105.000 km) sostituiro la cinghia dei servizi per scrupolo, anche se la cinghia attuale non è usurata e le pastiglie dei freni anteriori, che sono ancora quelle originali e sono a circa il 30%.
La vettura ha la trasmissione a catena, quindi non bisogna sostituire nulla, unica cosa, i dischi iniziano un pò a tremare (causa un paio d’inchiodate salvavita sui 190 km/h che hanno stortato un pò i dischi),magari li faro rettificare o li sostituirò (costano 100 euro la coppia), al tagliando dei 120.000 km.
Altro d’aggiungere, il tetto elettrico, non ha mai dato problemi, una volta mi si è scaricata la batteria perchè ho lasciato la macchina ferma per quasi tre giorni con la luce di cortesia accesa (è bastato riavviare la vettura ed in 10 minuti tutto è tornato apposto), l’assetto di serie è spaccaschiena (io l’adoro, la mia ragazza lo odia), il tetto in metallo cigola sulle buche e sopra i 160 km/h si sentono forti fruscii areodinamici.
Metto anche qualche fotina fatte negli ultimi 16 mesi passati insieme :amore
d'estate
d'inverno
Parcheggiata in posti impossibili
100.000 km fatti ieri