GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Anto »

emyvet ha scritto:
Odino ha scritto:
Anto ha scritto:Chiariamo il dilemma delle ruote:
L'unica configurazione possibile (sperimentata personalmente), affinchè si possa restare dentro la sagoma della carrozzeria e non si tocchino parti meccaniche sterzando è quella delle gomme 185/45 R15 (che pare produca esclusivamente la Nankang) montate TASSATIVAMENTE su cerchio 6Jx15" con un offset di 43mm.
Qualunque altra soluzione è a rischio, perciò Daihatsu Italia, per motivi di sicurezza e vista la difficile reperibilità delle ruote adatte, non autorizza il CETOC a rilasciare alcun nullaosta sulla Copen.
Lasciamo perdere i tedeschi: in Germania non c'è collaudo e con una autocertificazione si fa di tutto, salvo poi pagarne care le spese in caso di sinistro. Le loro gomme da 16" infatti sporgono fuori sagoma e "battono" contro i parafanghi in caso di forte escursione delle sospensioni creando potenziali "spiacevoli" scompensi alla stabilità della vettura (oltre ad essere una soluzione illegale in Italia). Per la cronaca: Daihatsu Italia aveva montate "per finta" le 16" sulla Copen "My special car " a Rimini '08 ma la vettura è ci andata e tornata su camion.
A presto ****** ;)
La soluzione che proponi per me sarebbe più che sufficiente, spero proprio che sia la misura del mio prossimo treno di gomme ;-).
Sai anche consigliarci qualche modello di cerchio in lega?

si pero' le gomme che dici te hanno un carico di 75v....
poi ne vale la pena cambire anche i cerchi?
in caso di sinistro stradale gli ispettori assicurativi o la pola.fanno riferimento al libretto,e anche se meccanicamente saresti perfetto,loro si appellerebbero alle gomme.....
Stiamo parlando di sostituzione approvata da Daihatsu e collaudata e annotata sul libretto dalla Motorizzazione.
Niente di improvvisato.
L'indice di carico e velocità deve essere uguale o superiore a quello inizialmente riportato sul libretto (73V).
A breve posterò alcune soluzioni dove la gomma è sempre la stessa ma cambia il cerchio (ed il costo).
A presto ****** ;)
Anto
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da filippo »

ISTERIKO ha scritto:
filippo ha scritto:...e io confermo quanto detto riguardo le gomme:
Bridgstone: PRO aderenza, precisione nella guida veloce.
FD1 : PRO notevole attenuazione delle sollecitazioni trasmesse dall' asfalto, maggiore controllo dello sterzo, guida più rilassata
... peccato per il minore grip, ma per il resto FD1 forever ;)

P.S. O.T....Povera Italia ... prepariamoci, come era logico prevedere, a prenderla tutti in quel posto...
Riguardo a cosa?

...mi riferivo alla manovra finanziaria, che penso sia solo l'aperitivo, dei nostri politici all' amatriciana...
mario
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 46
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 14:36

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da mario »

mi interessa sapere se avete ottenuto lìomologazione per i copentoni 195-50 se si fateni sapere il numero per l' omolagazione sulla carta di circolazione grazie
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Anto »

mario ha scritto:mi interessa sapere se avete ottenuto lìomologazione per i copentoni 195-50 se si fateni sapere il numero per l' omolagazione sulla carta di circolazione grazie
Mi auto-cito per risponderti:

"Chiariamo il dilemma delle ruote:
L'unica configurazione possibile (sperimentata personalmente), affinchè si possa restare dentro la sagoma della carrozzeria e non si tocchino parti meccaniche sterzando è quella delle gomme 185/45 R15 (che pare produca esclusivamente la Nankang) montate TASSATIVAMENTE su cerchio 6Jx15" con un offset di 43mm.
Qualunque altra soluzione è a rischio, perciò Daihatsu Italia, per motivi di sicurezza e vista la difficile reperibilità delle ruote adatte, non autorizza il CETOC a rilasciare alcun nullaosta sulla Copen."


Siamo quindi in attesa di autorizzazione da Daihatsu per le 185/45 R15.
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da coccosoft »

Xkè la DAI.DE omologa i cerchi da 16" sulle Copen e da 17" sulle MATERIA?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:Xkè la DAI.DE omologa i cerchi da 16" sulle Copen e da 17" sulle MATERIA?
La Daihatsu DE non omologa nulla. In Germania si utilizzano i certificati TUV, che equivalgono ad una autocertificazione.
Devo ancora autocitarmi:

"...in Germania non c'è collaudo e con una autocertificazione si fa di tutto, salvo poi pagarne care le spese in caso di sinistro. Le gomme da 16" infatti sporgono fuori sagoma e "battono" contro i parafanghi in caso di forte escursione delle sospensioni creando potenziali "spiacevoli" scompensi alla stabilità della vettura (oltre ad essere una soluzione illegale in Italia). Per la cronaca: Daihatsu Italia aveva montate "per finta" le 16" sulla Copen "My special car " a Rimini '08 ma la vettura è ci andata e tornata su camion."

La MATERIA potrebbe montare le 205/40 R17, praticamente con i cerchi per terra :D . Diversamente dalla COPEN, la MATERIA non ha problemi di spazio e la DAIHATSU ITALIA rilascia qualsiasi nulla-osta per tutte misure di circonferenza compatibili.
Ciao :)
...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!
Ultima modifica di coccosoft il 28 maggio 2010, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: O.T. discussione sui nuovi cerchi e gomme da omologare
Anto
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Ordinate!

Messaggio da OcchioCopen »

Che dire...sono un traditore....sono a quasi 55.000 km con le originali Bridge che non mi hanno mai e ripeto mai mollato o riservato sorprese.....ho ancora battistrada a norma...increduli al Raduno tutti....

Però mi sono fatto prendere dall'offerta: 43,40 a gomma ho tradito per le più possenti e sempre sostenute Federal FORMOZA FD1 165/50 R15 73V BSW all season.

Ordinate proprio alcuni minuti orsono....anche se spremerò fino all'ultimo le Bridge...sono curioso di vedere quanti km in totale riesco a farci:-)
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Ordinate!

Messaggio da coccosoft »

OcchioCopen ha scritto:Che dire...sono un traditore....sono a quasi 55.000 km con le originali Bridge che non mi hanno mai e ripeto mai mollato o riservato sorprese.....ho ancora battistrada a norma...increduli al Raduno tutti....

Però mi sono fatto prendere dall'offerta: 43,40 a gomma ho tradito per le più possenti e sempre sostenute Federal FORMOZA FD1 165/50 R15 73V BSW all season.

Ordinate proprio alcuni minuti orsono....anche se spremerò fino all'ultimo le Bridge...sono curioso di vedere quanti km in totale riesco a farci:-)
secondo mè vista la durata delle bridge non hai una guida particolarmente spinta e percorri strade cittadine con le FD1 ti troverai molto bene soprattutto x il comfort.... ti aggiungo alla lista in HOME PAGE ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

aspetta ad aggiungermi...

Messaggio da OcchioCopen »

è si cocco:-) ne abbiamo parlato a lungo...non ho guida spinta, strade rettilenee per andare al lavoro, solo qualche rotatoria dove mi diverto...la mia passione:-) è chiaro che conta lo stile di guida e le strade.

Pensa al mitico primo treno di gomme di Odino!

Per ora monto ancora Bridge, aspetta ad aggiungermi, almeno altri 10-15000 km li faccio conoscendomi ma l'offerta era allettante.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: GOMME : Quali? Dove? Prezzi? ed IMPRESSIONI

Messaggio da coccosoft »

pensavo che le avessi ordinate per montarle... altri 15000 :!: :!: :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock:
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi