Anto ha scritto:Chiariamo il dilemma delle ruote:
L'unica configurazione possibile (sperimentata personalmente), affinchè si possa restare dentro la sagoma della carrozzeria e non si tocchino parti meccaniche sterzando è quella delle gomme 185/45 R15 (che pare produca esclusivamente la Nankang) montate TASSATIVAMENTE su cerchio 6Jx15" con un offset di 43mm.
Qualunque altra soluzione è a rischio, perciò Daihatsu Italia, per motivi di sicurezza e vista la difficile reperibilità delle ruote adatte, non autorizza il CETOC a rilasciare alcun nullaosta sulla Copen.
Lasciamo perdere i tedeschi: in Germania non c'è collaudo e con una autocertificazione si fa di tutto, salvo poi pagarne care le spese in caso di sinistro. Le loro gomme da 16" infatti sporgono fuori sagoma e "battono" contro i parafanghi in caso di forte escursione delle sospensioni creando potenziali "spiacevoli" scompensi alla stabilità della vettura (oltre ad essere una soluzione illegale in Italia). Per la cronaca: Daihatsu Italia aveva montate "per finta" le 16" sulla Copen "My special car " a Rimini '08 ma la vettura è ci andata e tornata su camion.
A presto ******
La soluzione che proponi per me sarebbe più che sufficiente, spero proprio che sia la misura del mio prossimo treno di gomme .
Sai anche consigliarci qualche modello di cerchio in lega?
si pero' le gomme che dici te hanno un carico di 75v....
poi ne vale la pena cambire anche i cerchi?
in caso di sinistro stradale gli ispettori assicurativi o la pola.fanno riferimento al libretto,e anche se meccanicamente saresti perfetto,loro si appellerebbero alle gomme.....
Stiamo parlando di sostituzione approvata da Daihatsu e collaudata e annotata sul libretto dalla Motorizzazione.
Niente di improvvisato.
L'indice di carico e velocità deve essere uguale o superiore a quello inizialmente riportato sul libretto (73V).
A breve posterò alcune soluzioni dove la gomma è sempre la stessa ma cambia il cerchio (ed il costo).
A presto ******
filippo ha scritto:...e io confermo quanto detto riguardo le gomme:
Bridgstone: PRO aderenza, precisione nella guida veloce.
FD1 : PRO notevole attenuazione delle sollecitazioni trasmesse dall' asfalto, maggiore controllo dello sterzo, guida più rilassata
... peccato per il minore grip, ma per il resto FD1 forever
P.S. O.T....Povera Italia ... prepariamoci, come era logico prevedere, a prenderla tutti in quel posto...
Riguardo a cosa?
...mi riferivo alla manovra finanziaria, che penso sia solo l'aperitivo, dei nostri politici all' amatriciana...
mi interessa sapere se avete ottenuto lìomologazione per i copentoni 195-50 se si fateni sapere il numero per l' omolagazione sulla carta di circolazione grazie
mario ha scritto:mi interessa sapere se avete ottenuto lìomologazione per i copentoni 195-50 se si fateni sapere il numero per l' omolagazione sulla carta di circolazione grazie
Mi auto-cito per risponderti:
"Chiariamo il dilemma delle ruote:
L'unica configurazione possibile (sperimentata personalmente), affinchè si possa restare dentro la sagoma della carrozzeria e non si tocchino parti meccaniche sterzando è quella delle gomme 185/45 R15 (che pare produca esclusivamente la Nankang) montate TASSATIVAMENTE su cerchio 6Jx15" con un offset di 43mm.
Qualunque altra soluzione è a rischio, perciò Daihatsu Italia, per motivi di sicurezza e vista la difficile reperibilità delle ruote adatte, non autorizza il CETOC a rilasciare alcun nullaosta sulla Copen."
Siamo quindi in attesa di autorizzazione da Daihatsu per le 185/45 R15.
coccosoft ha scritto:Xkè la DAI.DE omologa i cerchi da 16" sulle Copen e da 17" sulle MATERIA?
La Daihatsu DE non omologa nulla. In Germania si utilizzano i certificati TUV, che equivalgono ad una autocertificazione.
Devo ancora autocitarmi:
"...in Germania non c'è collaudo e con una autocertificazione si fa di tutto, salvo poi pagarne care le spese in caso di sinistro. Le gomme da 16" infatti sporgono fuori sagoma e "battono" contro i parafanghi in caso di forte escursione delle sospensioni creando potenziali "spiacevoli" scompensi alla stabilità della vettura (oltre ad essere una soluzione illegale in Italia). Per la cronaca: Daihatsu Italia aveva montate "per finta" le 16" sulla Copen "My special car " a Rimini '08 ma la vettura è ci andata e tornata su camion."
La MATERIA potrebbe montare le 205/40 R17, praticamente con i cerchi per terra . Diversamente dalla COPEN, la MATERIA non ha problemi di spazio e la DAIHATSU ITALIA rilascia qualsiasi nulla-osta per tutte misure di circonferenza compatibili.
Ciao ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!
Ultima modifica di coccosoft il 28 maggio 2010, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:O.T. discussione sui nuovi cerchi e gomme da omologare
Che dire...sono un traditore....sono a quasi 55.000 km con le originali Bridge che non mi hanno mai e ripeto mai mollato o riservato sorprese.....ho ancora battistrada a norma...increduli al Raduno tutti....
Però mi sono fatto prendere dall'offerta: 43,40 a gomma ho tradito per le più possenti e sempre sostenute Federal FORMOZA FD1 165/50 R15 73V BSW all season.
Ordinate proprio alcuni minuti orsono....anche se spremerò fino all'ultimo le Bridge...sono curioso di vedere quanti km in totale riesco a farci:-)
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
OcchioCopen ha scritto:Che dire...sono un traditore....sono a quasi 55.000 km con le originali Bridge che non mi hanno mai e ripeto mai mollato o riservato sorprese.....ho ancora battistrada a norma...increduli al Raduno tutti....
Però mi sono fatto prendere dall'offerta: 43,40 a gomma ho tradito per le più possenti e sempre sostenute Federal FORMOZA FD1 165/50 R15 73V BSW all season.
Ordinate proprio alcuni minuti orsono....anche se spremerò fino all'ultimo le Bridge...sono curioso di vedere quanti km in totale riesco a farci:-)
secondo mè vista la durata delle bridge non hai una guida particolarmente spinta e percorri strade cittadine con le FD1 ti troverai molto bene soprattutto x il comfort.... ti aggiungo alla lista in HOME PAGE
HGF 09/07 FD1 Tyres Sedili HOT Spie Riserva,Fendinebbia Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni FOTO-&-VIDEO
è si cocco:-) ne abbiamo parlato a lungo...non ho guida spinta, strade rettilenee per andare al lavoro, solo qualche rotatoria dove mi diverto...la mia passione:-) è chiaro che conta lo stile di guida e le strade.
Pensa al mitico primo treno di gomme di Odino!
Per ora monto ancora Bridge, aspetta ad aggiungermi, almeno altri 10-15000 km li faccio conoscendomi ma l'offerta era allettante.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)