Autoradio macchecavolo!

Modifiche o migliorie elettroniche.
Rispondi
Avatar utente
Portello
Automobilista principiante
Automobilista principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 maggio 2014, 3:04
Località: Bergamo
Contatta:

Autoradio macchecavolo!

Messaggio da Portello »

Ciao a tutti,
ho sostituito il catorcio lasciato dal vecchio proprietario: una specie di ordigno con lo schermo a 7 pollici che si estraeva dal profilo della radio sul quale non si vedeva il proverbiale cavolo.

Ho messo una Pioneer MVH-170UI che ha il pregio di costare poco pur essendo mosfet.

L'installazione è stata semplicissima, se non fosse che non si accende!
Per avere questa "particolare" funzionalità ho ripetuto l'orribile cavallotto che il precedente installatore fece.

Ora funziona me ripete lo stesso malfunzionamento: quando si spegne si perdono tutti i settaggi impostati: radio memorizzate, ora, ecc...

Questo accidente mi fa temere che sia un problema di collegamenti della Copen e non delle autoradio.
Voi, come avete fatto?

Grazie.
Portello
Avatar utente
Sabrina & Sigfrido
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 329
Iscritto il: 13 luglio 2009, 20:04
Località: Manerba del Garda (Bs)

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da Sabrina & Sigfrido »

Ciao Portello

tutti i Copenisti in questi giorni sono "impegnati" al Copen Mundi, il ritrovo che si sta' effettuando a Roma, fino a questa sera.
Sono certo che a breve riceverai le info necessarie a risolvere il tuo problema.

Al momento posso confermare che con una corretta istallazione quando si spegne il motore e togli la chiave NON si perdono tutti i settaggi impostati: radio memorizzate, ora, ecc.... la mia non lo' fa' e non ricordo di aver mai letto nulla qui nel Forum in merito a questo problema.

Cmq se vuoi prova anche in face book https://www.facebook.com/daihatsu.copenitalia
e ed anche nel gruppo Copenisti : https://www.facebook.com/groups/119209158164539/

Ciao
Sigfrido
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da coccosoft »

purtroppo è finito peccato... x l'autoradio il connettore è standard
ne ho cambiate già 2 senza problemi
sugli schemi delle autoradio sono riportati di solito le funzioni dei collegamenti dei connettori
dovresti avere 2 pin per la 12V uno diretto dalla batteria per la memoria (una volta nelle autoradio estraibili mettevano una pilina al litio) ed uno sotto chaive per la potenza
con tester dovresti trovare facilmente con chiave staccata se c'è il pin sempre alimentato
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Portello
Automobilista principiante
Automobilista principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 maggio 2014, 3:04
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da Portello »

coccosoft ha scritto:purtroppo è finito peccato... x l'autoradio il connettore è standard
ne ho cambiate già 2 senza problemi
sugli schemi delle autoradio sono riportati di solito le funzioni dei collegamenti dei connettori
dovresti avere 2 pin per la 12V uno diretto dalla batteria per la memoria (una volta nelle autoradio estraibili mettevano una pilina al litio) ed uno sotto chaive per la potenza
con tester dovresti trovare facilmente con chiave staccata se c'è il pin sempre alimentato
Grazie per la risposta.
In effetti ci sono due connettori, uno giallo e uno rosso.
Entrambi corrispondono alle funzioni da te citate (ci sono anche delle scritte inequivocabili sui cavetti).
Questi due cavetti colorati corrispondono ai gialli e rossi della cavetteria DIN dell'autoradio.

Ora che ci penso non ho trovato il morsetto per l'orologio digitale di serie!! :o .

Forse togliendolo si combina il guaio
Portello
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da coccosoft »

anche se non ho l'autoradio doppio din l'orologio l'ho rimosso senza compromettere nulla è rimasto il cavo col suo connettore dietro la vaschetta... fai le verifiche col tester
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Portello
Automobilista principiante
Automobilista principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 maggio 2014, 3:04
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da Portello »

coccosoft ha scritto:anche se non ho l'autoradio doppio din l'orologio l'ho rimosso senza compromettere nulla è rimasto il cavo col suo connettore dietro la vaschetta... fai le verifiche col tester
Farollo! 8-)
Portello
Avatar utente
Portello
Automobilista principiante
Automobilista principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 maggio 2014, 3:04
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da Portello »

Nell'attesa di trovare il tester ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato una discussione in un forum britannico che parlava non solo del fusibile ACC da 7,5A, ma anche di un altro fusibile da 10A inserito nella scatola dei relé.

Ho trovato il fusibile rotto, l'ho sostituito e l'autoradio ha memorizzato le info.

Purtroppo non si spegneva!! Tolto l'infame cavallotto, l'autoradio funziona benissimo.

Ora è tutto a posto! :D
Portello
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Autoradio macchecavolo!

Messaggio da coccosoft »

adesso torna tutto... invece che sostituire il fusibile bruciato era stata fatta una po--a-a elettrica per continuare ad usare la radio.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi