LUCI a LED

Modifiche o migliorie elettroniche.
Rispondi
Avatar utente
Copy76
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 323
Iscritto il: 5 luglio 2008, 10:55
Località: Rivalta di Torino

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da Copy76 »

roby ha scritto:
Copy76 ha scritto:penso che proverò prima con le lampade effetto xenon prima di acquistare il kit, è senzaltro più conveniente ..
Grazie ...
Scusami tanto per il disturbo ma quindi quei kit di luci a led non sono fuori legge giustoooo??????Ma fanno la stessa luce bianca dei fari allo xeno?????Ma si trovano anche nei negozi apposta di ricambi auto o no?????Io ero intenzionato a cambiarle......


Ciao e grazie buona serata a TE!!!!!! Roberto :D :D :D
Sono semplici lampade, ma a quanto dicono i venditori, all'interno è presente del gas che rende la luce più bianca somigliante ai bulbi xenon. Effettivamente ne ho visti parecchi che montano queste lampade e l'effetto non è male. Io volevo prendere il kit ma se il risultato mi soddisfa preferisco avere le luci in regola ... su un forum ho trovato alcune informazini interessanti sulle luci in genere.
RIPORTO:

Un pò di chiarezza sui fari in genere, testo preso dal forum206.it

Cosa dice la legge in merito
L’uso dei fari è obbligatorio (in deroga all’art. 152) ed in forza della nuova normativa durante le ore diurne limitatamente nelle autostrade e strade extraurbane principali; - di conseguenza rimane precluso l’uso dei fari nelle altre strade. Non è obbligatorio l'uso in città o strade urbane

La giusta interpretazione della nuova norma ha disorientato gli automobilisti che, in assenza di informazioni più precise, hanno creduto che l’uso dei fari debba considerarsi obbligatorio in tutte le strade, escluse quelle del centro urbano, nell’erronea convinzione che le strade extraurbane principali fossero quelle a scorrimento veloce, statali o circonvallazioni.

Il Ministero degli Interni, allertato dalla polizia dubbiosa se sanzionare quelle auto che transitavano con i fari accesi durante il giorno sulle strade dove non vige l’obbligo, ha salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l’uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza. Si tratta di una forzata interpretazione in contrasto con quella letteraria che emerge dalla norma così come enunciata.
Uso dei fari e dei dispositivi di illuminazione visiva
Oggi parliamo di un dispositivo di sicurezza fondamentale ed importantissimo: quello di illuminazione e visibilità.... le luci. Cominciamo a sfatare un mito: le luci non servono solo a vedere, servono anche, e soprattutto per esser visti meglio, questo è infatti il motivo per il quale il codice impone di accenderle anche di giorno in autostrada e sulle strade extraurbane.
E' obbligatorio accendere le luci anteriori anabbaglianti ed abbaglianti, nonché le luci di posizione anteriori e posteriori, in ogni caso di scarsa visibilità; di notte quindi (ovviamente), in galleria, anche se illuminata, in caso di avverse condizioni del tempo, e comunque in ogni caso di visibilità limitata, per esempio se ci imbattiamo in banchi di nebbia.
Secondo il nuovo codice della strada, in vigore dal 01/07/03, è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno.
L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli).
Già, ma quali di questi dispositivi accendere?
Le luci di posizione vanno accese contemporaneamente alla luce posteriore della targa (che si accende in automatico nella quasi totalità dei veicoli) ed eventualmente ai proiettori anabbaglianti ed abbaglianti. Sono di colore bianco anteriormente e rosse posteriormente (gialle se laterali, obbligatorie solo su veicoli più lunghi di 6 metri) e servono a rendere visibile la sagoma del veicolo, e non ad illuminare la strada.
Per tale motivo possono esser usate da sole solo in città su strade ben illuminate.
Ovvio che le lucine azzurrognole, verdi ed altre amenità montate al posto delle luci di posizioni sono vietate!
Le luci anabbaglianti (o "luci basse") hanno la funzione di illuminare la strada davanti a noi, evitando di accecare chi incrociamo.
Devono esser accese in città quando non bastano le luci di posizione, fuori città quando incrociamo altri veicoli, in ogni caso di visibilità limitata (es. nebbia); di giorno vanno usate su autostrade e strade extraurbane e durante situazioni di emergenza, ad esempio nel trasporto di feriti gravi.
Le luci abbaglianti possono esser usati solo fuori città quando non si corre il rischio di abbagliare nessuno. Possiamo inoltre utilizzare gli abbaglianti, anche in città, anche di giorno, per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso.
Pertanto dobbiamo passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando incrociamo o seguiamo un altro veicolo, quando ci sono pedoni o quando corriamo il rischio di abbagliare gli altri, anche se circolanti su altre strade.
E' importante sottolineare che tale passaggio debba esser il più immediato possibile (ad esempio dobbiamo abbassare le luci quando vediamo il bagliore delle luci di un altro veicolo dietro una curva); abbagliare un altro autista è una situazione pericolosissima, sia per l'altro che per noi: per tale motivo il nuovo codice impone la sottrazione di 3 punti dalla patente. Facciamo notare un altro particolare: in caso di incrocio con veicoli con proiettori abbaglianti accesi, NON dobbiamo accenderli a nostra volta per stupidi motivi di ripicca; dobbiamo invece cercare di distogliere lo sguardo dai fari e al limite fermarci.
Se sull'utilizzo dei fari anabbaglianti anche di giorno vi è un po' di confusione, per quello che concerne l'uso dello Xenon è "peggio che andar di notte".

Pur di vendere Kit a più non posso si inventano leggi e omologazioni che non esistono e talvolta con tanto di etichette

Note sulla normativa delle lampade auto
La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.

Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3.
Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità.

(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)

La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l’omologazione della lampada.

(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola)

Il veicolo dovrebbe essere dotato di lavafari e regolazione automatica autolivellante per evitare abbagliamenti.

Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso:
dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.

Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....

... a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo.

Anche le auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione, quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione. Diffidate quindi da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a nulla.

Sono solo documentazioni che servono al venditore che ne deve fare una regolare importazione e quindi ad attestare che il prodotto rispetta normative Europee, le caratteristiche sulla sicurezza e che tale non è da considerare nocivo o pericoloso a cose e a persone.

Il Cds non prevede in merito alcuna sanzione "specifica"

Un consiglio?:

1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..

2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori
Liberi di Copen ...

Immagine
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da coccosoft »

Copy76 ha scritto:le ho prese le lempade led per le posizioni, ho optato però per questo modello ...
http://www.ledmania.it/shop/w5w-metalli ... -p320.html
Immagine
Gli ho montati sull'mp3 e sulla CUORE per via della conformazione della parabolina della posizione che impediva l'utilizzo degli altri.
Questi non si bruciano in quanto hanno il regolatore di tensione che stabilizza la corrente di alimentazione del LED mantenedolo protetto dalle escursioni generate dall'alternatore.
Fanno luce solo frontalmente quindi sono meno visibili di quelli che ho sulla COPEN in quanto non emettendo luce lateralmente non sfruttano la riflessione della parabola.
Se volete vi posto le foto con le 2 versioni.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da ISTERIKO »

Allora, ho acquistato delle posizioni a LED, finalmente le W5W sono reperibili anche nei normali negozi di ricambi per auto, almeno fino a poco fa in quello che frequento ( che è veramente grande e fornito ) non le tenevano.
Pagate 11 euro la coppia se non ricordo male.
LedSpento.jpg
LedAcceso.jpg
Posizione.jpg

Tempo fa ho provato ad acquistare delle Lampade H1 a led, 13 Led per lampada, LED belli grandi, provate a banco davvero molto luminose, e per una cifra relativamente bassa su ebay, non ricordo di preciso, ma attorno alla 30ina di euro.
Era chiarito e sottolineato che le lampade in questione erano in dimensione verticale sovraddimensionate rispetto a quelle a filamento, detto molto più semplicemente, la lampadina è più lunga, ma non potendo provare se non infilandoci la lampadina stessa le ho comprate, insomma, qualcuno dovrà sperimentare per poi tenervi informati no? ;)
Anche per scoprire se una luce a LED può in una parabola larga come quella dei fari anabaglianti sostituire la luce ad incandescenza, che so per certo renda di più, ma è anche vero che si parla di 13 LED che consumano molto meno contro un solo filamento che consuma molto di più e che deve essere sostituito molto più spesso.
E indovinate il risultato? Troppo lunghe? MAGARI avessi potuto scoprire che fossero esageratamente lunghe!
Il problema è che sono troppo LARGHE! e non passano dal foro in cui si infila la parte in vetro delle classiche lampade!
Vi allego fotografia, queste sono quelle che ho acquistato:
Immagine

Ora vorrei provare in laboratorio con il mio fido trapanino a snellire gli spigoli delle piastrine dei led, vedere se posso alesare a sufficienza senza danneggiarli, tanto da farli entrare nella sede dei fanali.
Un'ottima alternativa (scoperta solo stasera) sono queste lampade che ovviamente non presentano lo stesso problema.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da coccosoft »

le luci a led non le puoi usare come anabbaglianti.... non fanno luce sufficiente per la guida notturna!!! Gli altri ti vedono ma tu non vedi la strada!!!!
Al max puoi sostituire posizioni e fendinebbia per tenerle accese giorno e notte solo come visibilità perderesti l'uso dei fendinebbia in caso di necessità.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:le luci a led non le puoi usare come anabbaglianti.... non fanno luce sufficiente per la guida notturna!!! Gli altri ti vedono ma tu non vedi la strada!!!!
Al max puoi sostituire posizioni e fendinebbia per tenerle accese giorno e notte solo come visibilità perderesti l'uso dei fendinebbia in caso di necessità.
Scusa Cocco, non è che non ti credo, tu sai che ti stimo, è che sono come SanTommaso, il mio cervello non si capacita di come 13 led inguardabili quando accesi da quanta luce fanno non riescano a sostituire la luce del singolo filamento.
Mi rendo conto di passare per stupido, ma devo provare per vedere effettivamente e rendermi conto.

Stavo ripensando a quando tu (Cocco) montasti al posto delle W5W a filamento quelle lampade multiLED e dicesti che diventarono una via di mezzo tra le posizioni e gli anabbaglianti, ora IN TEORIA montando delle multiLED nella parabola (l'alloggio delle posizioni non ha parabola riflettente) divrebbero aumentare la resa credo...
Comunque, ora cercherò un modo per provare il confronto, e vi terrò aggiornati ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto:Stavo ripensando a quando tu (Cocco) montasti al posto delle W5W a filamento quelle lampade multiLED e dicesti che diventarono una via di mezzo tra le posizioni e gli anabbaglianti, ora IN TEORIA montando delle multiLED nella parabola (l'alloggio delle posizioni non ha parabola riflettente) divrebbero aumentare la resa credo...
Comunque, ora cercherò un modo per provare il confronto, e vi terrò aggiornati ;)
Infatti quelle che hai postato non sono affatto diverse ... forse hanno anche meno LED; con quei 3-4W come puoi pensare che facciano luce come delle HALOGENE da 55W?
Vai su LED MANIA o cercarle... se le trovi ci sarà scritto che non possono essere usate alla pari delle originali.
Io le posizioni a LED le uso come diurne insieme ai fendi ma per farmi vedere ....
MAGARI FAI UNA FOTO CON VISTA DAL POSTO GUIDA QUANDO LE PROVI
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da ISTERIKO »

Le foto che ho postato sono:
la prima è il mio acquisto errato 13 LED, 3x4+1
e del secondo modello sono a 12 LED 6x2 Ma le ho viste anche a 13 (6x2+1)
Credo anche che siano obbligati a scrivere che non possano sostituire le luci anabbaglianti perché la legge non lo ammette, ma probabilmente sbaglio.
Ti faro sapere ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da coccosoft »

coccosoft ha scritto:Te lo dico io cosa è :evil: Lampadine a LED Cinesi da pochi €uro con la resistenza in serie.... le ho cambiate con un SET dalla Germania che ha il circuito che stabilizza la corrente ed oltre a fare una bella LUCE sono ancora tutte sane.... xò costano 10 volte di più!!!
Hanno 13 Power Led ciascuna
13er SMD LED Standlichter Glassockel T10 Standlicht w5w

Sulla Cuore e sull'MP3 che non c'è lo spazio per queste lunghe ho preso queste compatte:
1 Watt LED Standlichter w5w T10 für VW Golf 6, VI, weiß
.........
Cambia il supporto ma alla fine sono come quelle da 13 che ho montato nelle posizioni
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:
coccosoft ha scritto:Te lo dico io cosa è :evil: Lampadine a LED Cinesi da pochi €uro con la resistenza in serie.... le ho cambiate con un SET dalla Germania che ha il circuito che stabilizza la corrente ed oltre a fare una bella LUCE sono ancora tutte sane.... xò costano 10 volte di più!!!
Hanno 13 Power Led ciascuna
13er SMD LED Standlichter Glassockel T10 Standlicht w5w

Sulla Cuore e sull'MP3 che non c'è lo spazio per queste lunghe ho preso queste compatte:
1 Watt LED Standlichter w5w T10 für VW Golf 6, VI, weiß
.........
Cambia il supporto ma alla fine sono come quelle da 13 che ho montato nelle posizioni
e non ha più riflesso nella parabola?
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: LUCI di posizione a LED

Messaggio da coccosoft »

SI certo che ne ha di più ..... ma delle W5W da 5watt ma non delle 55W
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Rispondi