K3-VE Ecu

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Lans
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

verifico sabato mattina con l'oscilloscopio,oggi ho pulito un po' la casa :D

ricapitolando ed usando i dati che si leggono dagli schemi:
dallo schema ES-16 ottengo:
+B = alimentazione
N2+= DVVT+
N2-= DVVT-
E1 = RPM-
REV= RPM+

rev è il 125 quindi non credo proprio che coincida con il DVVT- dato che su yaris viene montata su pins diversi ma controllo ugualmente le onde in uscita..
corretto?
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

il 125 è il GND (ground) a cui fà riferimento il REV.

Per il resto mi sembra ok. Resta in sospeso il MAF-MAP ma domani cerco il grafico e saprò dirti.

Ciao
Gianluca
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Daffy Duck ha scritto:Ciao

il 125 è il GND (ground) a cui fà riferimento il REV.

Per il resto mi sembra ok. Resta in sospeso il MAF-MAP ma domani cerco il grafico e saprò dirti.

Ciao
Gianluca
sembra facile, domani traccio i cavi in attesa del numero da tracciare per il map :)
grazie come sempre
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

sono stato un box.. commento del lavoro: >.<

ho fotografato solo i due connettori C e D per vedere che non c'entrano niente con lo schema sul quale lavoravamo..

questa è la foto del connettore C: http://img840.imageshack.us/img840/7598/15122010047.jpg
questa è la foto del connettore D: http://img195.imageshack.us/img195/9061/15122010048.jpg

:(

ps: scusa per la dimensione delle foto, ho provato nell'upload a dirgli di abbassarla ma non è venuto come speravo
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

scusa ma a mio parere il connettore D su carta è identico al connettore D fotografato da te. Così come il C. Chiaramente le dimensioni del connettore D in figura è sproporzionato e non corrisponde a quello reale ma è sempre così di solito perchè serve per far leggere la piedinatura in maniera corretta e chiara. Forse manca qualche cavetto ma sembra funzionare la Copen !!!! :lol: :lol:

Sul connettore D mancano il meter della centralina e i cavi per la trasm automatica. Sul C in effetti c'è qualcosa di diverso.

Se hai voglia e tempo tirati fuori ogni connettore e scriviti il pin e colore cavo così ti realizzi la piedinatura della Copen. Ad esempio il REV è nella sua posizione ... controlla gli altri.


Ciao
Gianluca
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

rev si.. ma IGSW? su carta è staccato, su pratica è attaccato, sempre che sia lui >.<

quindi se quel IGSW non corrisponde nessuno mi garantisce che anche gli altri siano al loro posto e non "invertiti" magari l'un con l'altro O_O
se dici che sono ok io mi fido e li traccio e vedo dove vanno a finire ma non avevo voglia di infilarmi sotto per nulla.
per le dimensioni lo so :P somiglia al mio lavoro sta cosa, per quello che lo odio O_O
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

io controllerei solo i pin interessati alla modifica. Vedi se ci sono e controllali con un oscilloscopio e con il tester se è tutto ok e tipo di segnale. Lascia perdere gli altri perchè tanto sono esterni alla modifica.

Oggi pomeriggio ti controllo i segnali della centralina Yaris e quelli della K3-VE per vedere se sono tutti compatibili. Bisogna controllare se il picco a picco della Camshaft è identico così come quelli del RPM e A/F. Quando siamo sicuri che sia tutto compatibile allora sabato puoi tentare una prova (così almeno ti eviti di bruciarti la centralina o la CamCon).

Ciao
Gianluca
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Daffy Duck ha scritto:Ciao Lans,

io controllerei solo i pin interessati alla modifica. Vedi se ci sono e controllali con un oscilloscopio e con il tester se è tutto ok e tipo di segnale. Lascia perdere gli altri perchè tanto sono esterni alla modifica.

Oggi pomeriggio ti controllo i segnali della centralina Yaris e quelli della K3-VE per vedere se sono tutti compatibili. Bisogna controllare se il picco a picco della Camshaft è identico così come quelli del RPM e A/F. Quando siamo sicuri che sia tutto compatibile allora sabato puoi tentare una prova (così almeno ti eviti di bruciarti la centralina o la CamCon).

Ciao
Gianluca
non so come ringraziarti O_O
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao Lans,

mi sono rivisto bene il tutto e la tabellina da seguire è la seguente (REV eliminato e viene sostituito dal segnale del crankshaft):

RPM + ------>59 usare vampiro
RPM - ------>128 usare vampiro
CAM -------->58 intercettare
Ground ----->su massa oppure su 20 o 125
IG 12v ------>38 (o dove vuoi te) usare vampiro
AirFlow ----->52 (il 57 dovrebbe essere l'alimentazione sensore e il 122 il negativo) intercettare ma qui mi devo studiare meglio il tutto

Questi sono i segnali da utilizzare. Ho eliminato il REV perchè è il segnale tachimetrico.

Forme d'onda :

Waveform 2 segnale K3-VE crankshaft
Waveform 3 segnale K3-VE camshaft
Waveform 5 segnali crank e cam Yaris

I segnali risultano leggermente differenti ma a mio parere compatibili. Il problema sarà forse in ingresso dell'ECU per la CAM perchè il segnale ti potrebbe uscire bassino (5v contro gli 8-9v). Comunque controllati con l'oscilloscopio i due segnali e vedi se sono simili ai grafici.

Per l'airflow devo ragionarci un pò sù.

Ciao
Gianluca
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Re: K3-VE Ecu

Messaggio da Lans »

Fai paura O_O

per l'amplificazione dei segnali e per la riduzione ipotetica di quello del MAP non posso usare circuitini semplicissimi da scuola superiore?
il primo è un semplice amplificatore di voltaggio e l'altro una resistenza.. no?
sono anche fortunato che per il controllo delle onde mi seguirà un amico che è elettronico, almeno lui sa dove e cosa vedere di preciso O_O

ti devo quel che vuoi, soldi, donne, cibo, una statua in vetroresina O_O
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