3a Marcia che si inpunta e gratta

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Avatar utente
madmatth
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 agosto 2013, 9:58

3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da madmatth »

Ciao ragazzi, ho aperto questo topic perchè ho visto che nessuno ha il mio problema.. :oops:

Quando guido la Copen in maniera sportiva la terza si impunta e mi molla una bella grattatina... solo a salire, in scalata nulla...

Se non voglio sentire quel rumoraccio e presenzare il cambio devo aspettare qualche secondo tra la seconda e la terza..

L'ho portata a fare il tagliando alla Daihatsu di Verona ( Cordioli Service di Villafranca ) ma loro mi hanno detto che non ha nulla! :shock:

Qualchè idea?

Io pensavo che la frizione non staccasse a sufficienza e ho regolato leggermente il filo perchè non si debba spingere alla morte il piede sulla moquette per cambiare ma nulla da fare...

La macchina ha 55000 km e penso che i due proprietari precedenti siano stati entrambi dei cani a guidare! :cry:

Attendo le vs. opinioni! :mrgreen:
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

ti si impunta sopra un certo numero di giri oppure sempre? Hai lo stesso problema in scalata?

Probabilmente è il sincronizzatore andato.
Avatar utente
madmatth
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 agosto 2013, 9:58

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da madmatth »

Daffy Duck ha scritto:Ciao

ti si impunta sopra un certo numero di giri oppure sempre?

Hai lo stesso problema in scalata?

Probabilmente è il sincronizzatore andato.
Più è alto il numero di giri e più si sente la grattata pesante

In scalata nessun problema, nemmeno scalando allegro...

Che dici? E' il sincronizzatore?

No perchè ho la garanzia di averla acquistata da un concessionario ( non lo stesso dove ho fatto il tagliando! :D ) e quindi se c'è da rifare la scatola del cambio io me la faccio cambiare! :evil:
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da Daffy Duck »

A mio parere è il sincronizzatore. Ti consiglio di rivolgerti alla concessionaria e segnalare il problema il prima possibile.
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da coccosoft »

Daffy Duck ha scritto:A mio parere è il sincronizzatore. Ti consiglio di rivolgerti alla concessionaria e segnalare il problema il prima possibile.
al 90% sarà il sincro in fondo è la marcia più usata .... magari puoi migliorare qualcosa con un bel cambio olio, tentativo da non trascurare.
50000km sono pochini la Sirion di Jenny ha iniziato a farlo passando dalla 3° alla 4° dopo circa 150000km e sempre cmq solo se su di giri (oltre 4000rpm) e innesti cambi rapidi (guida sportiva intendo)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
madmatth
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 agosto 2013, 9:58

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da madmatth »

coccosoft ha scritto:
Daffy Duck ha scritto:A mio parere è il sincronizzatore. Ti consiglio di rivolgerti alla concessionaria e segnalare il problema il prima possibile.
al 90% sarà il sincro in fondo è la marcia più usata .... magari puoi migliorare qualcosa con un bel cambio olio, tentativo da non trascurare.
50000km sono pochini la Sirion di Jenny ha iniziato a farlo passando dalla 3° alla 4° dopo circa 150000km e sempre cmq solo se su di giri (oltre 4000rpm) e innesti cambi rapidi (guida sportiva intendo)
Già sono molto pochi per avere questo problema... :cry:

Sulla mia Mitsubishi Colt 1.6 elaborata, venduta ad 80 mila km di uso intenso non avevo il minimo problema di frizione e cambio... metti che questa sia nata sfigata...

Però mi aspettavo che al tagliando dei 55 appena effettuato ( appena comperata perchè non mi fidavo del concessionario, ed avevo ragione ) mi dicessero qualcosa ed invece per loro che la testano in modalità tranquilla il problema non c'era.. Giovedì mattina sono in officina per un test su strada col meccanico e gli ho cortesemente chiesto di essere un po' vivace nella guida.. non come il suo ex pradrone che mi sa che cambiava senza frizione, ma un po' allegro quello si... :shock:
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da Daffy Duck »

Probabilmente il vecchio proprietario o il precedente cambiava le marce solo pizzicando la frizione ....
Avatar utente
madmatth
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 agosto 2013, 9:58

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da madmatth »

Responso Daihatsu:

Almeno il selettore e l'ingraggio della terza sono da cambiare, almeno perchè mi hanno detto che sarebbe meglio aprirlo per essere sicuri non ci sia altro... :cry:

Vabbè domani inviamo il preventivo per la garanzia e vediamo che succede.. :mrgreen:
Avatar utente
madmatth
Neopatentato
Neopatentato
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 agosto 2013, 9:58

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da madmatth »

Gooooood morning Copenisti!

Preventivo cambio? 1840 € ! :D

Mi sa che se la garanzia non copre mi compero un motore della Yaris a 500 €!!!!
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: 3a Marcia che si inpunta e gratta

Messaggio da Daffy Duck »

Perché non copre la garanzia?
Rispondi