FRIZIONE : Spingi disco!!!

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
roby
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 9:36
Località: MONZA

FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da roby »

Ma un buon pomeriggio a tutti voi volevo sapere soltanto una cosa settimana scorsa ho dovuto portare la mia macchina dal meccanico...sembrava solo che il pedale della frizione scricchiolasse e invece no è un problema più grave ovvero è lo spingi disco della frizione arruginito.......mahhhhh...... :o :o :o non mi è mai capitato......mi hanno detto che invece è già capitato perchè le macchine arrivano tramite nave e la salsedine le rovina.......sempre più sconvolto...... :? :? :? ma a voi è mai capitata una cosa del genere?????Per fortuna la macchina ha solo un anno e un mese e quindi me lo passano in garanzia.....se no il costo era verso i 2.000 euro!!!!Perchè bisogna smontare tutto il cambio e la frizione.......per il momento il pezzo di ricambio non è ancora arrivato dopo una settimana mahhhhh.....vediamo quanto ci vuole!!!!La mia non è una lamentela verso la nostra piccola ma solo una mia curiosità per sapere se a qualcuno di voi è mai capitato.....


Una buona serata a Voi!!!!Ciao ciao Roby!!! :) :) :)
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: Spingi disco!!!

Messaggio da filippo »

Scricchiolava in che senso ?!? Non vorrei preoccuparmi perchè anche alla mia ho come la sensazione che il pedale della frizione necessiti di lubrificazione :(
Inoltre ho sempre notato un leggero rumore quando spingo la frizione, piu' evidente quanto piu' alti sono i giri ( a qualcuno è capitato ?) ... il meccanico mi disse che il motore è nuovo per cui si deve assestare, cioè da rivedere ... mah !
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da coccosoft »

roby ha scritto:Ma un buon pomeriggio a tutti voi volevo sapere soltanto una cosa settimana scorsa ho dovuto portare la mia macchina dal meccanico...sembrava solo che il pedale della frizione scricchiolasse e invece no è un problema più grave ovvero è lo spingi disco della frizione arruginito.......mahhhhh...... :o :o :o non mi è mai capitato......mi hanno detto che invece è già capitato perchè le macchine arrivano tramite nave e la salsedine le rovina.......sempre più sconvolto...... :? :? :? ma a voi è mai capitata una cosa del genere?????Per fortuna la macchina ha solo un anno e un mese e quindi me lo passano in garanzia.....se no il costo era verso i 2.000 euro!!!!Perchè bisogna smontare tutto il cambio e la frizione.......per il momento il pezzo di ricambio non è ancora arrivato dopo una settimana mahhhhh.....vediamo quanto ci vuole!!!!La mia non è una lamentela verso la nostra piccola ma solo una mia curiosità per sapere se a qualcuno di voi è mai capitato.....


Una buona serata a Voi!!!!Ciao ciao Roby!!! :) :) :)
Immagino che da fuori non si veda nulla della ruggine menzionata?
Sarebbe utile una foto del gruppo in questione (se visibile) per fare dei confronti con le nostre.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
roby
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 9:36
Località: MONZA

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da roby »

Ma ciao guarda da fuori non si vede nulla e per vederlo ha dovuto iniziare a smontare mezza macchina purtroppo da fuori non si vede niente....per la foto beh.... non so se riesco dovrei andare da lui per vederlo proverò.......si comunque il rumore ha iniziato proprio come a TE....magari non è la stessa cosa dai...magari il tuo va solo registrato o lubrificato...dai...pensiamo positivo...anche se da quello che scrivi è prorpio così...purtroppo.......comunque il rumore è quando si schiaccia il pedale della frizione e agisce su tutto il filo è un vero e proprio gracchiare....come qualcosa da lubrificare.....non so come spiegarlo bisognerebbe registrarlo il rumore......si sente molto anche da ferma quando è un pò che la si guida....ovvero quando si scalda.......mahhhhhhh......vedremo il responso sto aspettando ancora una sua chiamata........speriamo che arrivi presto ehhhhhh....... :( :( :(


Ciao ciao Buona serata a tutti voi!!!!Roberto!!!!

P.s. appena so qualcosa vi informo di preciso!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da ISTERIKO »

Io avevo percepito un rumore simile, qualcosa che mi dava la sensazione di sabbioso, personalmente ho messo un bel pò di grasso sul piccolo braccetto della frizione e ho cercato di far finta di niente ;)
Ma ti parlo di moooooolte decine di migliaia di km fa, e se ancora (tastata ai gioielli di famiglia) non è accaduto nulla....
Comunque mi pare di non aver più sentito nulla....
Ah! Ragazzi? Per esperienza, dopo una panda, una lancia Y e la mia Copen, vi dico che la morale è sempre la stessa:
"la tua auto fa un rumore che non avevi mai sentito? alza la radio, vedrai che non lo sentirai più!" :D
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
roby
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 9:36
Località: MONZA

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da roby »

ISTERIKO ha scritto:Io avevo percepito un rumore simile, qualcosa che mi dava la sensazione di sabbioso, personalmente ho messo un bel pò di grasso sul piccolo braccetto della frizione e ho cercato di far finta di niente ;)
Ma ti parlo di moooooolte decine di migliaia di km fa, e se ancora (tastata ai gioielli di famiglia) non è accaduto nulla....
Comunque mi pare di non aver più sentito nulla....
Ah! Ragazzi? Per esperienza, dopo una panda, una lancia Y e la mia Copen, vi dico che la morale è sempre la stessa:
"la tua auto fa un rumore che non avevi mai sentito? alza la radio, vedrai che non lo sentirai più!" :D
Ahhhhhh. bella risposta.....vedremo come andrà a finire....quello della radio ogni tanto lo faccio per lo scricchiolio del tetto...finito effetto grasso siliconico..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dovrò ricominciare la cura!!!!!!!

Ciao ciao Buona serata Roberto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da Anto »

roby ha scritto:Ma un buon pomeriggio a tutti voi volevo sapere soltanto una cosa settimana scorsa ho dovuto portare la mia macchina dal meccanico...sembrava solo che il pedale della frizione scricchiolasse e invece no è un problema più grave ovvero è lo spingi disco della frizione arruginito.......mahhhhh...... :o :o :o non mi è mai capitato......mi hanno detto che invece è già capitato perchè le macchine arrivano tramite nave e la salsedine le rovina.......sempre più sconvolto...... :? :? :? ma a voi è mai capitata una cosa del genere?????Per fortuna la macchina ha solo un anno e un mese e quindi me lo passano in garanzia.....se no il costo era verso i 2.000 euro!!!!Perchè bisogna smontare tutto il cambio e la frizione.......per il momento il pezzo di ricambio non è ancora arrivato dopo una settimana mahhhhh.....vediamo quanto ci vuole!!!!La mia non è una lamentela verso la nostra piccola ma solo una mia curiosità per sapere se a qualcuno di voi è mai capitato.....


Una buona serata a Voi!!!!Ciao ciao Roby!!! :) :) :)
E' semplicemente il "forcellino" di spinta del cuscinetto da ingrassare o, visto che è in garanzia e possiamo scialare, da sostituire (già capitato). ;)
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da coccosoft »

Ne sai a pacchi..... quindi niente di grave?!?! Dalla descrizione sembrava dastrica...
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:Ne sai a pacchi..... quindi niente di grave?!?! Dalla descrizione sembrava dastrica...
Conosco Daihatsu dal 1983 (scusa se è poco). ;)
Non ho mai visto una frizione Daihatsu arrugginita (nemmeno sui fuoristrada). Forcellini con poco grasso invece, parecchi.
Comunque è in garanzia quindi ci penserà il concessionario...
La "dritta" era destinata a tranquillizzare casomai, chi non lo è più. :)
Ciao
Anto
roby
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 9:36
Località: MONZA

Re: FRIZIONE : Spingi disco!!!

Messaggio da roby »

Anto ha scritto:
coccosoft ha scritto:Ne sai a pacchi..... quindi niente di grave?!?! Dalla descrizione sembrava dastrica...
Conosco Daihatsu dal 1983 (scusa se è poco). ;)
Non ho mai visto una frizione Daihatsu arrugginita (nemmeno sui fuoristrada). Forcellini con poco grasso invece, parecchi.
Comunque è in garanzia quindi ci penserà il concessionario...
La "dritta" era destinata a tranquillizzare casomai, chi non lo è più. :)
Ciao
Guarda ti dirò la macchina non ce l'ho ancora dopo 2 settimane ufffffffff....e comunque il problema è proprio quello spingi disco arruginito dovuto dal trasporto in nave ha detto.......l'ho visto di persona.......no comment meglio spero che settimana prossima mi torni la macchina e basta..........finalmente sole e non poterla usare è davvero comico.......ahhhhhhh........... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Buona serata a voi Roberto!!!!!!
Rispondi