TETTO CHE SCRICCHIOLA

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da filippo »

Anto....non so come per ringraziarti !!! Il topic mi era sfuggito, solo ieri ho avuto modo di constatare la tua magnanimità ! :) Oggi ho applicato il metodo...solo che sul perno il velcro non reggeva, per cui l'ho inserito nella parte "ricevente" e finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . Per cui.... grazie grazie grazie !!! ...l'hai scoperto tu ?
Scusa, in che senso parli di nostra officina ? ...sei un meccanico ? e, visto che mi trovo, ti volevo chiedere come hai imbottito il poggiabraccio..
....credo di esermi seduto nella tua macchinetta, quando questa era ancora dal concessionario ... sarà stato sett. ott. dello scorso anno ;)
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da Anto »

filippo ha scritto:Anto....non so come per ringraziarti !!! Il topic mi era sfuggito, solo ieri ho avuto modo di constatare la tua magnanimità ! :) Oggi ho applicato il metodo...solo che sul perno il velcro non reggeva, per cui l'ho inserito nella parte "ricevente" e finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . Per cui.... grazie grazie grazie !!! ...l'hai scoperto tu ?
Scusa, in che senso parli di nostra officina ? ...sei un meccanico ? e, visto che mi trovo, ti volevo chiedere come hai imbottito il poggiabraccio..
....credo di esermi seduto nella tua macchinetta, quando questa era ancora dal concessionario ... sarà stato sett. ott. dello scorso anno ;)
... :roll: veramente il concessionario sono io... :D http://www.daihatsu.it/it/dealer/dealer ... R,FG,LE,TA
L'imbottitura (stracomoda) del bracciolo è un'opera d'arte eseguita dal ns. tappezziere di fiducia.
Ciao ;)
Anto
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da filippo »

Anto ha scritto:
filippo ha scritto:Anto....non so come per ringraziarti !!! Il topic mi era sfuggito, solo ieri ho avuto modo di constatare la tua magnanimità ! :) Oggi ho applicato il metodo...solo che sul perno il velcro non reggeva, per cui l'ho inserito nella parte "ricevente" e finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . Per cui.... grazie grazie grazie !!! ...l'hai scoperto tu ?
Scusa, in che senso parli di nostra officina ? ...sei un meccanico ? e, visto che mi trovo, ti volevo chiedere come hai imbottito il poggiabraccio..
....credo di esermi seduto nella tua macchinetta, quando questa era ancora dal concessionario ... sarà stato sett. ott. dello scorso anno ;)
... :roll: veramente il concessionario sono io... :D http://www.daihatsu.it/it/dealer/dealer ... R,FG,LE,TA
L'imbottitura (stracomoda) del bracciolo è un'opera d'arte eseguita dal ns. tappezziere di fiducia.
Ciao ;)
...ma tu guarda :o ... ma il signore con cui parlai era forse tuo padre ? Rinunciai all' acquisto perchè la volevo verde, infatti poi ho trovato una buona occasione a Varese, e rottamando la mia fiat 600, mi è costata 15 mila ;) Grazie anche per l'input del tappezziere ;) Ciao!
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da coccosoft »

filippo ha scritto:..... finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . ....
per ridurre al minimo e conservare al meglio leguarnizioni del tetto applica del grasso siliconico su tutte le guarnizioni rimarranno morbide evitando la screpolature dovute al tempo, gelo, sole, etcc... e così si limitano gli attriti tra di loro riducendo anche il rumore.
vedi anche discussione : altro - cigolio
Immagine
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:
filippo ha scritto:..... finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . ....
per ridurre al minimo e conservare al meglio leguarnizioni del tetto applica del grasso siliconico su tutte le guarnizioni rimarranno morbide evitando la screpolature dovute al tempo, gelo, sole, etcc... e così si limitano gli attriti tra di loro riducendo anche il rumore.
vedi anche discussione : altro - cigolio
Immagine
... :lol: il perfezionista... :mrgreen: In estate è anche consigliabile una crema solare protezione 40 per evitare dermatiti alla vernice :lol: :lol: :lol:
Scherzo, il tuo consiglio è corretto, soprattutto per il gelo.
Anto
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da filippo »

coccosoft ha scritto:
filippo ha scritto:..... finalmente i rumoracci sono completamente spariti, è rimasto solo qualche scricchiolio assolutamente sopportabile, proveniente dalla parte posteriore del tetto . ....
per ridurre al minimo e conservare al meglio leguarnizioni del tetto applica del grasso siliconico su tutte le guarnizioni rimarranno morbide evitando la screpolature dovute al tempo, gelo, sole, etcc... e così si limitano gli attriti tra di loro riducendo anche il rumore.
vedi anche discussione : altro - cigolio
Conoscevo la discussione, infatti mi sono subito procurato il silicone, solo che non ho ancora avuto il "coraggio" di applicarlo .... temo che si formi una specie di "mappazza" che attira la polvere...mah, ci proverò :) Pertanto volevo sapere:
-le guarnizioni devono essere completamente ripulite prima dell'applicazione ? ...(c'è sempre polvere!)
-ogni quanto tempo trattare le guarnizioni ?
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da coccosoft »

io lo faccio una volta l'anno.
Applicalo con capotta semi aperta in modo da poter accedere a tutte le guarnizioni
dopo lapplicazione chiudi la capotta e rimuovi l'eccesso e le sbavature
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da Anto »

Come dicevo, quest'operazione quasi di "cosmesi" :D è utile per il gelo (la quantità da applicare è veramente minima) e serve per mantenere l'elasticità della gomma e prevenire le screpolature. Non ha niente a che fare però con gli scricchiolii. ;)
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:Come dicevo, quest'operazione quasi di "cosmesi" :D è utile per il gelo (la quantità da applicare è veramente minima) e serve per mantenere l'elasticità della gomma e prevenire le screpolature. Non ha niente a che fare però con gli scricchiolii. ;)
Questa operazione invece annulla i rumori (cigolii) che si creano dagli attriti della gomma delle guarnizioni quando si prendono le buche.
Questi sfregamenti sono maggiori se il tiranti del tettuccio sono poco tensionati quando lo si blocca chiuso.
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: TETTO CHE SCRICCHIOLA

Messaggio da filippo »

coccosoft ha scritto:io lo faccio una volta l'anno.
Applicalo con capotta semi aperta in modo da poter accedere a tutte le guarnizioni
dopo lapplicazione chiudi la capotta e rimuovi l'eccesso e le sbavature
Grazie!
...e comunque ora la voglia di guidare la piccola copen mi è raddoppiata !!!! E' troppo divertente nella guida sportiva, ora poi senza cigolii e con le FD1 è comodissima :) ... piccola grande copen
Rispondi