vernice, piccoli ritocchi

Consigli utili per manutenzione e modifiche meccaniche.
Rispondi
alesi80
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 settembre 2011, 11:46
Località: Roma

vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da alesi80 »

Ciao a tutti,

pomiciando un pochino con il muso della mia copen steel gray, ieri ho notato che ci sono delle piccole scheggiature della vernice...

qualche ba*tardo me la ha toccata parcheggiando, oppure quelli del garage la hanno tozzata... uff uff

prima di portarla da un carrozziere (magari aspetto di avere qualcosina di più serio), esiste qualche pennarello daihatsu o simili per attenuare le scheggiature, o qualche altre soluzioncina tampone?

altre marche li fanno (ad es. ford)!!

Grazie!
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da OcchioCopen »

l'hai trovato?

Anch'io sarei interessato.
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
alesi80
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 settembre 2011, 11:46
Località: Roma

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da alesi80 »

nada... a dire il vero non la ho nemmeno cercata più...

tu hai trovato qualcosa?
Avatar utente
giusepperossetto80
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 dicembre 2012, 13:09
Località: PISTOIA

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da giusepperossetto80 »

nella mia città ci sono i colorifici ,basta che gli porti il codice colore della macchina (in questo caso basta andare alla Daihatsu e chiedere a loro) e con pochi euro ti fanno un piccolo barattolino che dura una vita ,poi basta un pennellino e lo scotch di carta da carrozziere
Immagine
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da Kyrios »

Grazie per il consiglio, perchè l'altro giorno uscendo da un parcheggio ho "limato" lo spigolo del paraurti quindi ora ho una striscia nera sul mio bel paraurti giallo! :cry:

Visto che dove ho grattugiato era un muretto rustico mi è rimasta quella parte del paraurti ruvida, come dovrei agire prima di darci il colore sopra?
Avatar utente
giusepperossetto80
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 dicembre 2012, 13:09
Località: PISTOIA

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da giusepperossetto80 »

Kyrios ha scritto:Grazie per il consiglio, perchè l'altro giorno uscendo da un parcheggio ho "limato" lo spigolo del paraurti quindi ora ho una striscia nera sul mio bel paraurti giallo! :cry:

Visto che dove ho grattugiato era un muretto rustico mi è rimasta quella parte del paraurti ruvida, come dovrei agire prima di darci il colore sopra?
dunque il ritocco lo si può fare se il graffio è piccolo tipo sassolino che ti graffia il paraurti oppure se ha le dimensioni di un graffio fatto con una chiave ,basta che non sia su tutta la fiancata. altrimenti ho paura che anche nel tuo caso, ci vuole un carrozziere ,perchè visto che sei arrivato a grattare via tutti gli strati di trasparente e vernice e ti si vede la plastica che tra l'altro dovresti carteggiare per renderlo liscio dopo gli dai l'aggrappante per la plastica ,fondo,vernice e trasparente. il problema è che se il danno è esteso ti conviene rifare tutto il paraurti altrimenti ti si vede la differenza di tonalità se magari metti la foto del danno ti posso consigliare meglio ;)
Immagine
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da Kyrios »

Eccoti le foto (da due angolazioni).

Ma se devo fare tutto il paraurti mi viene a costare un botto però!

Grazie per le info e per i consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giusepperossetto80
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 dicembre 2012, 13:09
Località: PISTOIA

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da giusepperossetto80 »

dunque il mio carrozziere per riverniciare tutta la copen mi prendeva 800 € visto che è una mini auto ,
il tuo problema ,come sospettavo è che devi carteggiare per rendere la parte da verniciare liscia perchè ora è ruvida al tatto ,quindi se non ti vuoi affidare a un professionista ,che non credo che ti faccia pagare più di 50€ per farlo ,
comunque non ti chiedo di stuccare per portare materiale che hai grattato e per rifare il filo dello spigolo che adesso manca,visto la posizione che magari non si nota tanto fai così:
prendi la carta vetrata a grana fine e cerchi di lisciare solo la parte nera per intenderci da l'alto verso il basso.una volta che la parte interessata è abbastanza liscia senza esagerare ovviamente,cerchi di mascherare con il nastro di carta la parte che non vuoi verniciare,stando attento a lasciare magari qualche millimetro di vernice originale in modo che una volta passata la tinta gialla fai notare meno la differenza è perchè il graffio ha i contorni frastagliati ,
dopo di che ,una volta asciutta,magari con cotone e pasta abrasiva senza esercitare troppa forza la passi su tutta l'area per mascherare un pò il ritocco .visto che credo che tu non voglia passarla a spruzzo tramite pistola lo puoi fare con un pennellino medio fino sempre in un solo verso per non far vedere le pennellate .Peccato che siamo distati altrimenti ti avrei fatto il tutto per un caffè :D :D
Immagine
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: vernice, piccoli ritocchi

Messaggio da Kyrios »

Anche più di un caffè... ma arrivare a Pistoia mi costicchia di benzina! :D

Ti ringrazio per le istruzioni dettagliate su come procedere.
Appena ho un po' di tempo vedrò di munirmi del necessario e ci provo, tanto penso che peggio non posso fare poichè un giallo leggermente differente (non per il codice ma per l'usura e lo scolorimento causato dal sole sull'originale) o che si nota un po', si noterà sempre meno a distanza di una striscia nera.

Comunque dai... magari mi scopro che ho anche una certa manualità! ;)
Rispondi