Copen tira a destra

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
sandro1983
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 aprile 2013, 23:42

Copen tira a destra

Messaggio da sandro1983 »

Ciao a tutti,
da quando l'ho acquistata, la mia Copen tira sempre a destra. Ho fatto gia convergenza e bilanciatura ma il mio gommista mi ha confermato che già andava bene. Mi ha detto che potrebbero essere le gomme difettate (di serie), ma che lo scoprirò solo al futuro cambio gomme...
n passato avevo letto che qualcuno aveva il mio stesso problema. Qualche buon anima potrebbe aiutarmi?

Grazie
Sandro :roll:
alesi80
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 settembre 2011, 11:46
Località: Roma

Re: Copen tira a destra

Messaggio da alesi80 »

mi accodo alla domanda.

stesso problema, ed il gommista mi disse che era tutto a posto... ancora non gliela ho riportata...

ah, è una copen ottobre 2008 con 50 mila chilometri
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Copen tira a destra

Messaggio da coccosoft »

se le gomme non sono direzionali provate ad invertirle per vedere se il difetto si sposta o annulla
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
giusepperossetto80
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 dicembre 2012, 13:09
Località: PISTOIA

Re: Copen tira a destra

Messaggio da giusepperossetto80 »

strano la mia tirava a sinistra dopo aver cambiato cerchi e gomme (federal fd2) ma dopo che gli go speso 50 € di convergenza ,equilibratura ,campanatura ecc adesso và dritta che è un piacere
Immagine
Avatar utente
Alby88
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 12:31
Località: Padova

Re: Copen tira a destra

Messaggio da Alby88 »

Appena acquistata la mia tirava un pò a destra. Piú che altro ho scoperto dopo che il volante non era perfettamente centrato. Questo a detta del centro Daihatsu sarebbe stato causato dal lungo periodo di parcheggio, molto probabilmente a ruote sterzate, prima dell'acquisto. Verificate che lo sterzo sia in asse.
Alby
sandro1983
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 aprile 2013, 23:42

Re: Copen tira a destra

Messaggio da sandro1983 »

:shock: Ciao, grazie delle risposte. Allora il gommista aveva provato gia a girare tutte le gomme etc, ma esito negativo...tira sempre a destra. Proverò col meccanico a vedere l asse del volante. La mia copen, in effetti, è rimasta esposta dal concessionario per 2 anni.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Copen tira a destra

Messaggio da Anto »

Effettivamente il problema può essere presente su rarissimi esemplari di Copen.
Se il fenomeno è proprio fastidioso si potrebbe risolvere aumentando leggermente l'inclinazione negativa della ruota anteriore destra. Purtroppo, non essendo previste regolazioni di fabbrica, bisognerebbe sostituire un bullone che fissa l'ammortizzatore al fusello con un sistema munito di camma regolabile.
E' un accessorio reperibile presso ditte specializzate in assetti sportivi e tuning.
Anto
Avatar utente
Sabrina & Sigfrido
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 329
Iscritto il: 13 luglio 2009, 20:04
Località: Manerba del Garda (Bs)

Re: Copen tira a destra

Messaggio da Sabrina & Sigfrido »

Ciao Antonio come sta?
Ma nn ti leggiamo nella lista partecipanti al prossomo ritrovo del 18/05 :shock: !!!

In riferimento al tuo ... Effettivamente il problema può essere presente su rarissimi esemplari di Copen.
Se il fenomeno è proprio fastidioso si potrebbe risolvere aumentando leggermente l'inclinazione negativa della ruota anteriore destra. Purtroppo, non essendo previste regolazioni di fabbrica, bisognerebbe sostituire un bullone che fissa l'ammortizzatore al fusello con un sistema munito di camma regolabile. E' un accessorio reperibile presso ditte specializzate in assetti sportivi e tuning...
Anch'io mio malgrado sono uno tra i rarissimi esemplari di Copen :cry:
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: Copen tira a destra

Messaggio da Anto »

Ciao. Bene grazie. Purtroppo non ho più una Copen (per ora).
Sempre a disposizione dei Copenisti ;)
Salutoni
Anto
Rispondi