gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Afrosia
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 agosto 2015, 13:56
Località: Roma

gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da Afrosia »

Ciao a Tutti sono nuova nuovissima del Forum benché padroncina dal 2006 di una 1300 (credo :oops: )

Avrei bisogno del vostro consiglio prima che mi veda costretta ad abbandonarla causa mal di schiena da buche di Roma! Premetto che ora è ferma causa gomma anteriore bucata (o, meglio, squarciata) e che, pertanto, un cambio gomme anteriori è dovuto.
Ho letto diversi Topic ma mi sento persa! La macchina è come la comprò mio padre nel 2006 - tutto di serie, tagliandi standard. Io l'adoro ma mi costa più di osteopata che di benzina :lol: considerato che la uso quotidianamente (ed esclusivamente) per andare in ufficio - per chi non è di Roma, stiamo parlando di buche da 15 cm minimo - io scelgo le strade in base allo stato dell'asfalto...Mi sono anche comprata un mini cuscino in memory foam per attutire i colpi.....

Prima di desistere e comprarmi una 4x4 (!!!), mi consigliereste opzioni gomme? Immagino che se utilizzo delle gomme più morbide tipo le FEDERAL FORMOZA FD1 - 73V all seasons M+S potrei migliorare un pochino il comfort.
E per gli ammortizzatori? Posso far qualcosa?

Grazie a Tutti!
Federica alias Afrosia
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da coccosoft »

x le gomme direi FD1 sicuramente le più morbide
x l'assetto è un pò in controtendenza, nel senso che di solito si cerca di abbassare ed irrigidire quindi non credo sia fattibile, i kit disponibili tipo D-SPORT sono orientati a migliorare la tenuta a discapito del comfort
per la zona di Roma c'è il super esperto Panzer che forse può aiutarti
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da coccosoft »

prova a contattare PANZER in PM
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Afrosia
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 agosto 2015, 13:56
Località: Roma

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da Afrosia »

Grazie! Contatto Panzer :)
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao a tutti,

sulla mia monto un assetto Tein Flex-K

https://www.tein.co.jp/e/products/flex-k.html

oltre a Toyo Proxes R888, barra duomi, barre inferiori differenti ecc ecc per poi continuare con scarico freni centralina aspirazione ecc ecc. Io la uso prevalentemente per guida veloce nel misto e pista. Devo dire che non tornerei assolutamente mai indietro per l'assetto. La mia è più comoda, soprattutto diretta nella guida e incollata a terra. Prima di montare l'assetto pensavo che l'auto sarebbe diventata il classico "mattone" ed invece è diventata l'esatto contrario. Bisogna provarla per rendersi conto della differenza tra il nuovo e il vecchio e del nuovo comfort. E non pensare che l'Abruzzo abbia le strade come le tavole da biliardo anzi ... L'altezza l'ho tenuta identica al vecchio assetto proprio per evitare di toccare nelle oramai diffusissime buche.

Purtroppo questo tipo di assetto Flex-K non è più prodotto da tempo dalla Tein ma è stato sostituito da poco dal nuovo Flex Z.

https://www.tein.co.jp/srch/eng_search. ... frwd=L880K

Comunque la Tein lo dice chiaramente nelle caratteristiche che migliora il comfort di marcia :

"THE ORIGINAL CAR'S TALL UNSTABLE FEEL IS REDUCED AND CONTROLLABILITY AND ROAD-HOLDING PERFORMANCE AFTER GOING OVER GAPS ARE IMPROVED TO PROVIDE BETTER RIDE COMFORT. WITH MODERATE STEERING RESPONSE PROVIDED, CONTROLLABILITY IN REAR IS IMPROVED TO PROVIDE DRIVING PLEASURE ON STREETS AND EVEN ON WINDING ROADS. "

Il problema è poi sul lato economico perchè un assetto Flex Z costicchia. Si monta facilmente e si regola in un batter d'occhio però.
Altra soluzione più economica, oltre ai pneumatici più morbidi e meno sportivi, è la sostituzione dei soli ammortizzatori con i Bilstein realizzati proprio per la Daihatsu Copen della versione Ultimate.

My 2 cents !!!

Ciao
Gianluca
Avatar utente
giusepperossetto80
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 dicembre 2012, 13:09
Località: PISTOIA

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da giusepperossetto80 »

ciao gianluca , una domanda ....ma la centralina come sei riuscito a mapparla,visto che anche io ho scarico artigianale e aspirazione diretta ,ma non trovo nessuno che mi faccia quella...
Immagine
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

puoi farla fare qui

http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=766

Il costo attuale credo sia sui 399 euro :shock:
Avatar utente
Portello
Automobilista principiante
Automobilista principiante
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 maggio 2014, 3:04
Località: Bergamo
Contatta:

Re: gomme e ammortizzatori contro il mal di schiena!

Messaggio da Portello »

Daffy Duck ha scritto:Ciao

puoi farla fare qui

http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=766

Il costo attuale credo sia sui 399 euro :shock:
Si ma come si fa a credere che con più potenza e a regime più alto consumi meno? :?
Portello
Rispondi