...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Rispondi
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

Il travaglio delle ruote è finito :o
Siamo pronti finalmente per la fornitura delle ruote maggiorate adatte alla Copen :shock:
Le due opzioni di set da 4 ruote in lega leggera con pneumatici Nankang Sport NS-2 185/45 R15 75V, verranno fornite montate, bilanciate, complete di 16 dadi, marchi Daihatsu e di nullaosta Daihatsu per il collaudo e l'aggiornamento della carta di circolazione. Trasporto al costo in base alla destinazione.
Le foto illustrano i cerchi mod. VELOCE della MAK ed i cerchi mod. MATERIA originali DAIHATSU.
Ovviamente i DAIHATSU sono più costosi ma sempre reperibili in futuro anche singolarmente.
Chi fosse interessato all'offerta riservata ai soci del club, può inviarmi un MP.
Ciao Copenisti ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anto
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da ISTERIKO »

Apparte il discorso dei cerchi, che mi rendo conto sia difficile andare incontro ai gusti di tutti, indubbiamente è un bel passo avanti con un buon 185/45 r15.
Me personalmente, se decidessi di fare un cambio con aggiunta sul libretto lo farei anche, o forse soprattutto, per avere più scelta nell'acquisto delle gomme.
Invece sto constatando come è già stato detto che di quella misura si ha disponibilità solo di un unico pneumatico, praticamente da questo punto di vista è un passo indietro.
Quindi mi fermo qui, aspetterò, monterò le FD1 al prossimo cambio e aspetterò che altri produttori magari commercializzino una 185/45 r15 o che Anto si smaroni ancora un pò per trovare misure alternative con più mercato ;) (es.195/45 r15 oppure 185/55r15 sono prodotte da tantissime case, ma non so se un cm di gomma in più possa fare tanta differenza).
Grazie comunque, fa piacere sapere che qualcuno che abbia la possibilità si muova per i nostri desideri.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto: ...aspetterò che altri produttori magari commercializzino una 185/45 r15 o che Anto si smaroni ancora un pò per trovare misure alternative con più mercato ;) (es.195/45 r15 oppure 185/55r15 sono prodotte da tantissime case, ma non so se un cm di gomma in più possa fare tanta differenza).....
Se monti dei 185 su cerchi da 15" ti servono dei pneumatici con spalla 45 altrimenti alteri il diametro della ruota.
Il /45 a differenza del 185 che "rappesenta" l'impronta a terra in mm, indica il rapporto in % dell'altezza della spalla rispetto alla larghezza del battistrada.
ISTERIKO ha scritto:Apparte il discorso dei cerchi, che mi rendo conto sia difficile andare incontro ai gusti di tutti, indubbiamente è un bel passo avanti con un buon 185/45 r15.....
Cerchi da 15" o 16" con canale da 6 o 6,5" se ne trovano di tutti i gusti a partire da 300€ x 4 cerchi DEZENT.
viewtopic.php?f=12&t=349&start=30
coccosoft ha scritto:http://www.dezent-wheels.com/AlcarKonfi ... _key=16420 DEZENT L DARK o SILVER 6X15" 4X100 ET44
Sono molto belli e costano come i distanziali di ISTERIKO (320€) e col canale da 6 sono l'ideale per chi nono vuole più montare le BRIDGESTONE POTENZA ma altre gomme più larghe (come le mie ;) FD1)
A libretto è riportata solo l'indicazione del penumatico...
Se per assurdo riuscissi a montare dei 165/50 R15 su dei cerchi da 16X6 senza uscire dalla sagoma nessuno potrebbe reclamare nulla... :o
ISTERIKO ha scritto:...... personalmente, se decidessi di fare un cambio con aggiunta sul libretto lo farei anche, o forse soprattutto, per avere più scelta nell'acquisto delle gomme.
Invece sto constatando come è già stato detto che di quella misura si ha disponibilità solo di un unico pneumatico, praticamente da questo punto di vista è un passo indietro.
Quindi mi fermo qui, aspetterò, monterò le FD1 .....
Gli unici pneumatici disponibili probabilmente solo da rivenditori On-LIne xkè dai gommisti quetse marche asiatiche sono irreperibili, sarebbero queste :
Nankang NS-2 185/45 R15 75V a 49€ che ora con lo sconto mondiali vengono 46€ o questi
:D :D :D sonio sempre gli stessi am su PNEUMATICone

Quindi riassumendo con 320€ per i cerchi + (45€X4)180€ dei pneumatici = 500€ più 40€ per montaggio ed equilibratura avresti gomme più larghe, poi da qui si sale a seconda dei modelli dei cerchi

L'unico limite è avere sta benedetta possibilità di aggiornare il libretto di cui ignoro la procedura ed il costo....
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

Anto ha scritto:Le foto illustrano i cerchi mod. VELOCE della MAK ed i cerchi mod. MATERIA originali DAIHATSU.
Ovviamente i DAIHATSU sono più costosi ma sempre reperibili in futuro anche singolarmente.
Personalmente preferisco i cerchi MAK hanno un disegno leggero mi piacciono i cerchi vuoti... ma i DEZENT sono più belli
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

195/40 R16

Messaggio da coccosoft »

se si potesse avere l'omologazione dei 195/40R16 a parte il discorso CERCHI che è comunque vastissimo anche per questa taglia si potrebbero monatre pneumatici di rilievo e con un minimo di scelta in più:
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/ad ... &x=13&y=13
- TOYO PROXES
- PIRELLI P0
- Hankook
- Continental
- Federeal
- Falken
- MARANGONI

naturalmente i costi salirebbero partendo da 65€ per i FALKEN per arrivare ai 102€ dei P0
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

195/45 R15

Messaggio da coccosoft »

Meglio ancora sarebbe l'omolgazione dei 195/45 R15 che fornirebbe una scelta illimitata di pneumatici e non si avrebbero i cerchi X TERRA.... :
Lista dei 195/45 R15 con costi a partire dai 38€ dei SUNNY :?: :?: fino ai 117€ dei Michelin Pilot EXALTO PE2
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: 195/40 R16

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:se si potesse avere l'omologazione dei 195/40R16 a parte il disco CERCHI che è comunque vastissimo anche per questa taglia si potrebbero monatre pneumatici di rilievo e con un minimo di scelta in più:
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/ad ... &x=13&y=13
- TOYO PROXES
- PIRELLI P0
- Hankook
- Continental
- Federeal
- Falken
- MARANGONI

naturalmente i costi salirebbero partendo da 65€ per i FALKEN per arrivare ai 102€ dei P0
bravo Cocco, era questo che intendevo dire ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

Ragazzi, come ho già scritto:

L'unica configurazione possibile,affinchè si possa restare dentro la sagoma della carrozzeria e non si tocchino parti meccaniche sterzando è quella delle gomme 185/45 R15 (che pare produca esclusivamente la Nankang) montate TASSATIVAMENTE su cerchio 6Jx15" con un offset di circa 43mm.
Qualunque altra soluzione è a rischio, perciò Daihatsu Italia, per motivi di sicurezza e vista la difficile reperibilità delle ruote adatte, non autorizza il CETOC a rilasciare alcun nullaosta sulla Copen.


Certo si può sempre portare la vettura da un allestitore di carrozzeria e farsi allargare i parafanghi! :shock: In tal caso si può allargare il cerchio e diminuire l'offset (proiettare la ruota verso l'esterno vettura) e montare una gomma più larga senza "toccare" o uscire fuori sagoma! Ma non oso immaginarne i costi... Oltre al fatto che allargare significa abbassare la spalla già bassa del pneumatico a 40 (confort zero e cerchi piegati al primo cordolo) :!:
Per quanto riguarda le Nankang, è vero che è l'unico produttore (dubito che altri possano avventurarsi a produrre una misura così rara) ma io li ho da due anni, li ho fatti aggiungere sul libretto (preciso "aggiungere" perchè posso sempre rimontare gli originali, che è un'altra misura rara...) e ne sono soddisfatto. Anzi! con la nuova pressione di gonfiaggio di 2,0 delle 185, marciare sullo sconnesso è diventato quasi confortevole!
Comunque il risultato che vale da solo tutto lo strapazzo è quello estetico! Sfido chiunque a dimostrare il contrario. ;)

Per quanto riguarda la procedura di aggiornamento del libretto, basta recarsi presso l'ufficio provinciale della Motorizzazione e prenotare una "visita e prova" a seguito della quale verrà ristampata la carta di circolazione. Il costo non raggiunge i 100 euro. Il costo del nulla-osta Daihatsu (circa altri 100 euro) è compreso nell'offerta.
Ciao ;)
Anto
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da coccosoft »

riprendo il discorso aperto nel post dei penuamtici.
coccosoft ha scritto:Xkè la DAI.DE omologa i cerchi da 16" sulle Copen e da 17" sulle MATERIA?
Forse non ho ustao il termine giusto ... dicendo OMOLOGATI intendevo dire compatibili.... non credo che una casa automobilistica venda ricambi/accessori non compatibili con la meccanica dei propri veicoli.
Quindi riassumendo la DAI.DE vende per la COPEN cerchi da 16"x 6" e non sò con quale ET e con quali gomme sopra.
Dei 185 o 195 ci dovrebbereo stare visto che KOG monta cerchi da 6,5"
http://www.daihatsu.de/index.php?seite= ... 33&carid=4
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: ...E ORA CAMBIAMO LE RUOTE!

Messaggio da Anto »

coccosoft ha scritto:riprendo il discorso aperto nel post dei penuamtici.
coccosoft ha scritto:Xkè la DAI.DE omologa i cerchi da 16" sulle Copen e da 17" sulle MATERIA?
Forse non ho ustao il termine giusto ... dicendo OMOLOGATI intendevo dire compatibili.... non credo che una casa automobilistica venda ricambi/accessori non compatibili con la meccanica dei propri veicoli.
Quindi riassumendo la DAI.DE vende per la COPEN cerchi da 16"x 6" e non sò con quale ET e con quali gomme sopra.
Dei 185 o 195 ci dovrebbereo stare visto che KOG monta cerchi da 6,5"
http://www.daihatsu.de/index.php?seite= ... 33&carid=4
Come avrai notato hanno previsto un canale da 6" ( piuttosto sacrificato per una 195) ed un offset 43. Si dovrebbe provare a montarli per vedere se vengono fuori dalla carrozzeria, ma dubito che sia un cerchio reperibile sul mercato (lo avranno realizzato apposta e costerà un occhio: posso informarmi...). Restano però agli inconvenienti della spalla da 40... :|
Anto
Rispondi