Filtro A Cono VS CDA

Vuoi renderla più accattivante e performante?
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Ho una domanda alla quale Lans saprà sicuramente rispondere.
Volevo una dritta, più che altro capire...
Vorrei cambiare il filtro e metterne uno a cono, mi interessava sapere se nei consumi ci sono importanti variazioni.
Ma soprattutto volevo un'infarinata dell'ABC del filtro...
Cosa devo cercare? Che grandezza? Oltre alla grandezza cosa dovrei controllare mentre eseguo ricerca ed acquisto da Bep's? La scatola del filtro la dovrei lasciare i tolgo tutto? Se il filtro lo metto più o meno dove ora c'è l'altro potrebbe creare problemi? Scusate la tempesta di domande, ma per me è un mondo abbastanza sconosciuto anche se interessante.
Intanto ti ringrazio ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Allora, vediamo di scendere a compromessi ;)
Che ne dici di un filtro K&N? Un mio collega me lo cederebbe con kit pulizia ed olio.
Lui lo montava su una civic 1.4 ma ora ha cambiato macchina.
Altrimenti vado da Bep's e ne prendo uno economico ma rispettando più o meno i requisiti che mi hai fornito...
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Per ora no, credo me lo porti domani, se c'è la confezione ti dirò il codice, altrimenti ti mando una foto via mail, visto che non le posso postare.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da grey »

Io ho montato un filtro a cono Jamex che avevo in casa e devo dire che mantenendo l'AB stock,la macchina riprende meglio e agli alti non fa quel casino tipico delle dirette.Tra l'altro ho spostato il filtro in una zona piu fresca.Zero spesa-tutta resa.Leggevo cmq su un forum Terios di gente che il miglioramento effettivo e c'è da immaginare sia cosi,coibentando l'Air box che essendo sopra al motore cuoce come le uova al tegamino...abbassando la temp dell'AB l'aria arriva piu' fresca e migliora la combustione
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Allora, il filtro è un K&N cod. F024D6, come grandezza direi che ci siamo, aspetto una tua conferma Lans ;)
Ma fatemi capire, Grey suggerisce di lasciare lo scatolotto nero ma togliere il filtro al suo interno? È quello l'airbox, giusto?
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da coccosoft »

K&N non fà nulla x la Copen mentre x la SIRION ho trovato questo: http://www.knfilters.com/search/product ... od=33-2131
Immagine che poi è lo stesso che monta la YARIS

Guardando tra i distributori in ITALIA c'è nè proprio uno al mio paese (500m da casa mia :D ) http://www.knfilters.com/search/dealers ... rt=33-2131
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da grey »

Se cambi il filtro con uno a pannello non hai problemi ma guadagni 1 cv se va bene...se monti un aspirazione diretta dovresti prendere 2-3cv a dir tanto ma aumenta il rumore aspirazione perchè l'AB è studiato anche per far diminuire il rumore.Se metti il cono fuori dall'AB stock non hai aumento di rumore e utilizzi AB come polmone di aria pulita e sferma,enza strane turbolenze che peggiorano il flusso d'aria
[youtube]=rS15nHmtqu8[/youtube]
Ultima modifica di grey il 14 gennaio 2010, 13:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

grey ha scritto:Se cambi il filtro con uno a pannello non hai problemi ma guadagni 1 cv se va bene...se monti un aspirazione diretta dovresti prendere 2-3cv a dir tanto ma aumenta il rumore aspirazione perchè l'AB è studiato anche per far diminuire il rumore.Se metti il cono fuori dall'AB stock non hai aumento di rumore e utilizzi AB come polmone di aria pulita e sferma,enza strane turbolenze che peggiorano il flusso d'aria
[youtube]=rS15nHmtqu8[/youtube]
del rumore non mi importa molto, nel senso che non è un problema, credo proverò a togliere l'AB e provare per qualche giorno, se noto un peggioramento proverò a rimontarlo e mettere il filtro in uscita.
Grazie mille dei consigli ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da grey »

A me han parlato bene di sto pseudo AB in carbonchio
Immagine
ma il posizionamento non è il meglio...
Il layout del vostro motore è questo?
Immagine
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Allora, filtro montato, e se kog Sara così gentile da postarmi anche questa foto lo potrete vedere.
Mi pare che il motore spinga di più, intorno ai 4000 giri si sente proprio sia con l'idito che a sensazione la spinta della coppia.
Una pecca, al minimo a motore caldo un fastidioso rumore d'aspirapolvere un "uuuuuuuuu" costante.
E poi mi domandavo una cosa, il filtro è attaccato al collettore originale, quindi tubo corto che fa meno resistenza, e curva minima.
Il dubbio è, il peso del filtro così a sbalzo, con buche e tutto il resto, rischia di fare danno?
Il collettore è di gomma, quindi abbastanza elastico, ma con il tempo?
E poi volevo sapere per curiosità, quella sonda che ho inserito nel collettore, cosa rileva? Temperatura? E a cosa serve?
Grazie.

edit by koggaccio:
ecco la foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi