Filtro A Cono VS CDA

Vuoi renderla più accattivante e performante?
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Una domanda sui filtri lavabili:
- ogni quanto si lavano?
- come si lavano?
Io lo so! Io prof! Questa la so! :lol:
Ogni 10.000 km in teoria vanno lavati.
Il lavaggio, almeno per il mio, viene effettuato spruzzando l'apposito prodotto sul filtro (fornito con il filtro ma acquistabile negli auto-ricambi), questo farà una schiuma bianca.
Lasciare agire per 15 minuti, poi sciacquare bene con acqua corrente (e si vede lo sporco che se ne va ;) ), già dopo il risciacquo si vece il filtro bello bianco come nuovo.
Lasciar asciugare BENE, personalmente ci ho ficcato dentro il phon per 10 minuti ;)
Prima di rimontare ricordarsi di spruzzare un sottile velo dell'apposito lubrificante (il filtro tornerà rosso), anche l'olio lubrificante per filtri è acquistabile negli auto-ricambi.
Spero di essere stato esauriente.
Vuoi passare al cono anche tu?
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
emyvet
Automobilista mediocre
Automobilista mediocre
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 agosto 2008, 15:35
Località: Bergamo

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da emyvet »

ho visto su ebay che ci sono molti filtri k&n conici ma con gli adattatori universali e possibile montarli quelli conici?quanto e' grande il diametro del tubo della copen?

pensavo tipo questo:


http://cgi.ebay.it/Kit-Aspirazione-Dire ... 45f36efeeb
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

emyvet ha scritto:ho visto su ebay che ci sono molti filtri k&n conici ma con gli adattatori universali e possibile montarli quelli conici?quanto e' grande il diametro del tubo della copen?

pensavo tipo questo:


http://cgi.ebay.it/Kit-Aspirazione-Dire ... 45f36efeeb
Credo sia proprio quello che monto io, tra l'altro utilissima la staffa per il fissaggio che io non ho, la potresti attaccare (piegandola) al bullone che fissa l'airbox dopo averlo tolto.
Non so quale sia il diametro del tubo, posso però dirti che io ho nell'ordine:
-collettore in gomma (quello a cui si attaccava l'aribox)
-riduttore in plastica (fornito con il filtro)
-e filtro a cono.
Posso dedurre che il collettore n gomma sia dello stesso diametro dell'entrata del cono, visto che il riduttore entra sia nell'uno che nell'altro.
Puoi vedere le foto che ho postato per capire meglio.
Spero di esserti stato utile.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da Daffy Duck »

Ciao

per chi monta il filtro conico all'interno del motore (con il problema di aspirare aria calda), come nelle foto della discussione fatte da Isterico e Copy76, alle loro vetture potrei consigliare un'ulteriore modifica (a bassissimo costo) per far aspirare aria più fresca durante la normale marcia perchè da fermi chiaramente non hai nessuna o quasi utilità della modifica che consiglio.

Dovete convogliare aria fresca e farla defluire sul filtro conico.

Il filtro rimane dov'è. Dovete mettere un tubo di alluminio pieghevole (in modo da curvarlo, poco, e senza curve strette, a piacimento e bello a vedersi) o di altro materiale resistente alle temperature abbastanza grande di diametro (6-10 cm sono ok credo) in modo da portare aria fresca presa in una posizione frontale direttamente sul filtro con un leggero imbuto-invito alle due estremità. Fissatelo a dovere con fascette di plastica. Più si è veloci in marcia e più aria fresca viene convogliata sul filtro. L'ideale sarebbe prenderla dall'inferiore della vettura ma in caso di pioggia o di un pozzangherone molto profondo potete far arrivare acqua sul filtro. Mi raccomando tubo con interno liscio e con poche curve.

Sulla mia Copen con filtro originale quando si è fermi l'aria aspirata ha una temperatura che si aggira a motore caldo tra i 33 e 39 gradi. Con la marcia scende ma non di molto. Sarebbe interessante conoscere i dati di temperatura dell'aria aspirata con il filtro conico con e senza convogliatore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ...

Ciao
Gianluca
Avatar utente
grey
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 136
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:05

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da grey »

io ho fatto cosi' sulla Sirion,con un tubo di alluminio da 10€ e un po' d'aria fresca arriva sul filtro.Un altro consiglio è di spessorare gli attacchi del cofano per alzarlo leggermente nella parte posteriore e creare un ricambio di aria nel motore>oltre a raffreddare il motore arriva aria piu' fresca al filtro :mrgreen:
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da coccosoft »

Daffy Duck ha scritto:......
Dovete convogliare aria fresca e farla defluire sul filtro conico.

Il filtro rimane dov'è. Dovete mettere un tubo di alluminio pieghevole (in modo da curvarlo, poco, e senza curve strette, a piacimento e bello a vedersi) o di altro materiale resistente alle temperature abbastanza grande di diametro (6-10 cm sono ok credo) in modo da portare aria fresca presa in una posizione frontale direttamente sul filtro con un leggero imbuto-invito alle due estremità. Fissatelo a dovere con fascette di plastica. Più si è veloci in marcia e più aria fresca viene convogliata sul filtro. L'ideale sarebbe prenderla dall'inferiore della vettura ma in caso di pioggia o di un pozzangherone molto profondo potete far arrivare acqua sul filtro. Mi raccomando tubo con interno liscio e con poche curve.
.....
non si rischia comunque di portare acqua al filtro con una presa frontale? Quando un veicolo ci precede e la pioggia è abbondante si alza spesso un muro di acqua nebulizzata che verrebbe comunque convogliata insieme all'aria fino ad inzuppare la spugna del filtro.
Forse è per questo che le prese degli air box orginali non sono mai fronte marcia?!?!
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

grey ha scritto:io ho fatto cosi' sulla Sirion,con un tubo di alluminio da 10€ e un po' d'aria fresca arriva sul filtro.Un altro consiglio è di spessorare gli attacchi del cofano per alzarlo leggermente nella parte posteriore e creare un ricambio di aria nel motore>oltre a raffreddare il motore arriva aria piu' fresca al filtro :mrgreen:
Onestamente non sento l'esigenza di portare piu aria fresca al filtro, di certo andrebbe meglio, non lo metto in dubbio, però va benone anche così...
Ma se dovessi o volessi agire in questo senso credo che opterei per una soluzione magari più artigianale, ma credo sarebbe più sicura anche per il problema evidenziato da Cocco.
Una paratia in lamiera leggera di 30x30cm circa curvata di circa 45° nella parte bassa (nella parte più bassa del vano motore) in corrispondenza del filtro convoglierebbe un pò dell'aria che passa tra fondo dell'auto e asfalto all'interno del vano motore creando una turbolenza sifficienza ad un maggior cambio d'aria, ma evitando di far arrivare l'acqua al filtro a meno che non si vada tipo a 200km/h sul bagnato, in tal caso una paratia del genere assumerebbe la funzione di spoiler tenendo l'avantreno piu incollato a terra :lol:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da Daffy Duck »

ISTERIKO ha scritto:
Una paratia in lamiera leggera di 30x30cm circa curvata di circa 45° nella parte bassa (nella parte più bassa del vano motore) in corrispondenza del filtro convoglierebbe un pò dell'aria che passa tra fondo dell'auto e asfalto all'interno del vano motore creando una turbolenza sifficienza ad un maggior cambio d'aria, ma evitando di far arrivare l'acqua al filtro a meno che non si vada tipo a 200km/h sul bagnato, in tal caso una paratia del genere assumerebbe la funzione di spoiler tenendo l'avantreno piu incollato a terra
Ciao

il lamierino, a mio parere, teoricamente convoglierebbe più acqua piovana (schizzi diretti) sul filtro soprattutto in caso di pozzanghera. Tipo effetto lama.

Invece sul tubo basterebbe applicare in ingresso o in uscita una retina oppure una retina di un pre-filtro in modo da far "condensare" l'acqua nebulizzata oppure apporre sul filtro il pre-filtro. Il problema teorico potrebbe essere l'acqua piovana nebulizzata ma con l'applicazione del prefiltro o della retina andrebbe teoricamente a cadere. Però poi bisogna ricordarsi di pulire il filtro o retina applicato.

Poi cambiando leggermente discorso, ho trovato una quasi corrispondenza sul filtro Copen con quella della Honda Jazz 1.4 anni 2007-8 come misure (la Copen è 160x145 mentre la Jazz è 170 x145). A breve cerco di trovare quello K&N 33-2359 e modificandolo cercherò di montarlo in sicurezza. Unica nota è la guarnizione di tenuta non posta correttamente in orizzontale che ne causerà il montaggio leggermente in obliquo. Vi aggiornerò in seguito per chi ha voglia di un filtro sportivo mantenendo tutto originale.

Ciao
Gianluca
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da ISTERIKO »

Daffy Duck ha scritto:
ISTERIKO ha scritto:

Ciao

il lamierino, a mio parere, teoricamente convoglierebbe più acqua piovana (schizzi diretti) sul filtro soprattutto in caso di pozzanghera. Tipo effetto lama.

Invece sul tubo basterebbe applicare in ingresso o in uscita una retina oppure una retina di un pre-filtro in modo da far "condensare" l'acqua nebulizzata oppure apporre sul filtro il pre-filtro. Il problema teorico potrebbe essere l'acqua piovana nebulizzata ma con l'applicazione del prefiltro o della retina andrebbe teoricamente a cadere. Però poi bisogna ricordarsi di pulire il filtro o retina applicato.

Gianluca
Beh, per il problema delle pozzanghere è sufficiente posizionare il convogliatore in linea con i mozzi delle ruote e piu spostato verso il frontale, visto che l'automobile si muove in avanti sarà così impossibile che l'acqua riesca a risalire l'auto dalle ruote verso il "muso" fino alla paratia.
Per gli schizzi, boh, forse hai ragione, ma se il convogliatore è praticamente sul fondo dell'auto mi sembra difficile che riesca a mandare schizzi d'acqua fino a sotto il cofano (dove si trova il filtro), comunque l'idea era quella di maggiorare il ricambio d'aria fresca nel vano motore, quindi non sarebbe nemmeno necessario puntare la paratia direttamente sul filtro.
Per quanto riguarda il filtro della jazz, non ti preoccupare che rimanga in obliquo, anzi, anche il mio lo è a causa della curvatura del collettore in gomma, ma se te la giostri bene ti sarà utile a guadagnare spazio. Io per esempio, nonostante la curva del collettore sono a non piu di un paio di centimetri dalla batteria...e comunque facci sapere ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Lans
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ottobre 2008, 12:09
Località: Milano

Re: Filtro A Cono VS CDA

Messaggio da Lans »

isterico..per l'acqua esiste la calza idrorepellente, 22 euro x3 pz, costa mal val la pena.
per la presa d'aria devi spostar la batteria dietro (sostituendola con una spark500 ad esempio) e usare un tubo Ø70 che passi a S sotto il faro seguendo il percorso che porta al fendi di sinistra..
ora sovviene la domanda: come fare con il para originale a fargli puppare aria? o togli il fendi.. o lo buchi con una trombetta di aspirazione di adeguate dimensioni.
farebbe molto DTM ma anche molto scemo su una copen con la linea stock. un altro contro della cosa è la forma ad S del percorso, l'aria deve andar forte.. non piano :P
se hai anche voglia di son parecchie piastre da togliere per ricavare spazio O_O
il consiglio che ti posso dare è di tenere il cono che avevi il più possibile verso il faro (ancor meglio se togli la batteria e lo incastri tutto a sinistra), rifacendoti anche la pipetta di aspirazione a 90° che monta di serie con delle tubazioni diametro 55 all'attacco e 70 dopo la curva (contatta la Sargom per sta roba.. dovrebbero averla) in sto modo avresti una sola curva a 90° come ce l'hai di serie sul farfallato e poi il tubo che va la cono nei pressi del faro dove le temperature sono mitigate dagli spifferi che ci sono in zona, stai attento a non appoggiarti ai tubi dell'acqua calda poco più in basso se no con le maglie metalliche del cono a lungo andare li danneggi.

Ps: ma incontrarci un pomeriggio/cena no eh? :P
Ps2: fico, il mio primo messaggio o_O mi dovrò presentare? ahahahahah
Fiero possessore di una Banana ed di una Suzuki Cappuccino:
FOTO 1: Banana e Cappuccino
FOTO 2: Ala Alta
FOTO 3: Pista Mugello 2009

Lans
(Utente: Sentsuizan su youtube)
Member Of LancerEvoClub.com
Member Of Darkbios
Japanese Music Lover
Rispondi