guide cinte sicurezza

Di tutto un pò...
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da coccosoft »

Riassumendo basta tirare .. avevo timore di romper qualcosa... ma infatti non ho trovato viti di fissaggio.
Se l'avvolgitore fosse più potente non si fermerebbe solo per un pò di attrito?
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Riassumendo basta tirare .. avevo timore di romper qualcosa... ma infatti non ho trovato viti di fissaggio.
Se l'avvolgitore fosse più potente non si fermerebbe solo per un pò di attrito?
Non so, sicuramente hai ragione su questo, effettivamente se tirasse di più si riavvolgerebbe...
Ma quindi tu credi che la tensione del riavvolgimento sia individuale tra auto e auto e regolabile?
Io davo per scontato che fossero regolati in base a qualche normativa, insomma, non devono tirare poco altrimenti non si riavvolgono e non devono tirare troppo altrimenti diventano fastidiosi, quindi pensavo fosse per tutte le cinture di sicurezza un tiraggio regolamentato...infatti non mi è parso di vedere nè in questa, nè in altre cinture di sicurewzza un regolatore per la forza di riavvolgimento...
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da coccosoft »

Il problema è che rispetto alle auto non cabrio la cintura passa per 2 guide invece che una ed oltrettutto non allineate
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da ISTERIKO »

Ci sono novità!
Leggiucchiavo sul MercedesBenzClub (e felice che anche le grandio marche abbiano questo problema) e ho trovato parecchie persone con Classe B che condividono il nostro problema.
A quanto pare è proprio come pensavo, la tensione delle cinture non è regolata in base al modello di automobile o ai passaggi che fa prima di essere agganciata, anzi, ho scoperto che negli ultimi anni il riavvolgimento è stato depotenziato rispetto ad anni fa, probabilmente per far sentire meno legato il guidatore.
Inoltre escludono sia un problema di snervamento o snervatura della molla di ritorno, improbabile,e soprattutto per snervarla bisognerebbe allungare tutta quanta la cintura fino a fine corsa (cosa che io non ho mai fatto) e la molla si snerverebbe così facendo solamente se il metallo di questa fosse "difettoso", insomma, una lega metallica uscita male...e mi sembra un pò impossibile che accada a tutti dal 2006 ad oggi, no?
Concludo riportando l'ultimo messaggio postato nel Topic della Mercedes:

"Ho risolto. Devi usare uno spay a base siliconia quello ke si usa per eliminare lo stridolio delle parti in plastica e usando uno straccio imbevuto del prodotto passarlo nell'asola di plastica che funge da passante per la cintura."

Che facciamo....ci proviamo? Ma la cintura non si inzozza di grasso? E non sporcherà leloro camicine inamidate? :D
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da coccosoft »

Vai procedi pure.... hai il mio benestare!!!
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da ISTERIKO »

coccosoft ha scritto:Vai procedi pure.... hai il mio benestare!!!
Ahahahah! Grazie!
Comunque non ho a portata di mano grasso siliconico, quindi domani proverò con il tubetto di plastica, come dicevo prima ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da coccosoft »

BRAVO e documenta l'operazione che se avrà successo avrai sicuramente un seguace ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da ISTERIKO »

Non porto buone nuove purtroppo....
Ieri ho proovato a ricoprire il famoso e discusso passacintura con una lamina metallica, scoprendo così che la fessura nel passante è un taglio con lo spessore esatto per far passare solamente la cintura e nient'altro.
Perdipiù controllando bene mi sono reso conto che il problema di base è uno solo:
LE CINTURE DI SICUREZZA DELLA COPEN SONO STATE PROGETTATE CON IL FAMOSO METODO DETTO "ALLA ca**o!"
La fibbia della cintura dall'avvolgimento ad arrivare alle nostre mani ha 4 punti di attrito, e sono decisamente troppi!
Esce dall'avvolgimento, e subito sfrega ben bene contro una piastra di metallo, dopodichè, salendo va a grattare contro i tubi del telaio (o cellula di sicurezza), poi finalmente arriva nel malfunzionante passacintura, e subito dopo in torsione nel passante del sedile...
Senza contare poi che non c'è nessun passaggio in linea con il successivo, esce dall'avvolgimento puntando verso l'alto, ma il passante è decisamente più spostato verso la portiera, e come sapate il passante dietro la paratia è orizzontale, e quello del sedile è in verticale.
ORA: io avrei pensato a 2 soluzioni:

1- Due piccoli rulli su cuscinetti che salvino la cinghia dagli sfregamenti vari, ma credo sia decisamente complicato "costruirli".

2- Comprare dallo sfasciacarrozze un altro avvolgitore per cinture di sicurezza, togliere la cinghia, ricoprire il rullo di gomma o qualsiasi altro materiale antiscivolo e ideare un controrullo, anche piccolo, che crei un effetto sandwich, fissando poi questo nuovo avvolgitore subito sopra all'originale, si avrà la forza di due avvolgitori e FORSE sarà sufficiente a far tornare la cintura al suo posto!

Nonostante il secondo metodo sembri molto più complicato, credo che in realtà non lo sia, e soprattutto credo che sia il più efficace nel risolvere il nostro problema.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da franchetti »

Io quando ho fatto l'ultimo tagliando ho fatto presente il problema al concessionario che ha spruzzato sulle cinture un lubrificate che non sporca, non ha risolto completamente il problema ma ha migliorato la situazione.
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: guide cinte sicurezza

Messaggio da ISTERIKO »

franchetti ha scritto:Io quando ho fatto l'ultimo tagliando ho fatto presente il problema al concessionario che ha spruzzato sulle cinture un lubrificate che non sporca, non ha risolto completamente il problema ma ha migliorato la situazione.
Purtroppo è una soluzione momentanea, appena il grasso inevitabilmente si disperderà tornerà come prima.
Io miro ad una soluzione definitiva ;)
Mio padre mi ha consigliato di provare ad aprire il blocco riavvolgente e trovare il modo di tirare maggiormente la molla di ritorno......... :roll:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi