Chi se ne intende di corrente e LED?

Modifiche o migliorie elettroniche.
Rispondi
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Chi se ne intende di corrente e LED?

Messaggio da ISTERIKO »

Allora....ne ho in mente un'altra!
Una piccola cosuccia coreografica,niente di chè....Solamente ho bisogno di aiuto.
Avrei bisogno di collegare UN SINGOLO LED all'impianto elettrico,vorrei collegarlo al filo che porta la scossa alla lampadina che illumina la targa....
Una volta appreso che i LED viaggiano attorno ai 3V,di cosa ho bisogno per poter semplicemente tagliare il filo in un punto e usarlo per questo piccolo misero LED per poi continuare con il circuito per l'illuminatarga come niente fosse?
Sono una schiappa in elettronica,quindi se qualcuno sa rispondermi,lo faccia come se fossi un bambino di 8 anni.
Grazie! :idea:
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Chi se ne intende di corrente e LED?

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto:Allora....ne ho in mente un'altra!
Una piccola cosuccia coreografica,niente di chè....Solamente ho bisogno di aiuto.
Avrei bisogno di collegare UN SINGOLO LED all'impianto elettrico,vorrei collegarlo al filo che porta la scossa alla lampadina che illumina la targa....
Una volta appreso che i LED viaggiano attorno ai 3V,di cosa ho bisogno per poter semplicemente tagliare il filo in un punto e usarlo per questo piccolo misero LED per poi continuare con il circuito per l'illuminatarga come niente fosse?
Sono una schiappa in elettronica,quindi se qualcuno sa rispondermi,lo faccia come se fossi un bambino di 8 anni.
Grazie! :idea:
Sicuramente dato il tipo di led è importante regolare l'alimentazione affinchè a quest'ultimo arrivi una corrente costante altrimenti si rischia facilmente di bruciarlo.
I mA che assorbe un LED dipendo dal TIPO di LED, quindi dovresti avere i DATA SHEET oppure una bella scorta da testare prima a banco per trovare il giusto valore.

PS: ma xkè vuoi illuminare la targa coi LED ? Non saranno LED INFRAROSSO????
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Chi se ne intende di corrente e LED?

Messaggio da ISTERIKO »

Allora,qui non si può tenere un progetto nascosto,ho capito io!
Ma per l'aiuto che mi date smpre il minimo é condividere,e così sia!
Ricordate non molto tempo da andavano molto gli accendici con il led sul fondo e un pulsantino laterale per accenderlo.
L'evoluzione poi è stata quella degl accendini con il led che proiettava un immagine colorata (a volte la foto di una donnina sconcia) .
Io ne avevo uno molto hippy che proiettava un margheritine giallo e fucsia, ed ecco l'idea di collegare il led al circuito del portatarga,fissare il tubicino nero contenente led,lente curva e immagine microscopica direttamente li sotto di modo che proietti il fiorellone sull'asfalto dietro la mia copenina...quindi COCCO parliamo di un normale led bianco...
Eccovi spiegato il tutto...
E lo so,sono malato,ma mi piace un sacco quest'idea ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Chi se ne intende di corrente e LED?

Messaggio da coccosoft »

ISTERIKO ha scritto:........quindi COCCO parliamo di un normale led bianco...
Eccovi spiegato il tutto...
Secondo mè x un applicazione del genere con un NORMALE LED BIANCO non ottieni un gran risultato. Dovresti usare un POWERLED diquelli da 1W che di solito si usano nei faretti moderni a 12V x illuminazione domestica, con led del genre il fascio luminoso è molto intenso e si vedrebbe bene (cerca LUXEON o qualcosa del genere credo).

In ogni caso il discorso fatto prima x una alimentazione stabile vale anche con un LED da 1WATT.

http://www.dotlight.de/products/en/LEDs ... zAod2UuG1g


http://www.luxeonstar.com/

http://www.xled.it/prodotti/
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Chi se ne intende di corrente e LED?

Messaggio da ISTERIKO »

Per farvi capire meglio ho fatto un paio di foto,questo è il piccolo assemblato che vorrei utilizzare:
foto.jpg
Come vedete il LED rimane inglibato all'interno del tubicino nero,questo non mi permette di cambiarne la dimensione.
Tenete conto che l'ultima parte,come si può vedere,serve a contenere le batterie,quindi anche quella verrebbe rimossa e diventerebbe davero minuscolo.

Questo invece è il risultato della proiezione a 1 metro circa dal muro
foto 2.jpg
Come vedi Cocco è ben visibile,e nella mia ignoranza credo che la luce della targa sia a meno di un metro da terra,quindi potrebbe funzionare.

Ora,io vorrei solamente sapere,per far arrivare al LED la giusta corrente,se vado da un venditore di elettronica, che gli devo chiedere???

Grazie per l'aiuto ragazzi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Rispondi