help anabbaglianti

Modifiche o migliorie elettroniche.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: help anabbaglianti

Messaggio da Anto »

ISTERIKO ha scritto:
coccosoft ha scritto: Le posizioni le ho cambiate senza smontare le ruote, il paraurti e senza sollevare la macchina spero di riuscirci anche con le altre quando mi servirà...
Tranquilli ragazzi, sapete che sono un veterano in argomento (attualmente, nonostante usi il più possibile i fendinebbia in sostituzione degli anabbaglianti, ho una lampada fulminata).
Levate le 3 clip che uniscono il paraurti al parafango (passaruota), se vi sdraiate davanti alla macchina le vedrete, le clip sono composte da 2 pezzi, una ghiera e un perno all'interno di essa, con un cacciavite a taglio fate leva sul perno per farlo uscire, non serve estrarlo del tutto, basta 1cm circa, una volta fatto prendetelo con le dita e tirate, si sfilerà sia il perno che la ghiera. Ripetete l'operazione per tutti e 3 i perni.
Poi spostatevi accanto alla ruota e levate altre 2 clip come quelle di prima, una la trovate davanti alla ruota, e una sotto il profilo del parafango, piu o meno nella parte più alta.
Sterzate tutte le ruote dallo stesso lato in cui dovete cambiare la lampada, avrete abbastanza spazio per prendere il parafango in plastica nera (che ora è libero in quel punto) e tirarlo erso la ruota, aprendovi così uno spazio di 15cm circa, sufficiente ad infilare il braccio fino al gomito e raggiungere il coperchio interno del fanale.
Svitatelo e poi (ovviamente affidandovi al tatto) togliete la molletta di fissaggio della lampada, la spinetta della corrente, e quindi la lampada stessa.
Ripetete la procedura all'inverso per rimontarla.
Io ormai ci impiego dai 10 ai 15 minuti per lampada....ma ho tanta tanta esperienza ;)
Spiegazione eccellente :o . Infatti l'operazione, pur inconsueta, non è assolutamente eccezionale ed i tempi sono proprio quelli. Certo sul ponte è più comodo ma non è indispensabile. Complimenti ISTERIKO :) :) .
Anto
filippo
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:15

Re: help anabbaglianti

Messaggio da filippo »

Anto, hai cambiato colore/auto ? qualche foto ?

Anto
Copen 1.3 HGF Gialla MySpecialCar08
Apertura porte Lambo-Style
Interni pelle nera filo giallo
Poggiabraccio imbottito
Navigatore multim. Daihatsu-Kenwood + Bluetooth
Cerchi mod.MATERIA 185/45R15-75V NANKANG UltraSport NS-II
Microparafanghini ant.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: help anabbaglianti

Messaggio da Anto »

filippo ha scritto:Anto, hai cambiato colore/auto ? qualche foto ?
Sì. Ho venduto la rossa ma ho ancora la gialla "My Special Car- Rimini '08". Anche lei era al raduno in Toscana. Puoi vederla nelle foto del raduno. Ciao.
Anto
Avatar utente
Sabrina & Sigfrido
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 329
Iscritto il: 13 luglio 2009, 20:04
Località: Manerba del Garda (Bs)

Anabbaglianti ... mannaggia è toccato anche a me...

Messaggio da Sabrina & Sigfrido »

Ieri sera mentre rincasavo mi sono accorto di aver la lampadina anabbagliate destra non funzionante. :(
Per fortuna nessuna "forza dell'ordine" mi ha fermato ... (sarà che sono incuriositi dal modello dell'autovettura e per poterla vedere scatta fuori la paletta: ALT controllo ;) e via di spiegazioni/descrizioni etc... ndr) .... comunque e mannaggia è toccato anche a me, cambiare la mia prima lampadina della piccola da quando l'ho acquistata.
Un tantino emozionato mi metto al lavoro finchè non leggo il libretto di istruzioni :shock: e mi sono reso conto del lavoraccio che indicano di fare per effettuare questo cambio :o , ma ... come mi ha insegnato Coccosoft :D : cerca ne forum e troverai sempre la risposta utile, ed eccola :
ISTERIKO ha scritto: Tranquilli ragazzi, sapete che sono un veterano in argomento ... etc.. etc.. Levate le 3 clip che uniscono il paraurti al parafango (passaruota), se vi sdraiate davanti alla macchina le vedrete, le clip sono composte da 2 pezzi, una ghiera e un perno all'interno di essa, con un cacciavite a taglio fate leva sul perno per farlo uscire, non serve estrarlo del tutto, basta 1cm circa, una volta fatto prendetelo con le dita e tirate, si sfilerà sia il perno che la ghiera. Ripetete l'operazione per tutti e 3 i perni. Poi spostatevi accanto alla ruota e levate altre 2 clip come quelle di prima, una la trovate davanti alla ruota, e una sotto il profilo del parafango, piu o meno nella parte più alta. Sterzate tutte le ruote dallo stesso lato in cui dovete cambiare la lampada, avrete abbastanza spazio per prendere il parafango in plastica nera (che ora è libero in quel punto) e tirarlo verso la ruota, aprendovi così uno spazio di 15cm circa, sufficiente ad infilare il braccio fino al gomito e raggiungere il coperchio interno del fanale. Svitatelo e poi (ovviamente affidandovi al tatto) togliete la molletta di fissaggio della lampada, la spinetta della corrente, e quindi la lampada stessa. Ripetete la procedura all'inverso per rimontarla. Io ormai ci impiego dai 10 ai 15 minuti per lampada .... etc.. etc..
GRAZIE ISTERIKO, indicazioni utilissime e precise. Certamente non sono riuscito ad eguagliare i tuoi tempi "da esperto ;) " però cambio effettuato.
Unica suggerimento che mi sento di fare, sopratutto perchè l'ho fatto io, la lampadfine finchè non è montata all'interno del faro non si accende per cui non provatela prima perchè non funzionerà ... O forse ero l'unico a non saperlo :shock:
Grazie
Sigfrido
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Anabbaglianti ... mannaggia è toccato anche a me...

Messaggio da ISTERIKO »

Sabrina & Sigfrido ha scritto:Unica suggerimento che mi sento di fare, sopratutto perchè l'ho fatto io, la lampadfine finchè non è montata all'interno del faro non si accende per cui non provatela prima perchè non funzionerà ... O forse ero l'unico a non saperlo :shock:
Grazie
Sigfrido
Bravo Sig!!!
Verissimo, non funziona perchè la massa la fà il corpo della lampada a contatto con il porta-lampada, quindi finchè la lampadina non sarà montata con la spinetta inserita non funzionerà.
Potrete sempre provarla prima di rimontare il coperchio e tutto il resto ;)
Altro accorgimento, MI RACCOMANDO LA POSIZIONE DELLA LAMPADA! Lo smusso del piattino va in alto a sinistra e il fast maschio nel posteriore della lampadina dove attaccate la spinetta deve essere perfettamente verticale.
Non è così facile capire se la lampada è in posizione o no, per farlo dovreste fare dei piccoli movimenti rotatori tenendola leggermente spinta, se la lampada è in posizione corretta non dovrebbe muoversi in senso orario o antiorario.
Altro test consiste nel mettervi davanti al muro ( 4 o 5 metri )e guardare la luce proiettata, se avrete sbagliato a posizionare la lampada noterete una netta differenza tra i 2 fasci di luce.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: help anabbaglianti

Messaggio da franchetti »

Si è fulminata di nuovo una lampadina, la destra, penso proprio che anche l'altra volta si era fulminata prima la destra e poi la sinistra solo che non me ne ero accorto.
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: help anabbaglianti

Messaggio da franchetti »

franchetti ha scritto:Si è fulminata di nuovo una lampadina, la destra, penso proprio che anche l'altra volta si era fulminata prima la destra e poi la sinistra solo che non me ne ero accorto.
Cambiata!!!
Devo dire che la prima volta che facevo tanta fatica a cambiare una lampadina, ci messo 1 ora e ho rotto una clip ma grazie alla guida di isterico e all'immagine sul libretto (che non è molto chiaro) almeno ci sono riuscito.
Non ho capito solo una cosa della guida:

"Altro accorgimento, MI RACCOMANDO LA POSIZIONE DELLA LAMPADA! Lo smusso del piattino va in alto a sinistra e il fast maschio nel posteriore della lampadina dove attaccate la spinetta deve essere perfettamente verticale.
Non è così facile capire se la lampada è in posizione o no, per farlo dovreste fare dei piccoli movimenti rotatori tenendola leggermente spinta, se la lampada è in posizione corretta non dovrebbe muoversi in senso orario o antiorario."

Comunque mi sembra di averla montata bene.
Avatar utente
franchetti
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 194
Iscritto il: 13 luglio 2008, 11:59

Re: help anabbaglianti

Messaggio da franchetti »

franchetti ha scritto:Si è fulminata di nuovo una lampadina, la destra, penso proprio che anche l'altra volta si era fulminata prima la destra e poi la sinistra solo che non me ne ero accorto.
Cambiata!!!
Devo dire che era la prima volta che facevo tanta fatica a cambiare una lampadina, ci ho messo 1 ora e ho rotto una clip ma grazie alla guida di isterico e all'immagine sul libretto (che non è molto chiaro) almeno ci sono riuscito.
Non ho capito solo una cosa della guida:

"Altro accorgimento, MI RACCOMANDO LA POSIZIONE DELLA LAMPADA! Lo smusso del piattino va in alto a sinistra e il fast maschio nel posteriore della lampadina dove attaccate la spinetta deve essere perfettamente verticale.
Non è così facile capire se la lampada è in posizione o no, per farlo dovreste fare dei piccoli movimenti rotatori tenendola leggermente spinta, se la lampada è in posizione corretta non dovrebbe muoversi in senso orario o antiorario."

Comunque mi sembra di averla montata bene.
Rispondi