BARRA DUOMI

Consigli su che pneumatici o cerchi montare.
Avatar utente
Anto
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 266
Iscritto il: 22 febbraio 2010, 12:34
Località: Trani (BT)
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Anto »

Daffy Duck ha scritto:Ciao

il leggero miglioramento del confort di marcia che si ottiene, ripeto di nuovo, avviene ed è leggerissimamente avvertibile sulla Copen perchè la macchina è leggera (ed avviene su molte vetture leggere spider) e solo in caso di sollecitazione verso l'alto del gruppo sospensione anteriore (di un solo gruppo, dx o sx, soprattutto) perchè la barra è montata proprio sui duomi (certo, e che sia chiaro, non diventa una Rolls). Ricordo che sotto i duomi ci sono fissati i gruppi sospensione (ammortizzatore e molla, ricordiamoci la funzione della molla e dell'ammortizzatore ... e se la sollecitazione ricevuta viene ulteriormente distribuita ...).

Il parabrezza rinforzato, a mio parere, svolge una funzione di irrigidimento antitorsione e sicurezza in caso di ribaltamento. Lo hanno tutte o quasi tutte le spider (lo ha anche la mia TR-6 del 1971 ma non il mio Wrangler). Invece la barra duomi (o la barra superiore) è montata solo su alcune vetture sportive direttamente dalla casa madre (le contiamo sulle dite di una mano) perchè il ruolo che svolge non è importante e fondamentale per la sicurezza di guida del normale utente stradale (la zia Maria non ne ha bisogno per andare a fare la spesa) come invece lo possono essere le barre stabilizzatrici inferiori ant e post che guardacaso sono montate sulla maggior parte delle vetture (riferito sempre alla normale utenza e per evitare che la zia Maria finisca fuoristrada o perda il controllo della vettura prima di arrivare al supermarket).

Invece è mio parere che montare una barra duomi su una utilitaria di bassa fascia non ha nessun beneficio sostanziale per il tipo di vettura. Montarlo su vetture spider o sportive si ha un ritorno, seppur piccolo, pratico in condizioni estreme di guida. Non pensate che la vettura cambi dal giorno alla notte però ...

Sull'importanza delle barre basta ricordarsi cosa è successo alle primissime TT commercializzate nel 1999 o 1998 (non ricordo l'anno preciso) ...

Discorso diverso è per Il rollbar che ha la funzione principale di essere una gabbia di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di incidente (funzione di irrobustimento) ed irrigidisce di molto il telaio (funzione antitorsionale) se ben realizzato e fissato con criterio (es. seguendo l'allegato J).

Ciao
Gianluca
Tutto giusto Gianluca.
Vorrei aggiungere però che nelle spider (e nelle buone cabrio) il telaio del parabrezza prosegue verso il basso fino a collegarsi al piantone ant. delle portiere e ai passaruota ant. proprio dietro ai duomi. La funzione è proprio quella di "tenere chiusa" la scocca oltre che per lasciare spazio vitale ai passeggeri in caso di ribaltamento.
La battuta sull'utilitaria era ovviamente un paradosso ma è fuori di dubbio che una vettura leggera e non molto stabile come può essere ad es. una Matiz, avrebbe un beneficio torsionale enorme da una barra duomi. E' ovvio che non lo farebbe nessuno... ;)
Ciao
Anto
Avatar utente
Daffy Duck
Automobilista esperto
Automobilista esperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 agosto 2010, 6:47
Località: Chieti
Contatta:

Re: BARRA DUOMI

Messaggio da Daffy Duck »

Anto ha scritto:
La battuta sull'utilitaria era ovviamente un paradosso ma è fuori di dubbio che una vettura leggera e non molto stabile come può essere ad es. una Matiz, avrebbe un beneficio torsionale enorme da una barra duomi. E' ovvio che non lo farebbe nessuno... ;)
Ciao
Concordo al 100%.

Ciao
Gianluca
Rispondi