Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Modifiche o migliorie elettroniche.
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da OcchioCopen »

Premesso che l'autoradio 1 din kenwood non si tocca e nemmeno l'orologio della Copen, che navigatore consigliate e dove metterlo?

pensavo a qualcosa di piccolo sulla sinistra vicino al volante...il mio moov 200?
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da coccosoft »

Attaccato al parabrezza risulta molto lontano e scomodo se non ha un telecomando.
Ho comprato un dischetto adesivo di plastica nero e lo piazzatto in mezzo alla consolle tra le due bocchette di ventilazione centrali.
Il dischetto fa le veci del parabrezza in quanto liscio e quindi ci si può attaccare la ventosa del supporto navigatore.
Comoda anche la soluzione a sinistra del volante dove il parabrezza è molto vicino, così si riesce a manovrarlo allungando le dita dal volante; xò il cavo di alimentazione deve fare il giro sopra o sotto il piantone dello sterzo...
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da OcchioCopen »

infatti a sinistra pensavo pure io ma lo vedo scomodo da ricaricare..ottimale sarebbe centrale...
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da ISTERIKO »

Oi Diego!
Qui posso esserti utile io!!!
Io uso da sempre il mio TomTom One,insomma,il classico TomTom,quello piu diffuso credo,sulla plancia sopra l'autoradio applicandolo e togliendolo abbastanza agevolmente,ora ti spiego come.
Il sostegno con la ventosa,piegala fino a farla essere piu o meno a 90° rispetto al TomTom,e con un pò di forza falla entrare nel vano accanto all'orologio,credimi,ci entra ed è molto stabile.
Troverai il TomTom vicino al volante e comodo da impostare,almeno per me è così,e ormai lo uso da anni.
Visto che il post è datato ormai,probabilmente hai già acquistato e trovato un posto al tuo navigatore,ma chissà,magari puoi spostarlo,oppure può essere una dritta in futuro per qualcuno ;)
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
OcchioCopen
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 449
Iscritto il: 5 luglio 2008, 11:23

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da OcchioCopen »

Utile intervento. Non ho ben capito come. Ho acquistato un TOTOM One tanto per chiarirci.

Non riesci a postare una foto?
Diego, prov. di Brescia, Copen argento silver HGF, sedili in pelle rossa, sedili riscaldati con grande godimento!:-)
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da Kyrios »

Mi aggancio qui per non aprire un nuovo topic.
Voglio prendermi un navigatore e nonostante ho limitato lentamente i produttori a due (TOMTOM e GARMIN) e nonostante di questi produttori ho selezionato due navigatori ciascuno (riducibili tranquillamente a 1 per marca) non riesco a concludere la scelta...
Il dubbio atroce è: TOMTOM o GARMIN?

Volevo chiedervi un parere su quale preferite e perchè. Vi ringrazio.

Non vorrei influenzare l'opinione (ma non credo che si influenzi) ma i due (quattro?) navigatori sarebbero questi:

Garmin nüvi 1490T Europa o Garmin nüvi 1390T Europa (sono identici sputati come caratteristiche, unica differenza il primo è 5 pollici, il secondi 4.3 pollici)
TomTom GO930 TRAFFIC o TomTom GO 630 (diciamo che il primo, top gamma lo riesco ad avere a 100 euro in meno rispetto al prezzo di listino quindi circa il prezzo dei Garmin)

Riuscite a darmi un parere nel giro di un paio di giorni così faccio la spesa e non ci penso più? :D
Avatar utente
coccosoft
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1669
Iscritto il: 5 luglio 2008, 16:16
Località: BOLOGNA
Contatta:
Italy

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da coccosoft »

Personalmente mi sento di consigliarti TT: uso solo il sw di navigazione su diversi dispositivi portatili e mi son sempre trovato bene... sia in ITALIA che all'estero....
Ho un NAVMAN e lo trasformato in TT x intenderci ;)
HGF 09/07
FD1 Tyres
Sedili HOT
Spie Riserva,Fendinebbia
Cruscotto red
CD/USB/GPS/BT/ANDROID
Frangivento RED+WINTER
Griglia+Passacintura INOX
LED baule+interni+cassetto+posizioni

FOTO-&-VIDEO
Avatar utente
ISTERIKO
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 507
Iscritto il: 20 luglio 2009, 22:56
Località: Brescia

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da ISTERIKO »

1
1.jpg
2
2.jpg
3
3.jpg

Pronti a partire!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Copen Green HGF Ago.2006
Sedili Riscaldabili (interruttori AfterMarket)
Distanziali 15mm x 4
FiltroAspirazione K&N
Luce Bagagliaio multiLED Automatica
Clacson Vintage (il mio pezzo forte)
ISTERIKO
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da Kyrios »

Vi ringrazio per i vostri due post.
In questi giorni ho letto tutto o quasi il leggibile in rete (trascurando il lavoro ma lunedì recupero :lol: ) e la questione è spinosa... chi è per il TT, chi per il GM... alla fine entrambi hanno pregi e difetti...
Ho trovato questo articolo (un po' datato) ma buono:

http://www.poigps.com/modules.php?name= ... cle&sid=33

Certo che il grosso difetto della ventosa del TT (tutt'ora presente da quello che leggo in giro) e delle dimensioni in profondità mi spingerebbero al GM. In fondo un Navigatore si sceglie pure col cuore (altrimenti non avrei preso la Copen :D )

Dividendo le caratteristiche in tre gruppi: estetica, mappe e funzionalità mi sono fatto quest'idea:

estetica: Garmin, estetica mappe: mah forse Garmin sono più fumettose ma più chiare da "leggere"
mappe: TeleAtlas contro Navteq... è come confrontare Mercedes con BMW, chi dice che è migliore l'una chi dice che è migliore l'altra per svariati motivi, ma quale scegli scegli vai sempre sul sicuro (più o meno...). TeleAtlas (TT) più complete a NordEst, Navteq (GM) più complete a NordOvest d'Italia. Insomma ci sarebbe da discutere per ore... Ah le modifiche delle mappe vengono fornite dai comuni, quindi ad esempio qui da me hanno fatto 4 rotonde in 2 mesi ma se il comune non ne da notizia non appariranno nella prossima versione della mappa (a meno di mapshare et similia).
funzionalità: eh uno dovrebbe scegliere tra due buoni prodotti come TT e GM in base alle funzionalità.
Quello che distingue i due navigatori (cioè caratteristiche non in comune nei modelli da me scelti) è:

GARMIN
- Ecoroute
- City explorer
- Poi reporting

TOM TOM
- IQroad
- Immissione vocale indirizzi
- Mapshare
- (telecomando, mp3, e altre cavolate...)

Partendo da TT, l'IQroad pare buono ma ho scoperto che il navigatore non può inviare info e le info le invii quando lo colleghi a casa per gli aggiornamenti. Ma si sta diffondendo la voce che è una violazione della privacy perchè sanno quando e quante volte vai dall'amante ecc... e molti disabilitano la funzione di invio info e quindi non contribuiscono.
Immissione vocale indirizzi, sono diffidente sul fatto che come parlo parlo recepisca bene. E poi una volta che ho impostato la destinazione che devo smanettare a fare?
Mapshare, bello. Ma anche qui tu segni un senso unico che sulla mappa non c'è oppure è in direzione opposta, lo invii quando lo colleghi a casa per gli aggiornamenti, quelli di TT lo valutano e verificano che non l'hai fatto apposta per creare danni agli altri viaggiatori e poi lo rendono pubblico a tutti. Ho letto che i tempi di questa verifica sono mesi!!! Il famoso senso unico fa tempo a diventare a doppio senso e tornare a senso unico ma contrario...

Ora Garmin... Ecoroute mi attira ma da quello che ho capito non fa altro che un calcolo matematico tra il consumo che indichi tu come da libretto del veicolo nelle varie situazioni e le velocità delle strade e i km. Insomma bene se mi fa risparmiare. Ma se trovo traffico e sto ore in coda? :lol: Cmq buona ma non perfetta...
City explorer, a pagamento, non male ma al momento 4 città in italia...
Poi reporting, come mapshare ma per i POI. Controllo preventivo di Garmin prima di diffonderli (o di metterli nelle nuove mappe). Stessa conclusione di Mapshare.

Alla fine se avete qualche commento, che è apprezzato, altrimenti mi faccio due conti e vado in negozio... :roll:
Avatar utente
Kyrios
Vero Copenista
Vero Copenista
Messaggi: 211
Iscritto il: 2 aprile 2009, 10:20
Località: Spinea (VE)

Re: Quale navigatore per la Copen? e dove metterlo?

Messaggio da Kyrios »

Sono andato questa sera, all'uscita da lavoro, a prendermi il navigatore.
Alla fine la scelta è caduta sul GARMIN NUVI 1390T.

Tra i Garmin ero in dubbio tra il 1390T e il 1490T, l'unica differenza era la dimensione (4,3'' VS 5,0'') e il prezzo (50 euro in più per il 5,0''). Ma mi sembrava troppo grande il 5,0'' per la Copen e anche per un uso a piedi (e non tanto per i 50 euro che comunque pochi non erano...) e quindi ha scelta è stata per il 1390T (4,3'').

Domani lo testo un po' facendo qualche giretto! ;)
Rispondi